Spesso i viaggi in treni sono delle esperienze brutte dovute a ritardi, vicini di posto irritanti, percorsi lunghi tantissime ore e chi più ne ha più ne metta. In realtà, alcune tratte regalano delle emozioni indimenticabili, quindi scopriamo insieme quali sono gli itinerari dei viaggi in treno più belli d’Italia.
Indice dei contenuti
1. Il treno delle Cinque Terre
Il primo viaggio di cui vi vogliamo parlare è quello in treno attraverso le Cinque Terre, in Liguria. Le Cinque Terre sono dei villaggi marittimi che si trovano lungo la coste ligure, si distinguono per le case di colori accesi e i vigneti presenti sui terrazzamenti.
È possibile visitare Vernazza, Riomaggiore, Manarola, Monterosso al Mare e Corniglia in giornata e con un unico treno. Il percorso è articolato lungo la costa e durante il tempo di percorrenza avrete la possibilità di ammirare il fantastico paesaggio. Ciò che vi consigliamo è di acquistare la Cinque Terre Card, un abbonamento giornaliero che vi permetterà di fare quanti viaggi volete sulla tratta tra i vari villaggi. Questa tipologia ha il costo di 18,20 euro a persona e può essere acquistato direttamente in stazione. Per quanto riguarda gli orari, non dovete preoccuparvi, i treni sono molto frequenti quindi potete visitare tutta la zona facilmente. Se siete interessati vi lasciamo il sito web dove potete trovare tutte le informazioni [Link].
2. Il trenino rosso del Bernina
Per il prossimo itinerario di viaggio viaggi in treno più bello d’Italia ci spostiamo a Tirano, comune lombardo in provincia di Sondrio. Questo percorso collega Tirano a St. Moritz in Svizzera e, essendo uno dei tratti più suggestivi al Mondo, è considerato Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.
Come abbiamo già detto, il treno parte da Tirano, da qui raggiunge la Basilica della Madonna di Tirano e poi il viadotto elicoidale di Brusio, un ponte che segue la conformazione del territorio. Attraversata questa struttura, raggiunge l’Alp Grüm a 2091 metri di altezza e poi il valico del Bernina, luogo da cui prende il nome.
Il viaggio è lungo tre ore ed è possibile farlo durante tutto l’anno, dovete decidere voi se preferite ammirare il fantastico paesaggio innevato oppure nei periodi più caldi. È possibile prenotare il biglietto sia sul sito ufficiale di Ferrovia Retica oppure nelle biglietterie delle stazioni ferroviarie.
3. Il trenino verde della Sardegna
Dopo aver parlato del trenino rosso, cambiamo colore e parliamo del trenino verde sul quale avrete la possibilità di conoscere la Sardegna autentica. Questo treno percorre la rete ferroviaria turistica più lunga d’Europa ed è composta da cinque diverse tratte.
Il percorso è molto lento, perché è stato pensato appositamente per dare la possibilità a tutti di ammirare il paesaggio naturale della Sardegna. In più, non sono presenti i comfort a cui siamo abituati, tra cui il climatizzatore e le prese di corrente, perché si vuole riproporre l’esperienza vissuta negli anni del ‘900.
Il trenino verde viaggia tutto l’anno in base ad un calendario specifico, trovate tutte le informazioni sul sito ufficiale [Link].
4. Il Treno dei Sapori
Il treno dei Sapori è un’esperienza da vivere almeno una volta nella vita: il percorso si snoda nel bresciano attraversando la Val Camonica, il Lago d’Iseo e la zona della Franciacorta.
A bordo di questo caratteristico convoglio del ‘900 potrete non solo scoprire il territorio che circonda Brescia, ma anche gustare le prelibatezze locali. Il servizio, infatti, offre la possibilità di scoprire la cucina e i vini accompagnati dalla spiegazione di sommelier certificati.
È possibile vivere questa esperienza ogni domenica, nei giorni festivi e durante le occasioni particolari, ad esempio San Valentino. Al momento della prenotazione potete scegliere diversi itinerari e, di conseguenza, diversi menù. Per scoprire le diverse opzioni e i prezzi, vi consigliamo di visitare il sito web ufficiale [Link].
Se volete vivere altre esperienze culinarie particolari, vi consigliamo la zona delle Langhe!
5. Il treno del Parco della Majella
Il treno percorre la ferrovia più alta e più bella della nazione ed attraversa chilometri e chilometri di riserve naturali e parchi mozzafiato. In questo caso ci troviamo tra l’Abruzzo e il Molise e da Sulmona si viaggia verso il Parco Nazionale della Majella poi verso l’Alto Molise.
Il viaggio non è continuo, il treno, infatti, fa delle soste lungo i villaggi e le città. Così avrete la possibilità di scoprire nuovi borghi e la cucina locale. È possibile scegliere tra due tipi di convoglio: la locomotiva elettrica e quella a diesel. In entrambi i casi, le carrozze risalgono agli anni ‘30. Per scoprire le date disponibili e le tariffe, visitate il sito web della Fondazione FS Italiane [Link].
6. L’Orient Express delle Tre Valli
L’Orient Express è un percorso storico che parte da Genova e si dirige verso le montagne, in particolare nelle zone di Bisagno, Scrivia e Polcevera. Si chiama così perché l’arredamento della carrozza bar ricorda il design dell’Orient Express, un treno passeggeri che collegava Parigi a Costantinopoli.
A bordo di questo treno, nelle giornate giuste, avrete modo di ammirare dall’alto il mare ligure, la Corsica e il monte di Portofino. Ci sono varie tipologie di biglietto e per questo vi consigliamo di consultare direttamente il sito web di Ferrovia Genova Casella [Link].
7. Il Treno Natura della Val d’Orcia
L’ultimo percorso della lista degli itinerari dei viaggi in treno più belli d’Italia è il Treno Natura toscano. Questo tragitto attraversa la Val d’Orcia, uno dei paesaggi più belli d’Italia considerato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO.
Sul Treno Natura potrete ammirare le colline, i borghi e la natura tipica di quella zona. Oltre che essere un viaggio fisico, è anche un viaggio nel tempo perché vi troverete a bordo di carrozze d’epoca trasportate, in alcuni casi, da una locomotiva a vapore. Le date del 2023 sono ancora da definire, vi aggiorneremo in seguito.
Qui si conclude il nostro elenco degli itinerari dei viaggi in treno più belli d’Italia, ne conoscete altri?
Pinna il post se ti è piaciuto.