Se vi trovate nei dintorni di Lecce e volete visitare un luogo insolito ma molto bello, vi consiglio di visitare la Grotta della Poesia. Si tratta di una bellissima piscina naturale a pagamento.
Ti piacerebbe visitarla? Continua a leggere e scopri come raggiungere la Grotta della Poesia.

La Grotta della Poesia si trova nel comune di Roca Vecchia, Melendugno, in provincia di Lecce, tra San Foca e Torre dell’Orso. Si tratta di una cavità naturale che si è formata nel corso dei secoli, grazie all’erosione dell’acqua. 

In realtà la Grotta della Poesia è formata da due grotte separate: Grotta della Poesia Grande e Grotta della Poesia Piccola. L’unione di queste due grotte dà origine a un complesso carsico che si snoda sotto terra nei pressi di una fonte di acqua dolce. La Grotta della Poesia Grande ha una forma ellittica e l’acqua al suo interno assume un colorito che va dal blu al verde smeraldo. Da qui si può facilmente accedere al mare con una piccola scala scavata nella roccia. La Grotta della Poesia Piccola invece presenta una natura più selvaggia ed è meno accessibile. 

Come arrivare alla Grotta della Poesia

In auto

Per arrivare alla grotta della Poesia in macchina devi arrivare a Lecce. Da Lecce prendi la Strada Provinciale Lecce-Vernole SP1. Proseguite sulla SP 145 direzione San Foca e prendere la litoranea SP 366.

In treno+bus

Col treno la stazione di riferimento è Lecce. Una volta sceso a Lecce prendi un autobus fino a Roca Vecchia col bus. 

Informazioni utili sulla Grotta della Poesia

Da qualche anno l’ingresso alla Grotta è diventato a pagamento, per salvaguardare l’area archeologica. Il costo per l’intera giornata è di 3€ per gli adulti, ridotto a 2€ per i minori di 16 anni, gli anziani sopra i 75 anni e i gruppi da almeno 10 persone.  Con il biglietto è possibile visitare anche l’area archeologica

Questa è un a piccola guida di come raggiungere la Grotta della Poesia nel bellissimo mare della Puglia.
Fateci sapere se eravate a conoscenza di questo posto incantevole lasciando un commento qui sotto!

Ti è piaciuto questo articolo? Non dimenticarti di Pinnarlo!

GROTTA DELLA POESIA

Potrebbe anche interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.