Castelli Normanni in Sicilia – Guida Completa

La dominazione Normanna in Sicilia ha lasciato grandi testimonianze, di grande valore. Vi basti pensare che i Castelli Normanni, in questa regione, sono più di 200. Si potrebbe quasi paragonare la Sicilia alla più famosa Loira, regione francese conosciuta per i suoi numerosissimi castelli, della quale abbiamo parlato nel nostro articolo precedente i castelli della Loira.
Se siete appassionati di tour alla scoperta di queste imponenti e millenarie costruzioni, andiamo insieme a vedere la Guida Completa ai principali Castelli Normanni in Sicilia.

Il Castello di Caccamo

Castello di Caccamo

Iniziamo il nostro tour dalla provincia di Palermo, in particolare dal borgo di Caccamo. Questo meraviglioso borgo medievale dà il nome al Castello che lo sovrasta. Il Castello di Caccamo si trova infatti su uno sperone di roccia ed è costruito in modo da sembrare un prolungamento della montagna. Il Castello fu costruito intorno all’anno 1000, durante la dominazione normanna della regione. Ci troviamo nell’entroterra siciliano e questo borgo (e il suo castello) sono letteralmente circondati da vegetazione e dalle acque color smeraldo del lago Rosamarina. La visita a questo borgo si rivela quindi davvero suggestiva.
Per raggiungere il castello è necessario seguire un labirinto di viuzze e piccoli vicoli tortuosi e poi salire in cima ad una scalinata, il Castello sarà lì ad aspettarvi con la sua maestosità. La struttura è in ottimo stato di conservazione ed è visitabile. Al suo interno potrete trovare reperti originali e graffiti molto particolari, lasciati da alcuni detenuti del passato, quando il castello era utilizzato come carcere. L’ingresso al castello è gratuito la prima domenica del mese, trovate gli orari di apertura al [Link]

Il Castello di Paternò

Castello di Paternò
Copyright: fondoambiente.it

Ci spostiamo in provincia di Catania, nella città di Paternò. Qui si trovano i resti di uno dei più importanti castelli normanni di Sicilia, per la sua storia antichissima e per la sua posizione. Si dice infatti che il Castello di Paternò sia stato una delle prime costruzioni della dominazione normanna e che lo stesso sorse in un punto particolarmente strategico per il controllo del territorio. Vi basti sapere che è costruito in corrispondenza dei punti cardinali, quindi questa struttura ha avuto nel tempo una grande importanza anche come osservatorio astronomico. Oggi della struttura originale rimane, purtroppo, soltanto una torre, conosciuta con il nome di “dongione”. Appena giunti al suo cospetto noterete che è una struttura abbastanza scura, proprio perché costituita interamente di pietra lavica. La torre si presenta come un parallelepipedo e si possono ancora scorgere i resti di antiche merlature. Al piano terra troverete la Cappella dedicata a San Giovanni Battista, salendo al primo piano un salone delle armi, al secondo piano gli appartamenti dei regnanti che si sono succeduti qui nel tempo e una terrazza, che si raggiunge attraverso più di 100 scalini, che vi permetterà una vista panoramica mozzafiato sulla vallata e sull’Etna. Trovate maggiori informazioni sul sito comunale di Paternò.

Il Castello di Adrano

Siamo ancora in provincia di Catania, questa volta ad Adrano. Il Castello Normanno si trova precisamente al centro della piazza principale della città. Si pensa che insieme al Castello di Paternò e a quello di Motta Sant’Anastasia facesse parte di una triade difensiva, costruita per il controllo del territorio. Anche di questo Castello rimane una torre, alta circa 30 metri e presenta ben 5 piani al suo interno, di cui un pianterreno e quattro piani sopraelevati. Al giorno d’oggi, la torre presenta un solo ingresso che vi permette la visita del torrione e di ciò che si trova all’interno. In particolare, troverete i resti di un antichissimo carcere, una pinacoteca, una galleria d’arte contemporanea, l’archivio storico e il Museo Archeologico.
Quest’ultimo, in particolare, fu ideato e costruito nel ‘900 e raccoglie importanti testimonianze del luogo, dal Paleolitico fino all’età medievale. La visita al Museo ha un costo di 5 euro per l’ingresso intero e di 2,50 euro per quello ridotto. Trovate orari di apertura e maggiori informazioni al [Link]

Il Castello di Motta Sant’Anastasia

Castello di Motta Sant’Anastasia
Copyright:.icastelli.it

Il Castello di Motta Sant’Anastasia è sicuramente il più piccolino tra i tre torrioni della valle del Simeto (Motta Sant’Anastasia, Adrano e Paternò). Il suo torrione non supera infatti i 20 metri e presenta tre piani al suo interno. A differenza degli altri due torrioni, presentati in precedenza, il Castello di Motta Sant’Anastasia aveva esclusivamente una funzione difensiva. Sono ancora presenti resti di un’antichissima cinta muraria che difendeva la torre dagli attacchi nemici. Non era infatti una residenza e non ospitava i regnanti, come invece accadeva agli altri Castelli. Al suo interno, oggi potrete trovare il Museo Storico che racconta la storia di Motta Sant’Anastasia anche con ausili audiovisivi e multimediali. Il Museo è poi accompagnato da una Sala delle Armi dove ammirare reperti bellici molto antichi.  Il Castello è aperto dal lunedì al sabato dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e per visitarlo potete prenotare una visita guidata. Trovate maggiori informazioni sul sito comunale di Motta Sant’Anastasia.

Il Castello di Acicastello

Sempre in provincia di Catania troviamo un Castello normanno davvero molto suggestivo, forse il più particolare tra quelli presentati nella nostra lista. Il Borgo marinaro di Aci Castello prende il nome proprio dalla sua fortezza, situata su uno sperone roccioso a picco sul mare. La rupe su cui poggia ha origine basaltica ed è veramente molto raro trovare conformazioni rocciose di questo tipo. Come gli altri castelli normanni fu costruito intorno all’anno 1000 ed è interamente costituito da pietra lavica.  Delle sue porte e ingressi originali, ne rimane agibile uno soltanto, ad ovest. Si entra dal Castello attraverso una scalinata in muratura, davvero particolare, perché sopraelevata sul mare.
Il Castello è oggi utilizzato per grandi eventi e manifestazioni e ospita un Museo Civico, che custodisce reperti preistorici e medievali di grande valore, una sezione dedicata interamente alla mineralogia e, all’esterno, un particolare orto botanico con piante rare e grasse, di grandissimo valore. L’ingresso al Castello ha un costo di 3,50 per gli adulti ed è gratuito per i bambini fino a 6 anni. Osserva orari diversificati a seconda delle stagioni, trovate maggiori informazioni al [Link]


Questa era la nostra Guida Completa per la visita dei principali Castelli Normanni in Sicilia.

E voi ci siete già stati? Quale di questi Castelli o borghi vi ha lasciati senza fiato?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *