Questa estate sarà probabilmente una delle più calde e con l’alzarsi delle temperature cresce anche il desiderio di staccare e andare al mare. In questo articolo vi voglio parlare delle 10 spiagge più belle della Puglia. Questo viaggio alla scoperta delle spiagge più belle parte dal Gargano fino ad arrivare alle spiagge del Salento.

Porto Cesareo

Partiamo da una delle mete preferite di tutto il Salento, Porto Cesareo. Questo luogo è caratterizzato da una sabbia molto fine e un’acqua azzurra e cristallina che vi faranno innamorare di questo posto. Alle spalle della spiaggia vi è una rigogliosa vegetazione mediterranea, adatta per lunghe passeggiate. Se proseguite oltre il lungomare di Porto Cesareo, potete visitare il Museo di Biologia Marina [Sito Web] e ammirare la statua del Pescatore

Pescoluse

Questa spiaggia è un vero e proprio paradiso, non a caso è conosciuta come le Maldive del Salento. È caratterizzata da una lunga distesa di sabbia con fondali bassi che valorizza l’acqua cristallina. Questo mix di sabbia e acqua bianchissima vi regalerà un’atmosfera molto rilassante e paradisiaca

Faraglioni di Sant’Andrea

Se siete amanti delle spiagge selvagge e incontaminate questo posto fa sicuramente per voi. La spiaggia di Sant’Andrea è famosissima per i faraglioni che escono dalle acque azzurrissime. Al tramonto i faraglioni vi restituiscono una vista stupenda

Gallipoli

Una delle località turistiche più visitate della Puglia, soprattutto dai più giovani, è Gallipoli, la patria della movida estiva. Lasciatevi incantare dalle distese di sabbia bianchissima, i fondali poco profondi e dalle acque cristalline. Tra le spiagge che consiglio ci sono Punta Pizzo, all’interno del Parco Isola di Sant’Andrea, e Punta della Suina, dove potrete godere di una tranquillità assoluta visto che il posto è un po’ isolato. 

Santa Maria di Leuca

Santa Maria di Leuca è l’estrema punta più a sud della Puglia, dove il mar Adriatico e il mar Ionio si incontrano. Circondate da verdi pinete, le spiagge di Santa Maria di Leuca sono molto ambite dai turisti di tutto il mondo. Nel versante ionico è possibile trovare spiagge bianchissime con acqua limpidissima verde smeraldo, nel lato che si affaccia sull’Adriatico, invece, troviamo spiagge con scogli a picco sul mare. Consiglio anche di visitare le numerose grotte sparse sul territorio come la Grotta Porcinara, la Grotta del Diavolo e la Grotta Tre Porte. 

Torre dell’Orso

Torre dell’Orso, situata nei pressi di Melendugno, è una delle mete più visitate del Salento. Ad accogliervi troverete una sabbia finissima e un mare da sogno calmo e trasparente. Oltre a rilassarvi sulla spiaggia, potete ammirare le Grotte e i Faraglioni delle Due Sorelle. Un altro luogo che merita di essere visitato è il centro storico del paese

Baia dei Turchi

Tra le 10 spiagge più belle della Puglia di sicuro troviamo la Baia dei Turchi, a nord di Otranto. La Baia è una spiaggia meravigliosa che non ha nulla da invidiare ai Caraibi. Sabbia bianca, mare cristallino e la classica vegetazione del mediterraneo fanno da cornice a quest’oasi protetta dei Laghi Alimini, uno degli ecosistemi più importanti della Puglia.

Vieste

Tra le mete più visitate del Gargano, le spiagge di Vieste possono soddisfare tutti i tipi di turisti. Qui ci sono sia spiagge con sabbia bianca e fondali poco profondi, sia scogli rocciosi a strapiombo sul mare e fondali molto alti. Tra i luoghi da non perdere ci sono la Spiaggia di Pizzomunno, a pochi passi dal centro di Vieste, con un’enorme roccia calcarea alta circa 26 metri, e la Baia di Vignanotica.

Mattinata

Mattinata, in provincia di Foggia e ai piedi del Monte Sant’Angelo, è famosa per le numerose calette e spiagge lungo la costa. Una caratteristica delle maggior parte delle spiagge di questa zona è la presenza di piccole pietre e ciottoli. A Mattinata la ricca vegetazione e l’acqua color turchese creano uno scenario unico, soprattutto al calar del sole. Tra le tante spiagge bellissime, consiglio la Baia delle Zagare.

Polignano a Mare

Nei pressi di Bari, Polignano a Mare è uno dei borghi più visitati a sud del capoluogo barese. La spiaggia più nota, a pochi passi dal centro storico, è Cala Lama Monachile, caratterizzata da piccoli ciottoli bianchi e l’acqua del mare dal colore verde smeraldo. Per raggiungere questa piccola spiaggia vi consiglio di andare la mattina presto, per non restare delusi e non trovare più posto. 

Siamo giunti alla fine del nostro viaggio tra le 10 spiagge più belle della Puglia, fatemi sapere cosa ne pensate lasciando un commento.

Se stai programmando un viaggio alla scoperta delle meraviglie pugliesi leggi l’articolo su come raggiungere la Grotta della Poesia!


Ci vediamo al prossimo viaggio!

Ti è piaciuto questo articolo? Non dimenticarti di pinnarlo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *