Barcellona è resa magica da tutti gli interventi dell’architetto Antoni Gaudí che hanno modificato in maniera indelebile lo skyline della città. Vi ho già parlato di Park Güell e vi ho lasciato una piccola guida per la visita della Pedrera e una guida sulla Sagrada Familia… oggi vi fornirò una guida completa su Casa Batlló.
Indice dei contenuti
Posizione Casa Batlló
L’indirizzo di Casa Batlló è Pg. de Gràcia, 43, 08007 Barcelona ed è possibile contattare la struttura al numero +34 932 16 03 06.
Guida completa su Casa Batlló
Come molte altre città europee, anche Barcellona subì degli importanti cambiamenti nel XIX secolo. Questa mutazione riguardò soprattutto l’impianto urbanistico della città: Ildefons Cerdà i Sunyer, un ingegnere e urbanista spagnolo, diede il via ai lavori per la costruzione dell’Eixample, un nuovo quartiere caratterizzato da una rigorosa geometria. Qui si trovava, e si trova tuttora, il Passeig de Gràcia dove Emilio Sala Cortés costruì un importante edificio.
Dopo qualche anno dalla sua costruzione, l’edificio fu acquistato da Josep Batlló i Casanovas, un imprenditore spagnolo. Il signor Batlló, vedendo gli altri immobili molto particolari, decise di affidare ad Antoni Gaudí il restauro della struttura e chiese al Comune il permesso di demolire l’edificio costruito da Cortés. Fu, però, persuaso da Guadí che gli assicurò che bastava una ristrutturazione.
Il lavoro dell’architetto catalano iniziò nel 1904 e durò due anni. In questo periodo, Gaudí modificò completamente la facciata e rielaborò la parte interna ed il cortile. La facciata principale è stata realizzata con della pietra arenaria e segue una linea movimentata e ondulata, proprio come Park Güell. In questa parte ci sono anche degli inserti in vetro ed in ceramica che la rendono ancora più unica. Qui si affacciano anche nove balconi che hanno una forma molto particolare, sembrano quasi ricordare delle ossa.
Anche gli interni di Casa Batlló sono imperdibili ed ovunque è possibile notare la firma di Antoni Gaudì. La zona interna è divisa in varie aree: c’è il cortile interno rivestito in ceramica blu, una rampa d’accesso, il piano nobile ed un locale commerciale. Il piano nobile era la residenza della famiglia Battló e comprendeva una cucina, dei bagni, delle camere da letto, un vestibolo, una sala da pranzo ed un grosso salone.
Nel 1969, Casa Batlló fu nominata monumento storico-artistico nazionale e nel 2005 entrò a fare parte dei Patrimoni Mondiali dell’UNESCO.
Informazioni utili su Casa Batlló
Come raggiungere Casa Batlló con i mezzi pubblici?
Casa Batlló si trova nel cuore di Barcellona ed è raggiungibile sia con la metropolitana che con il bus. Nel primo caso dovete raggiungere la fermata Passeig de Gràcia usando le linee L2, L3 o L4. La fermata del bus ha lo stesso nome e le linee sono: H10, V15, 7, 22 e 24.
Quali sono gli orari di apertura di Casa Batlló?
Casa Batlló è aperta tutti i giorni dalle 9.00 alle 20.00 e l’ultimo ingresso è alle 19.45.
Qual è il prezzo del biglietto d’ingresso per Casa Batlló?
Vi consiglio di acquistare i biglietti online sul sito ufficiale prima della vostra visita per essere sicuri di visitare la struttura. Il prezzo varia da 29 euro a 35 euro e c’è un aumento di 4 euro se si acquista in loco.
Ci sono visite guidate disponibili per Casa Batlló?
Con il biglietto d’ingresso è compresa un’audioguida che vi racconterà tutto ciò che c’è da sapere su Casa Batlló.
Qual è il periodo migliore per visitare Casa Batlló?
Essendo una struttura chiusa, Casa Batlló è facilmente visitabile tutto l’anno.
Quanto tempo ci vuole per visitare Casa Batlló?
Per visitare Casa Batlló ci vogliono circa un’ora e venti.
Qui si conclude la guida completa su Casa Batlló, voi ci siete già stati?
Ricordatevi di pinnare il post se vi è piaciuto.