cosa-vedere-a-monaco-in-un-giorno

Monaco di Baviera è la città più importante della Germania meridionale, ed è stata per molti anni nella top ten delle città più vivibili del mondo.
Famosa meta turistica in ogni periodo dell’anno per le bellezze che nasconde, è anche un ottimo punto di partenza per esplorare tutta la Baviera, una delle zone più affascinanti della Germania.

Purtroppo può capitare di trovarsi a dedicare una sola giornata per esplorare dei nuovi posti, ed anche se Monaco ne meriterebbe almeno 3, ho preparato questa mini guida per indirizzarvi al meglio su cosa vedere a Monaco in un giorno.

Marienplatz

La piazza più famosa della città, è anche quella in cui si affaccia il bellissimo Palazzo del Municipio, con il suo carillon che si attiva ogni giorno alle 11:00, alle 12:00 e alle 17:00. Da qui, partono tutte le vie principali di Monaco ed è un perfetto punto di partenza per esplorare la città.

Frauenkirche

Foto: monaco-baviera.net

La cattedrale di nostra signora, il simbolo della città, è visibile praticamente da ogni via. Imponenti sono infatti le due torri, alte più di 100 metri, che la caratterizzano, con due cupole a forma di cipolla all’estremità. Per quanto non sia particolarmente suggestiva (né all’esterno, né all’interno), attira molti curiosi per la leggenda legata ad un’impronta al suo interno, che si narra appartenga al diavolo.

Costo del biglietto Frauenkirche: gratis
Orari Frauenkirche: tutti i giorni dalle 7:30 alle 20:30 (gli orari possono variare in base a liturgie o eventi particolari)

Peterskirche

Un’altra chiesa che si trova in prossimità di Marienplatz è quella di San Pietro, al cui interno si trova una teca con lo scheletro di Santa Mundizia, la protettrice delle donne sole. La chiesa è però molto più famosa per la sua torre, dalla cui cima si gode di una splendida vista sulla città. Per raggiungerla è necessario percorrere 306 gradini e pagare un biglietto di 3,00 euro. L’accesso alla torre è esterno alla chiesa!

Costo del biglietto Peterskirche: gratis per visitare la chiesa; 3,00 euro per la torre.
Orari chiesa Peterskirche: 7:30-19:00, chiusa il venerdì pomeriggio. Le visite non sono consentite durante le liturgie.
Orari torre: estate, lunedì-venerdì 9:00-18:30, sabato, domenica e festivi 10:00-19:00 Inverno, lunedì-venerdì 9:00-17:30, sabato, domenica e festivi 10:00-18:00.

Residenz

residenz di monaco di baviera

Uno dei gioielli di Monaco, la Residenza dei duchi di Baviera è uno dei Palazzi reali più grandi d’Europa (sono 130 solo le stanze aperte al pubblico!). Una delle sue sale più importanti è l’Antiquarium, che si trova subito dopo l’ingresso (dopo aver superato il bellissimo Grottenhof).
Vista la mancanza di tempo, vi consiglio di scegliere il biglietto per la sola Residenza (ci sono 5 tipi di biglietto: Residenza | Camera del Tesoro | Teatro | Residenza+tesoro | Residenza+tesoro+teatro).

Costo del biglietto: Residenz – 7 euro intero, 6 euro ridotto (con la Munich card)
Orari: aprile – 15 ottobre 09:00-18:00 (ultimo ingresso 17:00) | 16 ottobre – marzo 10:00-17:00 (ultimo ingresso 16:00)

Juristische Bibliothek

Uno dei luoghi che più mi ha affascinato di Monaco è sicuramente la biblioteca giuridica. Si tratta di una piccola biblioteca all’interno del Nuovo municipio, che apre al pubblico solo dopo gli orari di apertura agli studenti (nel nostro caso dalle 16:30 alle 16:45). Altrimenti, è visitabile con i tour del Nuovo Municipio.
Vi consiglio di andare un po’ prima, in modo da girare per gli splendidi corridoi del Nuovo Municipio.

Costo del biglietto Juristische Bibliothek: gratis
Orari Juristische Bibliothek: aperta al pubblico solo dalle 16:30 alle 16:45
Sito della Juristische Bibliothek: Website

Asamkirche – Chiesa di San Giovanni Nepomuceno

Foto: monaco-baviera.net

Da appassionata di chiese, non potevo non includere all’interno di questa guida su cosa vedere a Monaco in un giorno la Asamkirche, uno dei gioielli nascosti della città. Originariamente privata, fu aperta al pubblico solo in un secondo momento. Vi assicuro che rimarrete estasiati dalla ricchezza dei decori all’interno della Chiesa (noi, purtroppo, siamo arrivati durante una celebrazione e non abbiamo potuto visitarla in maniera approfondita).

Costo del biglietto Asamkirche: gratis
Orari Asamkirche:
Lun – Giov 7:30-18:00
Ven 12:00-18:00
Sab 8:00-18:00
Dom 8:00-15:00
Vi consiglio però di andare prima delle 17:00, poichè a volte ci sono delle celebrazioni dalle 17:00 alle 18:00

Birrerie di Monaco

Lascio un titolo generico, poichè ognuno può preferirne una.
Io ho evitato la super turistica Hofbräuhaus, soprattutto leggendo alcune recensioni online in cui veniva evidenziato l’atteggiamento super maleducato dei camerieri, la scarsa qualità del cibo e i prezzi troppo alti.

Ho preferito invece l’Augustiner, che appartiene alla fabbrica di birra più antica di Monaco. Qui, il cibo non è male (siamo pur sempre in Germania, quindi parto sempre un po’ prevenuta) e la birra è considerata una delle più buone della città.

Vi lascio comunque le indicazioni per entrambe

Hofbräuhaus orari: tutti i giorni dalle 09:00 alle 23:30
Augustiner orari
: tutti i giorni dalle 10:00 alle 24:00

cosa vedere a monaco in un giorno

Vuoi scoprire le altre città che ho visitato durante il mio viaggio di 1 mese in europa?

Leggi gli altri articoli!

Cosa vedere in 1 giorno a Stoccarda

• Cosa vedere in 1 giorno a Norimberga

Potrebbe anche interessarti

3 commenti su “Cosa vedere a Monaco in un giorno”

  • Noto che Monaco ha dei costi accessibilissimi per ciò che concerne le attrazioni culturali. Su tutti la Biblioteca e la Chiesa di S. Giovanni richiamano l’attenzione. Anche se….sarei curiosa di scoprire la leggenda della cattedrale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *