La Thailandia è molto popolare tra i turisti per una serie di ragioni: la cucina, la cultura, le spiagge indimenticabili, le numerose attrazioni di carattere religioso… Ma tra i luoghi più particolari del territorio c’è sicuramente la Città Vecchia di Sukhothai, scopriamo insieme cos’è e cosa vedere durante un viaggio a Sukhothai.
Indice dei contenuti
Posizione della Città Vecchia di Sukhothai in Thailandia
Come si può intuire dal nome, la Città Vecchia di Sukhothai si trova nell’omonima città, per la precisione nel distretto di Mueang Sukhothai.
L’indirizzo è: หมู่ที่ 3 498/12 Mueang Kao, Mueang Sukhothai District, Sukhothai 64210, Thailandia
ed è possibile contattare la struttura al seguente numero telefonico: +66 55 697 241.
La Città Vecchia di Sukhothai in Thailandia
La Città Vecchia di Sukhothai è custodita all’interno di un Parco Storico. In questo sito archeologico sono racchiusi i resti di oltre duecento templi e dal 1991 è entrato a far parte dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO.
Durante il XIV e XV secolo, Sukhothai era la capitale del Regno di Siam. La Città Vecchia si sviluppava intorno al Wat Mahathat, l’antico tempio principale, ed era protetta da delle mura e dei fossati; intorno ad essa si articolava il resto della struttura urbanistica. La città moderna della città fu, invece, costruita dal re Rama I.
L’attuale Parco Storico è diviso in più aree: in quella principale che si trova nel centro sono radunati i templi più importanti, mentre nelle altre quattro ci sono altre rovine minori.
Nell’area più grande ed importante del Parco Storico è possibile trovare il Wat Mahathat, il tempio più importante composto da più strutture. Qui ci sono due statue di Buddha alte più di 12 metri protette da dei mandapa, delle strutture simili a dei portici. In tutte le nicchie presenti erano posizionate delle altre raffigurazioni religiose.
Ci sono altri templi importanti e bellissimi tra cui il Wat Si Sawat, il Wat Sorasak e il Wat Sa Si. Quest’ultimo, in particolare, è assolutamente da visitare. Si trova a cavallo di due isole di un laghetto artificiale e custodisce la statua di Buddha seduto.
Passando alla zona ovest, vi consiglio di visitare il Wat Saphan Hin. Anche qui potrete trovare una statua di Buddha molto grande, 12 metri per la precisione. Il tempio si trova su una collinetta e raggiungendolo potrete ammirare la pianura che la circonda.
Nella parte a nord del sito archeologico, al di fuori delle mura, è ospitato il Wat Si Chum, un tempio noto per l’enorme Buddha alto 15 metri. L’intero edificio, infatti, è occupato dalla scultura.
L’ultima zona è quella ad est per la quale non vi serve un biglietto extra, al contrario delle altre. Qui si trova il Wat Chang Lom, un tempio circondato da un fregio di elefanti.
Informazioni utili per visitare la Città Vecchia di Sukhothai
Qual è il modo migliore per raggiungere Sukhothai?
È possibile raggiungere Sukhothai in diversi modi, quello più economico è sicuramente l’autobus.
Se partite da Bangkok, dovete prendere il bus che parte dalla stazione Mo Chit. La durata del viaggio è di circa 6 ore e il biglietto costa 310 baht, poco più di 8 euro.
Sukhothai è anche raggiungibile in auto, troverete un parcheggio a pagamento vicino all’entrata principale del parco. La zona di sosta è divisa in più sezioni dove verrete indirizzati in base alla dimensione del vostro mezzo. Il costo della sosta varia in base a quanto si lascia la macchina.
Sukhothai ha anche un aeroporto a 30 chilometri dalla Città Nuova. La tratta non ha un costo fisso e potete prenotare un biglietto comodamente da Skyscanner.
Quali sono gli orari di apertura del Parco Storico di Sukhothai?
Il Parco Storico di Sukhothai è aperto tutti i giorni dalle 6.30 alle 19.30. Il sabato apre alla stessa ora, ma chiude alle 21. Durante l’anno, in occasione di eventi particolari, potrebbe avere orari diversi.
Qual è il prezzo del biglietto d’ingresso al Parco Storico di Sukhothai?
L’area è divisa in più zone: per accedere a quella principale è necessario acquistare un biglietto al costo di 100 baht, poco più di € 2,50. Per le altre due zone è necessario comprare un altro biglietto allo stesso prezzo.
Quali sono le attrazioni principali da vedere a Sukhothai?
Le attrazioni principali da vedere a Sukhothai sono quelle che ho citato prima, quindi il Wat Mahathat, il Wat Si Sawat, il Wat Sa Si, il Wat Saphan Hin, il Wat Si Chum e il Wat Chang Lom.
Ci sono visite guidate disponibili per Sukhothai?
Come per altre attrazioni di cui vi ho parlato, anche per Sukhothai esistono delle visite guidate. Affidandovi ad una guida avrete la possibilità di vedere tutte le cose più importanti e conoscere la storia delle attrazioni.
Get Your Guide organizza una serie di visite in bici in diversi momenti della giornata, la durata varia da 2 a 7 ore ed è necessaria la prenotazione.
Qual è il periodo migliore per visitare Sukhothai?
Il momento migliore per visitare Sukhothai, come per il resto delle zone dell’entroterra, è sicuramente il periodo compreso tra novembre e aprile. Vi consiglio, però, di andarci a novembre durante il Loi Krathong, un festival dalle origini antichissime che illumina la Thailandia con migliaia di lanterne (proprio come ho fatto io! Leggi gli articoli sul mio viaggio in Thailandia di 21 giorni). Se volete scoprire di più sui periodi migliori per organizzare il vostro viaggio vi consiglio di leggere l’approfondimento Thailandia: quando andare e dove.
Se, invece, dovete scegliere il momento della giornata perfetto per la visita, vi consiglio assolutamente le ore del tramonto dove l’atmosfera sarà più surreale e magica.
La zona è visitabile sia a piedi che in bicicletta, quindi attrezzatevi nel modo giusto!
Quanto tempo ci vuole per visitare il Parco Storico di Sukhothai?
Per godersi a pieno l’esperienza del Parco Storico di Sukhothai è sufficiente una giornata. Nel giro di 6-7 ore sarete in grado di vedere nel dettaglio tutte le attrazioni più belle, e anche quelle minori!
Qua si conclude l’approfondimento sulla magnifica Città Vecchia di Sukhothai, ci siete già stati? Ho dedicato altre guide alle attrazioni thailandesi, tra cui il Palazzo Reale di Bangkok, il Wat Arun di Bangkok e il Wat Saket, non perdetevele!
Pinnate il post se vi è piaciuto.