Nell’articolo Cosa fare in Valle d’Aosta nei vari periodi dell’anno, vi abbiamo proposto delle attività da fare in base a quando decidete di visitare la regione alpina. Oggi, invece, approfondiamo ciò che si può fare in inverno presentandovi i percorsi per ciaspole più belli di Courmayeur.
Indice dei contenuti
Tor di Pavillon
Il primo percorso che vi proponiamo è il Tor di Pavillon. Il percorso si trova vicino alla stazione Pavillon della Skyway Monte Bianco e vi permette di ammirare tutte le maestose cime delle alpi valdostane. La passeggiata è adatta anche ai principianti e si svolge a 2.713 metri di altitudine.
Informazioni percorso per ciaspole Tor di Pavillion
Punto di partenza del percorso: Pavillon (45°49′44.9″ N 6°57′02.95″ E) [Link Google Maps]
Lunghezza percorso: 1,5 chilometri
Tempo di percorrenza: 1 ora
Livello di difficoltà: Bassa
Tor d’Entrèves
La seconda ciaspolata è quella del Tor d’Entrèves, lunga 1,5 chilometri. Anche in questo caso il percorso inizia accanto alla stazione di partenza di Skyway Monte Bianco, nel punto in cui si incontrano la Val Ferret e la Val Veny. Il nome deriva dal borgo di Entrèves che viene attraversato per ammirare le case tradizionali e le fontane ghiacciate. La passeggiata è molto semplice e adatta anche alle famiglie.
Informazioni percorso per ciaspole Tor d’Entrèves
Punto di partenza del percorso: Entrèves (45°49′ N 6°58′ E) [Link Google Maps]
Lunghezza percorso: 1,5 chilometri
Tempo di percorrenza: 1 ora
Livello di difficoltà: Basso
Tor di Vercuino
Tra i percorsi per ciaspole più belli di Courmayeur c’è il Tor di Vercuino, un sentiero ad anello lungo 4 chilometri. Questa ciaspolata percorre il centro di Courmayeur partendo dal Parco Bollino e proseguendo nei prati del Villair, sotto il Mont de La Saxe. Continuando la passeggiata si raggiunge Lo Bois du Ban, un fitto bosco.
Informazioni percorso per ciaspole Tor di Vercuino
Punto di partenza del percorso: Parco Bollino (45° 47′ 45.816″ N 6° 58′ 9.012″ E) [Link Google Maps]
Lunghezza percorso: 4 chilometri
Tempo di percorrenza: 2 ore
Livello di difficoltà: Media
Rifugio Bonatti
L’ultima ciaspolata che vi consigliamo è quella per raggiungere il rifugio Bonatti. La partenza si trova a Planpincieux, facilmente raggiungibile in auto. Per arrivare in macchina c’è solo un vincolo: bisogna entrare in Val Ferret prima delle 9 del mattino, se volete partire più tardi potete prendere la navetta che parte da La Palud. L’inizio del percorso è pianeggiante e si sviluppa sul fondovalle, la seconda parte, invece, è più impegnativa, ma è comunque adatta a tutti perché è di breve durata.
Informazioni percorso per ciaspole Rifugio Bonatti
Punto di partenza del percorso: Planpincieux (45°49′54.78″ N 6°59′04.15″ E) [Link Google Maps]
Lunghezza percorso: 5,8 chilometri
Tempo di percorrenza: 3 ore
Livello di difficoltà: Medio-facile
Il noleggio delle ciaspole
Dopo aver parlato dei percorsi per ciaspole più belli di Courmayeur, scopriamo insieme come procurarsene un paio per la passeggiata.
Se pensate di usarle poco, non conviene comprarne un paio apposite. Come per gli sci, anche le ciaspole si possono noleggiare e a Courmayeur ci sono una serie di negozi che offrono questo tipo di servizio.
Il 4810 Courmayeur si trova in Via Des Forges 3 ed è aperto tutti i giorni dalle 08.00 alle 19.00, potete trovare tutte le altre informazioni sul sito web [Link]. I prezzi partono da circa 20 euro al giorno, con sconti per il noleggio di più giorni.
È possibile noleggiare le ciaspole anche tramite Ski in Courmayeur in Strada Provinciale 33. Anche in questo caso trovate tutte le informazioni sul sito web del negozio [Link]. I prezzi partono da circa 10 euro al giorno, con sconti per il noleggio di più giorni.
Ecco una breve guida sui percorsi per ciaspole più belli di Courmayeur, fateci sapere cosa ne pensate.
Pinna l’articolo se ti è piaciuto.