Chi ha visitato l’Umbria lo sa, il viaggio in questa regione è soprattutto un viaggio… culinario. Sono diverse le specialità umbre e i piatti tipici da assaggiare nei suoi borghi. Perciò ecco una lista di tutto ciò che non potete assolutamente perdervi se decidete di fare un viaggio in terra umbra.

Cosa mangiare in Umbria

Piatti tipici 

Strangozzi alla Spoletina

Iniziamo il nostro approfondimento su cosa mangiare in Umbria con gli Strangozzi alla Spoletina, un piatto molto umile ma gustoso, originario del territorio di Spoleto. Gli Strangozzi sono un tipo di pasta fresca, simile agli spaghetti ma più spessi, preparati con acqua sale e farina. Il sugo che li accompagna è composto da aglio soffritto nell’olio, pomodori a pezzi e una spolverata di prezzemolo tritato. Il sugo perfetto per esaltare un tipo di pasta così genuino.

Cosa mangiare in Umbria

Pasta alla Norcina

La Pasta alla Norcina è un primo cremoso e molto saporito. Il protagonista indiscusso di questa ricetta è il sugo che può essere accompagnato a qualsiasi tipo di pasta, preferibilmente corta. Il sugo si prepara con la salsiccia soffritta nell’olio extravergine e con una spolverata di tartufo (eccezionalmente si utilizza l’olio tartufato), accompagnata da panna fresca e parmigiano. È il tipico piatto della tradizione, quello che riempie le tavole della domenica.

Cosa mangiare in Umbria

Ciriole alla Ternana

Le ciriole sono un tipo di pasta preparato con acqua e farina. Il loro nome deriva dal latino Cereus, cioè pallido, e si riferisce proprio alla mancanza delle uova che solitamente colorano la pasta fresca. Il sugo che le accompagna è composto da abbondante salsa di pomodoro e peperoncino. In alternativa, possono essere servite anche “in bianco” con un condimento molto simile a quello della pasta “aglio, olio e peperoncino”.

Cosa mangiare in Umbria
Copyright: Gustoblog

Torta al Testo

La Torta al Testo ricorda vagamente la piadina romagnola, ma decisamente più spessa: è infatti un tipo di pane umbro preparato con acqua, farina, bicarbonato, olio e sale. Prende il nome dal Testo, cioè dalla piastra di ghisa sulla quale viene cotta. Nella sua versione tifernate, troviamo anche le uova nell’impasto. Può essere gustata da sola, come accompagnamento ad altri piatti, oppure farcita. La Torta al Testo è ottima sia nella sua versione salata, con salumi e formaggi, che nella versione dolce, accompagnata da creme, marmellate o frutta. 

Cosa mangiare in Umbria
Copyright: Umbria Tourism

Torta di Pasqua

La Torta di Pasqua è una torta al formaggio che gli umbri preparano nel periodo pasquale. È un pane salato, lievitato, composto da uova, farina, formaggio e pecorino e la sua forma ricorda vagamente un panettone. Veniva originariamente gustata durante la colazione di Pasqua insieme alle uova sode e oggi si accompagna ai salumi e ai formaggi tipici della zona.

Cosa mangiare in Umbria
Copyright: Umbria Tourism

Rocciata

Questo dolce tipico umbro prende il suo nome dal verbo “arrocciare” e cioè attorcigliare. La Rocciata è, infatti, un dolce ripieno attorcigliato su se stesso. Questo dolce assomiglia vagamente ad uno strudel, soprattutto per il suo ripieno composto da uvetta, frutta secca , mele e cacao, ma si differenzia da quest’ultimo per la forma e per la presenza dell’alchermes che conferisce al dolce umbro quella tipica colorazione rossastra. 

Cosa mangiare in Umbria
Copyright: Umbria Tourism

Ciaramicola

In una guida su cosa mangiare in Umbria non può mancare la Ciaramicola, un dolce molto antico originario della città di Perugia. Pare che il suo nome derivi dalla Ciarapica, quel piccolo uccellino colorato che con il suo canto annuncia la primavera. La Ciaramicola viene preparata, infatti, nel periodo pasquale e sorprende per i suoi colori e la sua scenografia. L’impasto è rosso, grazie alla presenza dell’alchermes, ed è ricoperta da un sottile strato di meringa decorato con le codette di zucchero. Il bianco della copertura e il rosso dell’impasto non sono casuali. Stanno infatti ad indicare i due colori del capoluogo della regione umbra.

Cosa mangiare in Umbria
Copyright: Umbria Tourism

Panzanella

Tante regioni italiane si contendono la paternità della panzanella. In verità, questo è un piatto tipico dell’Italia centrale ed ogni territorio lo ha riadattato a suo piacere. La panzanella umbra è servita in genere come antipasto, soprattutto nel periodo estivo, e si compone di pane raffermo ammorbidito nell’acqua, sedano, pomodori, cetrioli e carote. Il tutto condito con un’abbondante dose di olio umbro, che esalta tutti gli ingredienti. 

Cosa mangiare in Umbria

Mostaccioli

Come si potrà intuire dal nome, i mostaccioli sono piccole ciambelline preparate con il mosto dell’uva. Tipici biscotti umbri preparati nel periodo della vendemmia, possono essere serviti anche a Natale con l’utilizzo però del mosto cotto nell’impasto. Tra gli ingredienti di queste ciambelline, troviamo anche l’uvetta e i semi di anice che conferiscono all’impasto quel gusto tipico e speziato. Non è un caso che uno dei dolci più famosi umbri sia a base di uva, la regione, infatti, è molto conosciuta per i vigneti, per la produzione di vini pregiati e per le innumerevoli cantine sparse nel territorio.

Cosa mangiare in Umbria
Copyright: Il mondo di Rina

Parmigiana di Gobbi

I Gobbi non sono altro che i cardi, chiamati così alla perugina. Questo particolare ortaggio, che assomiglia ad un sedano ma ha il sapore di un carciofo, è il protagonista di una ricetta umbra solitamente preparata e servita nel periodo di Natale. La parmigiana di gobbi si prepara con i cardi, lessati e poi fritti, appoggiati in una pirofila e cosparsi di pomodoro e carne di maiale, a strati, come la classica parmigiana. Famosa è anche la sua versione in bianco, nella quale si sostituisce il sugo di pomodoro con abbondante besciamella.

Cosa mangiare in Umbria
Copyright: Umbria Tourism

Le Specialità del territorio umbro

Tartufo

Il tartufo tipico umbro è quello nero, con polpa rossastra tendente al nero e venature bianche. Cresce nei territori del fiume Nera e del Monte Subasio ed in particolare nei comuni di Spoleto, Scheggino, Sellano, Norcia, Cascia, Vallo di Nera, Campello sul Clitunno.
In queste località vengono spesso organizzate manifestazioni dedicate a questo oro nero pregiatissimo, dove assaggiare specialità preparate con il tartufo umbro.

Cosa mangiare in Umbria

Lenticchie di Castelluccio

La lenticchia è un legume antico e viene da sempre coltivata nella piana di Castelluccio. È un legume estremamente nutriente, ricco di proteine e sali minerali. La buccia è la sua caratteristica particolare, a differenza degli altri legumi, infatti, la lenticchia di Castelluccio ha la buccia morbida che permette di cucinare questo legume senza lasciarlo in ammollo. La piana di Castelluccio è inoltre famosissima per la fioritura di questi legumi. I piccoli fiori colorati, di tanti colori diversi, regalano uno spettacolo che difficilmente si dimentica. 

Cosa mangiare in Umbria

Prosciutto di Norcia

Tra le cose da mangiare in Umbria c’è anche il prosciutto di Norcia, un salume IGP (indicazione geografica protetta), salato con sale marino e ricoperto con un abbondante strato di grasso di maiale. La sua stagionatura dura, obbligatoriamente, 12 mesi, come previsto dal protocollo di produzione di questo insaccato. Conosciuto e riconosciuto per la sua tipica forma a pera, è apprezzato per la sua dolcezza e il suo sapore unico.

Cosa mangiare in Umbria
Copyright: Meetasty

Salumi ed Insaccati

Non solo il Prosciutto di Norcia, però. L’Umbria è conosciuta per diversi tipi di insaccati, tra i quali spiccano il Capocollo, la Coppa, la Corallina, chiamata così per il suo colore rosso intenso, la Ventresca, simile alla pancetta ma arrotolata, la Sella di San Venanzo, una sorta di lardo aromatico e i celebri Coglioni di Mulo, salami che si distinguono proprio per la loro forma particolare. 

Cosa mangiare in Umbria
Copyright: Umbria Tourism

Porchetta

A molti sembrerà strano ma la Porchetta è una delle specialità più famose e consumate dell’Umbria. La città di Norcia, infatti, contende la paternità di questo piatto alla città laziale di Ariccia. Ciò che distingue la porchetta umbra è sicuramente l’utilizzo delle spezie, in particolare, del finocchietto selvatico. Tra le città dove è possibile assaggiare le porchette più gustose, ricordiamo Perugia, Bevagna e Costano.

Cosa mangiare in Umbria
Copyright: Umbria Tourism

Cioccolato

Tra i prodotti tipici umbri, il Re è sicuramente il cioccolato. Nella regione Umbra ha sede, infatti, una delle più importanti fabbriche italiane di cioccolato, la Perugina. La sua fabbrica è visitabile e si trova in zona San Sisto, un quartiere di Perugia, dove è possibile anche assaggiare il cioccolato direttamente dalla zona di produzione. Al cioccolato sono poi dedicate diverse manifestazioni regionali, tra le più importanti ricordiamo Eurochocolate, ormai di fama internazionale e Cioccolentino, la festa che a Terni unisce i festeggiamenti di San Valentino al cioccolato.

Cosa mangiare in Umbria

Cinghiale

Per terminare il nostro approfondimento su cosa mangiare in Umbria, non possiamo non citare il cinghiale umbro, ingrediente di numerosissime ricette tipiche di questa regione. Dagli insaccati rigorosamente preparati con carne di cinghiale, agli spezzatini fino ad arrivare ai tortelli ripieni di cinghiale, la carne di questo animale, direttamente cacciato nel territorio, colpisce per la sua morbidezza e il suo gusto selvatico.

Cosa mangiare in Umbria


Ecco conclusa la nostra guida su cosa mangiare in Umbria, voi avete mai fatto un viaggio gastronomico nella regione umbra? Qual è il piatto che vi ha colpito di più?

Se, invece, siete più interessati a scoprire i prodotti enologici, dovete assolutamente scoprire le migliori cantine in Umbria.


Ricordatevi di pinnare il post se vi è piaciuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *