Sapevi che Stoccarda è considerata, dai tedeschi, come una delle città più vivibili della Germania?
In bilico tra storia e modernità, con i suoi palazzi antichi e le sue architetture contemporanee riesce a soddisfare ogni tipo di turista.
E’ una città molto semplice da girare, grazie all’efficiente rete di mezzi pubblici, e in un giorno potrai assaporarne gli elementi più importanti.

Cosa vedere a Stoccarda in un giorno

Museo Mercedes

museo mercedes stoccarda

Iniziamo dalla periferia di Stoccarda (che è collegata benissimo grazie alla rete di metro e treni), più esattamente dal Museo Mercedes. Stoccarda infatti è la patria di questa casa automobilistica (ma anche di un’altra casa che attira moltissimi appassionati, la Porsche), ed è possibile visitare il museo dedicato.
Sono rimasta totalmente affascinata dalla bellissima architettura del museo, sia all’esterno che all’interno dell’edificio.

Costo del biglietto: 10 euro (gratis con la carta della città Stuttcard).

Biblioteca civica di Stoccarda

biblioteca civica stoccarda

Nella guida su cosa vedere a stoccarda in un giorno non poteva mancare questo, uno degli edifici che più mi è piaciuto di questa città, la Biblioteca Civica.
Salendo direttamente all’ultimo piano, la vista che vi si aprirà davanti è davvero incredibile. Un susseguirsi di scale che collegano i vari piani della biblioteca, il tutto realizzato con una simmetria perfetta.
Al piano terra è invece presente una stanza completamente vuota, con solo uno zampillo di acqua al centro.

Costo del biglietto: gratis

Schlossplatz

schlossplatz stoccarda

La piazza più importante della città si apre su un bellissimo giardino, al centro di cui troviamo la famosa Colonna del Giubileo. Si affacciano sulla piazza alcuni dei più importanti monumenti della città di Stoccarda.

Neues Schloss

palazzo nuovo stoccarda

Non potrete non notare il Palazzo nuovo, un tempo residenza reale, oggi sede degli uffici governativi. Cornice perfetta di una piazza in pieno stile europeo, è l’ultimo grande palazzo cittadino della Germania meridionale. E’ possibile passeggiare ammirando l’architettura esterna dell’edificio, ma non entrare se non durante determinati eventi (gli interni sono comunque tutti stati distrutti durante la seconda guerra mondiale).

Kunstmuseum

cosa vedere stoccarda kunstmuseum

Per gli appassionati di arte contemporanea, il consiglio di visitare questo museo è ovvio. Ma anche i non appassionati sapranno sicuramente apprezzare la bellezza esteriore di questo parallelepipedo completamente vetrato che domina la Schlossplatz.

Costo del biglietto: 6 euro (gratis con la carta della città Stuttcard)

Schillerplatz

schillerplatz

La piazza storica della città, dedicata a Friederich Schiller (la sua statua troneggia al centro della piazza). Qui è possibile trovare alcuni degli edifici storici più importanti, come l’Altes schloss (il palazzo vecchio) e la Stiftskirche.

Johanneskirche

johanneskirche

In pochi visitano questa chiesa, poco fuori dal centro cittadino. La chiesa di Saint John, una delle poche in stile gotico, si trova al centro di un laghetto ed è stata ricostruita dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale. La torre non è stata volutamente completata per ricordare quel tragico periodo.

 

cosa fare un giorno a stoccarda

 

Vuoi scoprire le altre città che ho visitato durante il mio viaggio di 1 mese in europa?

Leggi gli altri articoli!

Cosa vedere in 1 giorno a Norimberga

Rispondi