convento st dominic malta game of thrones

Location di Game of Thrones a Malta

Malta non è solamente un’isola piena di bellezze naturali e tradizioni. È un’isola ricca di architetture storiche, derivate dalle influenze dei popoli che l’hanno conquistata, e per questo si adatta perfettamente ad essere location di moltissimi film internazionali e colossal cinematografici.

Le incredibili diversità che si trovano all’interno dell’arcipelago delle isole maltesi,ha spinto l’HBO a scegliere come principale location di Game of Thrones Malta (insieme all’Irlanda del Nord) per quanto riguarda la prima stagione della fortunata serie tv.

1. Location Game Of Thrones a La Valletta

La capitale maltese, con i suoi caratteristici vicoli, è una delle location principali della prima serie di Game of Thrones. Grazie al tour offerto da Malta Film Tours, siamo andati a caccia di tutte le location all’interno della città. Pronti a prendere nota?

Fort Manoel

Sicuramente il luogo più importante quando si parla delle Location di Game of Thrones a La Valletta è il Fort Manoel, purtroppo chiuso al pubblico per restauro, in cui si svolge la scena che ha sconvolto tutti i fan di Game of Thrones: la condanna per tradimento di Ned Stark, uno dei personaggi più amati della prima stagione, davanti agli occhi dei suoi figli.

fort manoel game of thrones
©HBO

Stagione 1 – episodio 9 “La Confessione” (Baelor)

Eagle Street

game of thrones a malta location

Questo pittoresco vicolo della Valletta è la location della scena in cui Arya, vagando per le vie di Approdo del Re, cerca di scambiare un piccione per un pezzo di pane.

location game of thrones malta
©HBO

Stagione 1 – episodio 9 “La Confessione” (Baelor) 

Fort Ricasoli

Questo forte rappresenta in Game of Thrones quella che viene chiamata “la porta degli Dei”, e oltre ad essere usato come sfondo in moltissime riprese, è anche la location in cui Arya viene confusa per un mendicante da alcune guardie.

game of thrones a malta
©HBO

Stagione 1 – episodio 3  ” Lord Snow”

Fort Sant’Angelo

Le prigioni del forte sono una location importante della prima stagione di Game Of Thrones. Qui infatti sono girate le scene delle prigioni di Approdo del Re, ossia quelle all’interno della Fortezza Rossa, ed è anche il luogo in cui Arya scopre i teschi degli antichi draghi.

Stagione 1 – episodio 5 “Il Lupo e il Leone” (The Wolf and the Lion)

All’interno della città della Valletta ci sono molte altre piccole location meno importanti ma che potrete scoprire, così come tutti gli aneddoti durante le riprese, grazie alla guida di Malcom e il suo Game of thrones tour a Malta!

2. Location di Game of Thrones a San Anton Palace – Attard

La residenza ufficiale del Presidente di Malta si trova nella città di Attard, non lontana dalla capitale. All’interno è possibile perdersi in un bellissimo giardino botanico che è stato utilizzato per alcune riprese della serie di Game of Thrones.
Una delle più famose è sicuramente la passeggiata tra Ned Stark e Petyr Baelish, in cui il protettore del nord viene informato da Dito corto sulle indagini che stava svolgendo Lord Arryn prima della sua morte.

Stagione 1 – episodio 4 “Il giuramento” (Cripples, Bastards and Broken Things)

Anche la residenza stessa è usata per alcune scene. La più importante è sicuramente il momento in cui Joffrey mostra ad una sottomessa Sansa le teste impalate, tra cui quella di suo padre Ned Stark.

3. Location di Game of Thrones a Mdina

Questo gioiello di città non poteva certo mancare tra le location di Game of Thrones, ed è stato utilizzato per le riprese di moltissime scene fondamentali della prima stagione.

Mdina Gate

location trono di spade malta

E’ il portale d’ingresso alla città di Mdina, ed è anche utilizzato come portale per Approdo del Re. Se guardate attentamente le scene dell’episodio in cui viene ripreso, noterete che a causa del basso budget e della velocità con cui dovevano terminare le riprese (Mdina è una delle zone più turistiche dell’isola di Malta, e il portale è l’unico accesso alla città) ci sono moltissimi errori (come ad esempio il bastone che regge la bandiera, non in tema con il periodo storico, o le statue nelle colonne all’ingresso del ponte, che fortunatamente rappresentavano dei leoni, quindi abbastanza in tema con la casata dei Lannister).

location game of throne malta
©HBO

Vediamo inquadrato il portale d’ingresso quando Lady Catelyn Stark arriva ad Approdo del Re insieme a Ser Rodrick per investigare sulla caduta del piccolo Bran.

Stagione 1 – episodio 3 “Lord Snow”

Mdina Road

location a malta di game of thrones

Ci troviamo subito dopo il portale d’ingresso, all’interno della città di Mdina. Qui, viene girata la scena dell’incontro tra Catelyn e Ned, dove si scambiano l’ultimo bacio.

Piazza Mesquita

location game of thrones malta

E’ la piazza dove si trova il bordello di Dito corto, all’interno del quale si trova Catelyn Stark in attesa di Ned. La scena viene girata all’estero dell’edificio, e vede Ned prendere il collo di Petyr Baelish pensando si trattasse di una trappola.

Nella stessa piazza viene girata la scena del duello tra Ned Stark e Jaimie Lannister, quando quest’ultimo viene a sapere del rapimento del fratello Tyrion Lannister. Ser Jaimie ordina l’uccisione di tutte le guardie di Ned poichè si rende conto che uccidendo lo Stark avrebbe condannato a morte anche suo fratello.

malta location for game of thrones
©HBO

Stagione 1 – episodio 3 “Lord Snow”

Altre location a Mdina includono la Street of Steel, Coppersmith’s Wynd, Tobho Mott’s Smithy.

4. Location di Game of Thrones a Rabat

Convento di St. Dominic

location di game of thrones a malta

Questa è sicuramente la location di Game of Thrones a Malta che più mi ha emozionata. Forse perché viene girata qui la scena più importante, probabilmente, di tutte e 8 le stagioni di Game of Thrones.
Infatti, tra i giardini del convento (che nella serie diventano i Giardini della Fortezza Rossa) Ned Stark incontra Cersei Lannister e le svela di aver scoperto la sua relazione con Jaimie e chi è, ovviamente, il padre dei suoi figli. Qui Cersei recita la famosa frase, che è anche l’unica volta in tutta la serie tv in cui viene pronunciato il nome della serie stessa. In italiano non ha lo stesso “gioco di parole”, quindi ve la lascio in entrambe le lingue.
Al gioco del trono o si vince o si muore, non c’è una terza possibilitàWhen you play the game of thrones, you win or you die. There is no middle ground.

Stagione 1 – episodio 7 “Il gioco dei troni” (You Win or You Die)

5. Location di Game of Thrones a Dingli

Verdala Palace 

Nella serie di Game of Thrones è la residenza di Illyrio Mopatis, dove Daenerys e Viserys Targaryen incontrano Khal Drogo per la prima volta, proprio davanti alla residenza.
Purtroppo non era incluso nel nostro tour, quindi non abbiamo avuto modo di visitarlo. Sicuramente torneremo in futuro per scattare qualche foto.

Mthaleb cliffs

game of thrones a malta

Qui è ripresa la straziante scena del Khal Drogo morente, che non riesce a cavalcare il suo cavallo. E’ importante ricordare che per loro un uomo che non cavalca non è nemmeno un uomo.

game of thrones in malta
©HBO

A pochi passi di distanza è stata girata anche la scena che chiude la prima stagione di Game of Thrones, ossia la pira funeraria di Khal Drogo, all’interno della quale entra anche Daenerys con le tre uova di drago.
Tutti sappiamo che la mattina dopo, nel luogo della pira, troveremo Daenerys nuda con i 3 draghi (e Malcom, la nostra guida, ci conferma fosse davvero nuda, e non un’opera di CGI o controfigura).

Altre location sono state scelte nell’isola di Gozo, ma non ve ne parlerò in questo articolo (anche perchè la più famosa, L’Azure Window, è crollata nel 2017).

Perchè Malta non è più la location principale di Game of Thrones?

Nell’isola di Gozo, in prossimità dell’Azure Window, era stato richiesto alla troupe di preservare un ecosistema in via d’estinzione. Il lavoro era stato affidato ad un’azienda che non ha eseguito in maniera perfetta la copertura del suolo, il ché ha causato il completo annientamento dell’ecosistema endemico.
Il governo di Malta ha sempre ospitato produzioni televisive, e molte delle sue città sono location di film importanti (Assassin’s Creed, Troy, Il Gladiatore, World War Z ecc), ma non se ciò comporta mettere a rischio il suo patrimonio ambientale e culturale.

Vi è piaciuto questo articolo e vorreste visitare anche voi le location di Game of Thrones a Malta? Muoversi tra tutte le location sparse per l’isola non è semplice, quindi vi consiglio assolutamente di provare il Game of Thrones Tour di Malta Film tours!

Non perderti nessun nuovo articolo iscrivendoti alla Newsletter

2 commenti su “Tutte le location di Game of Thrones a Malta!”

  • Non seguo la serie, ma domani iniziano le riprese di Bloodmoon qui a Gaeta, nella splendida Grotta del Turco. La città è in fermento, e gli abitanti speranzosi di fare una foto con Naomi Watts. Credo ch comincerò a seguire la serie per curiosità.

  • Ad aprile sono andata a Girona, e anche lì ci sono tante location di King’s Landing, però la versione delle ultime stagioni. Non sono mai stata a Malta, ma sembra davvero interessante, al di là di GOT

Rispondi