Firenze è un vero e proprio museo a cielo aperto, tanto che il suo centro storico è considerato Patrimonio dell’Unesco già dal 1982. Si tratta di una città molto raccolta, da visitare comodamente a piedi o in bicicletta. Ma che fare, allora, quando piove? Se vi trovate nel capoluogo fiorentino proprio durante dei giorni di pioggia, ecco la nostra selezione delle cose più interessanti da fare a Firenze quando piove!
Indice dei contenuti
Saltare la fila agli Uffizi
La Galleria degli Uffizi è il museo per eccellenza, per la città di Firenze e forse per l’Italia intera. Perciò quale miglior occasione di un giorno di pioggia, per organizzare una visita alla Galleria? Considerando che la vostra visita potrebbe essere una scelta dell’ultimo minuto, vi consigliamo assolutamente di acquistare un biglietto saltafila online e poi recarvi all’ingresso. Diversamente, passereste probabilmente un’intera mattina in coda, vanificando così la vostra giornata di pioggia al museo.
Perchè visitare la Galleria degli Uffizi? Innanzitutto per le opere di immenso valore contenute al suo interno. Il David di Michelangelo, la Nascita di Venere di Botticelli e chi più ne ha più ne metta. Ma non solo. La Galleria degli Uffizi è un’ottima scelta anche per chi viaggia con i bambini. Il biglietto di ingresso per i più piccoli è gratis e spesso al suo interno si organizzano delle vere e proprie Cacce al Tesoro, che permettono ai bambini di imparare divertendosi e ai genitori di godersi serenamente le opere d’arte.
Entrare al Gucci Garden
In Piazza della Signoria, una delle piazze più importanti e famose della città, si trova un museo davvero particolare. Stiamo parlando del Gucci Garden, un intero spazio dedicato alla casa di moda italiana più rinomata nel mondo. In questo edificio potrete andare alla scoperta delle collezioni Gucci, potrete ammirare pezzi rari e vintage ed acquistare alcuni prodotti alla Gucci Boutique. In più, se volete vivere un’esperienza al 100% Gucci, potete prendere un caffè al bar o gustare i piatti dello Chef stellato Massimo Bottura alla Gucci Osteria. I prezzi sono in linea con la casa di moda, quindi forse non adatti a tutti, ma se siete appassionati vivrete sicuramente un’esperienza indimenticabile. Il biglietto di ingresso al museo ha un costo di 8 euro e si visita in circa un’ora, così da avere il tempo di rilassarsi e magari fare acquisti negli altri piani dello stabile dedicati.
Visitare un museo interattivo
Tra le attività da fare in un giorno di pioggia, visitare un museo è sicuramente la più indicata. Se non amate l’arte classica, perché non pensare ad un museo interattivo? A Firenze ce ne sono almeno due, degni di nota. Il Museo Interattivo di Leonardo da Vinci e il Museo delle Illusioni.
Il Museo Interattivo di Leonardo da Vinci si trova in via dei Servi, in pieno centro storico. Offre un’esperienza immersiva nel mondo di Leonardo e delle sue invenzioni. Qui vi sarà possibile interagire personalmente con le sue invenzioni e costruire alcune macchine seguendo le indicazioni dei suoi manuali. Il Museo è aperto tutti i giorni della settimana, con orario continuato e per l’ingresso sono previste speciali tariffe e sconti dedicati. Trovate tutte le informazioni utili al [Link].
Il Museo delle Illusioni, invece, è un parente dello stesso museo di Milano. Si trova in un palazzo storico in Borgo degli Albizi e offre diverse location, in uno spazio di ben 600 metri quadri, dove stupirsi e scattare foto uniche! È aperto tutti i giorni con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 19.00, il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 20.00. L’ingresso ha un costo di circa 17 euro, trovate le tariffe e le possibili riduzioni al [Link].
Salire in cima al Campanile di Giotto
Il Campanile di Giotto è sicuramente una delle opere più suggestive del Rinascimento Italiano. Svetta nel centro storico della città di Firenze e i più temerari possono decidere di avventurarsi sulla sua cima… salendo ben 414 scalini!
La vista che si gode dall’alto vale assolutamente lo sforzo ma, come consigliato dal Comune di Firenze, la salita non è adatta a chi soffre di vertigini e a chi ha difficoltà di deambulazione. Se siete pronti ad avventurarvi all’interno del Campanile, dovete prima acquistare il Giotto Pass e scegliere un orario di ingresso al Campanile. Non è possibile infatti presentarsi a qualsiasi ora, soltanto a quella prescelta. Per la salita in sicurezza, dovrete lasciare i bagagli e le borse nel guardaroba, non è infatti consentito salire in cima portando oggetti non autorizzati. La visita (e la salita!) durano circa 45 minuti e con il Giotto Pass avete diritto anche all’ingresso al Battistero, al Museo dell’Opera del Duomo e alla Santa Reparata. Ha un costo di 20 euro, trovate tutte le informazioni e i consigli di comportamento al [Link].
Rilassarsi in un’elegante sala da tè
I giorni di pioggia sono perfetti per una tazza di tè fumante, accompagnata da coccole e golosità. Se siete amanti di questo antichissimo rito pomeridiano, a Firenze potete trovare ottime alternative. A La Via del Tè, per esempio, potete immergervi nella tipica atmosfera inglese, con un tocco di italianità. Qui troverete una lunga lista di tè ed infusi da accompagnare a snack dolci e salati. Sono diverse le rivendite de La Via del Tè sparse per Firenze, ma vi consigliamo quella di via Santo Spirito e di Piazza Ghiberti. Se invece amate l’atmosfera dei tè orientali, potrete optare per la Mago Merlino Tea House e rilassarvi su tappeti e comodi cuscini. Potete accompagnare la cerimonia del tè ad un servizio di lettura della mano, per una vera esperienza… esotica! La trovate in via dei Pilastri e potete consultare la loro pagina facebook per la scoperta degli eventi programmati [Link].
Andare alla scoperta delle Biblioteche storiche
Firenze si sa, è la culla della cultura. Perciò perché non pensare ad un tour delle sue più importanti biblioteche, alla scoperta del suo immenso patrimonio librario e storico?La Biblioteca principale fiorentina è sicuramente la Biblioteca Nazionale Centrale che, attraverso la conservazione di ben 30.000 volumi, racconta la storia del nostro paese. Si trova a due passi da Santa Croce, trovate a questo [Link] gli orari di apertura e tutte le modalità di accesso e consultazione.
Un’altra biblioteca degna di nota è quella dell’Accademia della Crusca. Questa accademia si occupa da sempre dello studio e della conservazione della lingua italiana, perciò in questa biblioteca troverete una grande selezione di dizionari e di testi di linguistica. Trovate a questo [Link] gli orari di apertura e i consigli di comportamento (ovviamente scritti in italiano perfetto!)
Se invece vi trovate già agli Uffizi, potete fare una pausa visitando la Biblioteca degli Uffizi. Si trova al di sotto del Loggiato principale e potete entrare esibendo un vostro documento di identità. È aperta soltanto martedì, mercoledì e giovedì, trovate tutte le informazioni utili al [Link].
Fare acquisti ai Mercati Coperti
Ultima esperienza ma non per importanza, lo shopping ai mercati coperti. Firenze ne ha ben due, davvero molto vasti ma molto diversi tra loro. Il Mercato Centrale è un moderno esempio di mercato al chiuso, con bancarelle tipiche ma anche diverse zone di ristorazione. Si trova in via Generale dalla Chiesa e rimarrete davvero colpiti dall’edificio che lo ospita, opera dello stesso architetto che ha progettato la Galleria Vittorio Emanuele di Milano. Se invece amate le atmosfere dei mercati rionali, non potete perdere il Mercato di Sant’Ambrogio, mercato tipicamente fiorentino. Si trova in Piazza Ghiberti ed è il più antico e più caratteristico della città. Trovate a questo [Link] l’elenco delle botteghe e degli espositori. Ne consigliamo assolutamente la visita.
Questa era la nostra selezione di cose da fare quando piove a Firenze.
Avete trovato qualche ispirazione oppure conoscete altre attività?