Barcellona è un gioiello artistico: ogni suo angolo è colorato e decorato grazie al famoso architetto Antoni Gaudí. Oggi vi parlerò di una delle attrazioni più importanti della città: Park Güell. Ecco a voi una guida completa!

Posizione Park Güell

Park Güell si trova nella parte alta della città sul Monte Carmelo. L’indirizzo è 08024 Barcelona, Barcellona ed è possibile contattare la struttura al numero +34 934 09 18 31.

Il Park Güell di Barcellona, guida completa

Guida completa su Park Güell

Park Güell è un parco pubblico grande più di 17 ettari decorato da elementi architettonici molto particolari. L’idea iniziale del committente, l’impresario Eusebi Güell, era quella di costruire un complesso residenziale per famiglie benestanti ed affidò l’incarico a Antoni Gaudí, un architetto spagnolo esponente del modernismo catalano.

I lavori per la costruzione del quartiere residenziale iniziarono a fine 1900: il progetto iniziale di Gaudí prevedeva sessanta zone per la fabbricazione delle residenze. Il progetto, però, non ottenne i risultati voluti perché nessuno era interessato all’acquisto dei lotti e, delle sessanta case iniziali, ne furono costruite solo tre, una abitata da Gaudí stesso. La casa rossa in cui abitò è diventata oggi un museo dedicato all’opera dell’architetto.

Dell’idea iniziale rimase solo il parco che divenne il vero protagonista dell’area. Cambiò totalmente anche il pubblico, Eusebi, infatti, voleva dedicare il progetto ai benestanti, ma, invece, fu usato fin da subito per danze, eventi culturali e gite. Alla morte del committente, Park Güell passò al Comune per volere degli eredi e fu inaugurato come parca pubblico nel 1922. Nel 1984, fu dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

L’ingresso di Park Güell si trova nella parte più bassa della zona, più vicina al centro di Barcellona. Ai lati dell’entrata si trovano due edifici: il primo doveva essere un’area d’attesa per i visitatori e il secondo la residenza del guardiano.

Una volta entrati, ci si trova davanti ad un’enorme scalinata colorata con, al centro, una grossa salamandra in ceramica. L’idea di Gaudí era quella di costruire un percorso di elevazione spirituale, alla fine della scalinata, infatti, si trova un tempio greco con 86 colonne. Sopra il tempio c’è, infatti, Piazza della Natura, una piazzetta delimitata da un lungo balcone dalla forma serpentina. Da questo punto è possibile ammirare l’intera città.

In generale, l’architetto ha adottato uno stile molto particolare che segue le forme della natura. Tutti gli elementi architettonici sono sinuosi e lontani dai canoni classici. In più, sono tutti decorati con mosaici in ceramica che raffigurano forme geometriche o figure naturali.

Il Park Güell di Barcellona, guida completa

Informazioni utili su Park Güell

Come raggiungere Park Güell con i mezzi pubblici?

Park Güell è facilmente raggiungibile con l’autobus. La fermata della linea 24 o della 90, vi lascia direttamente davanti l’ingresso del parco. Prendendo la D40, invece, dovrete fare un tratto a piedi.

Quali sono gli orari di apertura di Park Güell?

Park Güell è aperto tutti i giorni dalle 09.30 alle 19.30.

Qual è il prezzo del biglietto d’ingresso per Park Güell?

Il biglietto d’ingresso per Park Güell costa 13,00 euro, grazie a questo potrete visitare accedere all’area monumentale e al parco stesso. Vi consiglio di acquistare il biglietto in anticipo perché la fila per comprarlo in loco può essere molto lunga.

Ci sono visite guidate disponibili per Park Güell?

Come per la maggior parte delle attrazioni di Barcellona, anche per Park Güell ci sono delle visite guidate. Online potrete trovarne di diversi: Get Your Guide ne organizza di due tipi e in entrambi i casi, compreso nel costo del tour, c’è l’ingresso saltafila. In qualsiasi caso, la maggior parte dei tour organizzati sono in lingua inglese.

Qual è il periodo migliore per visitare Park Güell?

Il clima di Barcellona la rende una città visitabile tutto l’anno. Per godere delle temperature più confortevoli vi consiglio la visita tra marzo e aprile o tra settembre e ottobre.

Quanto tempo ci vuole per visitare Park Güell?

Per visitare l’intero parco ci vogliono circa due ore.


Qui si conclude la guida completa su Park Güell, voi ci siete già stati?

Ricordatevi di pinnare il post se vi è piaciuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *