cosa vedere a graz per un giorno

Cosa vedere a Graz in un giorno

Tutti conosciamo le città più famose dell’Austria, come Vienna e Salisburgo. Ma quanti di voi hanno visitato Graz?
Molti non l’hanno nemmeno mai sentita nominare, eppure nel 2003 è stata Capitale europea della Cultura, e il suo centro storico è stato aggiunto nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dall’ UNESCO. Hai solo un giorno da dedicare a questa città? Non ti preoccupare, è proprio il tempo necessario per scoprirla al meglio! Ecco quindi una lista di cosa vedere in un giorno a Graz!

Kunsthaus

Forse una delle strutture che rimangono più impresse della cittadina di Graz, è il museo di arte contemporanea Kunsthaus. La sua forma moderna entra in netto contrasto con l’architettura barocca e rinascimentale per cui è famosa la città, e per questo è diventato uno dei punti di riferimento di Graz.
All’interno è presente una collezione di arte contemporanea dal 1960 ad oggi. Se non siete interessati alla mostra, vi consiglio comunque di fare un salto nel quartiere per ammirare quello che viene comunemente chiamato “friendly alien” (io pensavo fosse una balena!). Sito del Kunsthaus.

Murinsel

cosa vedere in un giorno a graz

Costeggiando il fiume Mura, arriviamo ad un’altra struttura moderna, impossibile da non visitare se si capita in una giornata a Graz. Si tratta del Murinsel, una piattaforma artificiale realizzata sul fiume. L’accesso è da entrambe le sponde del Mura, e all’interno troviamo un cafè lounge e una terrazza dove sorseggiare la propria bevanda (noi abbiamo provato i dolci, ovviamente) in un ambiente molto di moda nella città.

Schlossbergbahn

Siamo pronti a salire sulla collina che sovrasta la città? Impossibile che non l’abbiate notata, poiché è visibile da ogni via. Per salire vi consiglio di optare per la funicolare. In alternativa, potete anche farvela a piedi o con l’ascensore! Perché l’ho inserita in questa lista? Un po’ perché si trova leggermente “appartata” rispetto all’ascensore, un po’ perché ha più di 100 anni, quindi vale la pena vederla! PS: Quando siamo andati noi era PIENA di coccinelle, e no… non ho poi vinto il superenalotto.

Orari Schlossbergbahn: lun – gio 10.00 – 24.00, ven – sab 10.00 – 02.00, dom 10.00 – 22.00
Prezzo Schlossbergbahn: 2,40 euro (adulti) | 1,20 euro (bambini)

Clock Tower

cosa vedere a graz in un giorno

La prima cosa che noterete al vostro arrivo sulla cima è la splendida Torre dell’orologio (o Uhrturm). La torre è stata realizzata nel XVI secolo e, se notate bene, non ha la lancetta delle ore. Scherzo, in realtà la ha, ma è più lunga di quella dei minuti. Questo è il vero simbolo di Graz, e domina tutta la città dalla sua collina. Non dimenticate di scattare una foto qua davanti, per avere il miglio ricordo fotografico della città!
Sulla cima della collina, oltre alla Torre dell’orologio, si può trovare anche una Torre campanaria, un pozzo profondo 98 metri e dei bellissimi giardini.

Schlossbergrutsche (The Slide)

E’ il momento di scendere dalla collina di Graz. Quale modo migliore se non con uno scivolo? Sì, avete capito bene. Uno scivolo, più precisamente all’interno della montagna. E non uno scivolo qualunque, ma lo scivolo sotterraneo più alto al mondo!
La discesa dura poco, e non è adatta ai claustrofobici, ma è sicuramente il metodo più divertente per scendere.

Prezzo Schlossbergrutsche: 5,00 euro (per raggiungerlo c’è bisogno dell’ascensore – lo stesso che collega la collina al centro città – al prezzo di 1,60 euro)
Orari Schlossbergrutsche: dalle 10:00 alle 17:00

Paradeishof

vista dal paradeishof graz

Non un punto di interesse della città, a meno che non siate appassionati di shopping, ma uno dei punti migliori per godere (gratuitamente!) di una vista a 360° sugli splendidi tetti rossi di Graz! Salite fino all’ultimo piano, entrate sulla terrazza panoramica, e scattate una foto.

Luegghauser

Questo edificio si trova all’angolo tra Hauptplatz e Sporgasse. Le facciate sono decorate con stucchi traforati, in pieno stile barocco. Ci passerete sicuramente davanti per raggiungere le altre attrazioni che ho indicato in questa guida su cosa vedere in un giorno a Graz. Quindi, ricordatevi di guardare in alto!

Hauptplatz

La piazza principale della città, anche questa di passaggio, trovandosi nella via principale del centro storico. La sua bellezza è data dagli splendidi palazzi barocchi che la circondano, e dal Municipio che si erge su di essa. Al centro della Piazza troviamo il monumento dedicato al Principe Stiriano, l’arciduca Johann, colui che con le sue molteplici iniziative permise un florido sviluppo della regione Stiria.

Gemaltes Haus

graz in un giorno

Un altro edificio di Graz degno di nota, che vi lascerà sicuramente a bocca aperta. Come il Luegghauser, è noto per la sua incredibile facciata, ma questa volta poichè interamente dipinta da splendidi affreschi che raffigurano le divinità romane e greche. Anche qui, non dimenticatevi di guardare in alto e godervi la splendida vista!

Landhaus

Sorge anche lui lungo la Herrengasse, ed è una delle architetture rinascimentali più importanti della città. Fronte strada ospita l’ente del turismo di Graz (se avete intenzione di acquistare la Graz tourist card potete chiederla qui!). All’intero si può visitare il Grande Cortile, realizzato in stile manierista, con tre ordini di portici e logge. Nel cortile si trova anche la piccola Cappella di Assunta, e uno splendido pozzo del 1500.

Doppia scala a spirale

scala doppia graz

Non un vero e proprio punto di interesse, ma sicuramente una particolare scala che non si trova spesso in giro per il mondo. Parliamo di una scala a doppia elica, che sembra quasi un’illusione ottica. Ad ogni piano, le scale si incontrano per poi separarsi nuovamente.

Lo so, vi starete chiedendo “come faccio a vedere tutte queste cose in un solo giorno a Graz?”. Molte sono attrazioni di passaggio, e si trovano tutte sulla via principale. Sono sicura che riuscirete a godervi questa visita senza correre, grazie alla guida su cosa vedere in un giorno a Graz. Sicuramente, avrete anche tempo per gustarvi un po’ di specialità austriache!

Ti è piaciuto l’articolo? Pinnalo!

10 cose da vedere a graz in un giorno cosa vedere a graz in un giorno

Vuoi scoprire le altre città che ho visitato durante il mio viaggio di 1 mese in europa?

Leggi gli altri articoli!

• Cosa vedere in 1 giorno a Stoccarda
• Cosa vedere in 1 giorno a Norimberga
Cosa vedere in 1 giorno a Budapest
Cosa vedere in 1 giorno a Monaco

Potrebbe anche interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *