Recensione Wat Saket (Golden Mount) – Bangkok, Thailandia
Il tempio più alto di Bangkok, dal quale si gode di una bellissima vista panoramica.
Indice dei contenuti
Posizione
Il Wat Saket si trova poco fuori dall’antica città reale, ma è facilmente raggiungibile a piedi (circa 10 minuti dal quartiere di Chinatown).
Si trova molto vicino al Loha Prasart e 5 minuti a piedi dal Giant Swing.
Indirizzo: 344 ถนน บริพัตร Khwaeng Ban Bat, Khet Pom Prap Sattru Phai, Krung Thep Maha Nakhon 10100, Tailandia
Tel: +66 2 621 0576
Web: thegoldenmount.com
Il Wat Saket
Questo tempio è anche chiamato il “Monte d’oro”. Facilmente intuibile il perché del suo nome, è una delle attrazioni più belle di Bangkok e meta di molti pellegrinaggi.
La struttura è composta da una montagna artificiale di 60 metri, sulla quale è poggiato un chedi dorato. L’incredibile vista a 360° sulla città degli angeli vale decisamente ogni gradino scalato.
Appena entrati nell’area del tempio, troveremo ad accoglierci le famose “tre scimmiette”, sotto le quali è indicato il numero di scalini che dovremo percorrere per raggiungere la sommità dorata. Parliamo di 344 scalini, utili a scoraggiare gran parte dei visitatori.
La salita però non è assolutamente faticosa, nonostante il caldo e l’umidità.
La zona iniziale riproduce l’ambiente della giungla thailandese, con alberi e piante esotiche, con piccole apparizioni di statue celebrative nascoste tra i rami e le piccole cascate.
Saliti un po’ di gradini, ci troviamo di fronte ad una terrazza con decine di campane e un gong (che abbiamo ovviamente suonato, esprimendo un desiderio).
Secondo la tradizione, suonare le campane e i gong porterebbe molta fortuna, quindi non dimenticatevi di farlo!
Potete qui riprendere fiato ed affrontare l’ultima fatica, così da raggiungere la sommità del Wat Saket, il golden mount.
Noi abbiamo scelto di visitare questo tempio poco prima del tramonto, in modo da goderci il sole scendere sopra i tetti di Bangkok. Penso sia la scelta migliore, poichè vedere un tramonto da questa altezza è davvero fantastico!
Oltre alla splendida vista, in cima possiamo vedere da vicino il grande Chedi d’oro che dà il nome a questo luogo. Non è raro trovare dei fedeli pregare, poichè è un tempio molto frequentato dai credenti.
Informazioni utili
Ingresso: 20 bath.
Quando andare: Vi consiglio di visitarlo al tramonto, poiché non ci sono moltissimi turisti, e i colori del tramonto rendono l’atmosfera ancora più magica.
Come vestirsi: Essendo a tutti gli effetti un tempio, è necessario rispettare un certo decoro. E’ importante avere le ginocchia e le spalle coperte, non indossare le scarpe quando si entra e non avere tatuaggi del buddha in vista!
Visite guidate al Wat Saket di Bangkok e ad altre attrazioni della città:
Giudizio finale
Una delle attrazioni che ho apprezzato di più di Bangkok. Raggiungere la cima è una vera e propria passeggiata rilassante, nonostante la salita.
Se ci siete stati anche voi, o nel tempo qualche informazione dovesse essere cambiata, non esitate a commentare!
Dopo tutta la fatica per salire credo che suonare la campana possa essere anche un po’ liberatorio! 🙂
Siamo stati nel 2015 in Thailandia senza visitare la montagna d’oro, ora a giugno recupereremo! Grazie dei tuoi consigli
La mia preferita a Bangkok! Non perdetevela per nulla al mondo!
Suonare una campana del genere non può che essere un gesto sacro. Il tempio sembra prezioso, colorato, misterioso. Chissà che un giorno…
E niente, la Thailandia mi manca. Ma conosco il Wat Saket perché mia madre, che invece in Thailandia c’è stata, me ne ha parlato entusiasta!
Un’oasi di tranquillità in quella città meravigliisa che sta diventando sempre più caotica e moderna. Dall’alto ai recupera una visione mistica di Bangkok.