La Reggia di Versailles è sicuramente il Castello più conosciuto e più rinomato d’Europa (anzi, del mondo!). Si tratta di una meta molto ambita, spesso abbinata ad un soggiorno nella capitale francese. Da Parigi, infatti, è possibile raggiungere la Reggia con grande facilità. Se state programmando un viaggio alla scoperta di Parigi e del suo maestoso Castello, ecco la nostra Guida Completa per la visita della Reggia e dei Giardini di Versailles.
Indice dei contenuti
Un po’ di storia della Reggia di Versailles
La Reggia di Versailles ha una lunga storia, che attraversa periodi davvero molto diversi tra loro. In origine, questo Palazzo rappresentava la tenuta di caccia del padre di Luigi XIV. Diventato poi sovrano, il Re Sole, intuì la portata di questa grande tenuta e decise di trasformarla nella Reggia più maestosa e significativa di tutta la Francia e di tutta Europa. Per la sua ristrutturazione incaricò grandi artisti, architetti, paesaggisti. Il suo intento era semplice: trasformare una tenuta di caccia in un luogo unico al mondo. La Reggia di Versailles è rimasta intatta nel corso dei secoli e quella che vediamo oggi è proprio espressione della volontà di Luigi XIV. Il Palazzo mantenne il suo ruolo di spicco fino agli anni della Rivoluzione Francese, dall’epilogo assai triste, come ben conosciamo. Successivamente fu abitata da Napoleone, che la riteneva adatta al suo ruolo e al suo prestigio. Nel corso della storia, però, Versailles fu anche simbolo di pace e rinascita. Fu infatti scelta alla fine della Prima Guerra Mondiale, come sede dei trattati di pace. Dal 1979 è considerata Patrimonio dell’UNESCO ed è davvero facile capirne il motivo.
Il Palazzo
La Reggia di Versailles comprende ben tre nuclei architettonici distinti: il Palazzo, il parco con i suoi curatissimi Giardini e il Domaine de Trianon. Quest’ultimo nucleo è il più caratteristico, in quanto comprende alcuni palazzi minori, utilizzati da Re e Regine per sfuggire alla mondanità e alla vita diplomatica e un piccolissimo centro rurale, del tutto finto, costruito per volere della Regina. Un vero angolo bucolico nel quale la sovrana amava ritirarsi e rilassarsi.
Sicuramente il protagonista dell’intera tenuta è il Palazzo, detto alla francese Chateau de Versailles. Come dicevamo, la struttura sia internamente che esternamente non ha subito quasi alcuna modifica, perciò entrare a Palazzo equivale a fare un salto all’indietro nella storia della Monarchia francese. Per cominciare, qualche numero: 700 sale, più di 2500 finestre, quasi 500 specchi e 400 camini per una superficie di quasi 70000 metri quadrati. Di queste 700 sale, alcune sono davvero indimenticabili, assolutamente da visitare. Ci riferiamo in maniera particolare alla Sala degli Specchi e agli Appartamenti del Re e della Regina.
La Sala degli Specchi, conosciuta anche come Galleria degli Specchi per la sua struttura allungata, è un enorme salone circondato da specchi, posti in modo da rendere l’ambiente ancora più luminoso e sfarzoso. È la sala per eccellenza e la sua fama è dimostrata dall’enorme quantità di persone che ogni giorno si affolla qui, alla ricerca del selfie o della fotografia perfetta.
Degna di nota è anche la Galleria delle Battaglie, un immenso salone sulle cui pareti sono raffigurate le grandi battaglie e le grandi vittorie dell’esercito francese, una sorta di album dei ricordi militari. Molto suggestivi sono poi gli Appartamenti Reali, che vi permetteranno di immergervi nella vita quotidiana di Re e Regine che hanno abitato la Reggia.
Le stanze sono separate, i due coniugi vivevano infatti in appartamenti privati, come da protocollo. Potrete quindi vedere le loro stanze da letto, i loro salottini e tutti gli arredi originali. Il Palazzo è sicuramente la struttura più significativa dell’intera Reggia ma anche i suoi giardini sono un vero e proprio capolavoro di architettura. Andiamo a scoprirli insieme.
I Giardini della Reggia di Versailles
Il Parco in cui la Reggia di Versailles è immersa ha un’estensione di addirittura 800 ettari. La loro opulenza stava proprio ad indicare il potere della monarchia e vi assicuriamo che è praticamente impossibile visitarli per intero. Le attrazioni principali dei Giardini di Versailles sono sicuramente la sua curatissima flora, opera in origine di veri e propri architetti e paesaggisti, le fontane e i suoi canali. Le fontane sono circa 500, sparse in tutto il parco, e rappresentano personaggi ed episodi della mitologia classica. Oltre alle statue si possono contare circa 300 sculture singole, che rendono il Parco di Versailles uno dei più grandi musei a cielo aperto del mondo. Molto famosi sono poi i piccoli boschetti, che si possono trovare percorrendo il parco e la sua Orangerie, un angolo botanico completamente dedicato agli agrumi, con ben 200 esemplari di queste piante, provenienti da tutto il mondo. Per la visita dei giardini vi consigliamo vivamente di noleggiare una bicicletta, come suggerito anche dalle guide del luogo. Vi permetterà di visitare il parco in maniera più approfondita e in minor tempo.
Una curiosità: l’ingresso alla Reggia di Versailles è a pagamento ma l’ingresso ai giardini è gratuito. Potete quindi separare le visite in due giorni distinti e godere appieno sia degli interni che degli esterni di questo meraviglioso palazzo.
Come Arrivare a Versailles
Come dicevamo nell’introduzione, raggiungere Versailles da Parigi è davvero molto semplice. Basta recarsi nelle stazioni ferroviarie delle zone 1-2 e prendere la linea RER C5, proseguendo per 22 chilometri fino a Versailles – Château – Rive Gauche. Attenzione alla stazione di discesa, se proseguite erroneamente fino a Versailles Chantiers vi troverete da tutt’altra parte! Il biglietto ha un costo di 7,10 euro per gli adulti e di 3,50 euro per i bambini, per ogni tratta, quindi è anche particolarmente economico.
Prezzi e Orari di apertura della Reggia di Versailles
Al biglietto del treno dovrete aggiungere il biglietto di ingresso alla Reggia. Non si tratta soltanto di un Castello ma di un vero e proprio museo, con opere di grandissimo valore storico ed artistico. Sono previste diverse tipologie di biglietto, per accontentare i turisti e le loro esigenze. Il Biglietto Passport, per esempio, permette l’ingresso alla Reggia nella sua interezza, comprendendo il Castello e il Domaine de Trianon, con un costo di circa 24 euro. Se invece volete visitare esclusivamente il castello, allora il biglietto vi costerà 20 euro. Discorso a parte per i suoi giardini, in quanto la loro visita è sempre gratuita, a meno che non siano impegnati o prenotati per festival musicali o eventi di vario genere.
La Reggia è chiusa il lunedì e osserva i seguenti orari d’apertura:
In alta stagione dal martedì alla domenica, dalle 9.00 alle 18.30
In bassa stagione dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 17.30
Trovate maggiori informazioni sull’acquisto dei biglietti qui.
Al medesimo link trovate inoltre diverse possibilità di abbinamento con altri musei o altre esperienze, tutte da vivere.
Il periodo migliore per visitare la Reggia di Versailles
Una bellezza di questa portata dà il meglio di sé in ogni stagione. Quindi sarebbe riduttivo scegliere, a priori, un periodo in cui visitare Versailles. Sicuramente, il periodo più suggestivo è rappresentato dai mesi primaverili, quando i suoi giardini esplodono di profumi e colori. Ma anche l’autunno è un’ottima scelta, soprattutto per chi ama i suoi colori e la sua atmosfera poetica. Da evitare forse l’estate, per via del caldo che non rende particolarmente agevoli le lunghe passeggiate che vi aspettano. In inverno invece potrete dedicarvi con più attenzione al Castello e alle sale interne, mentre i giardini peccheranno un pochino (molte piante e statue sono coperte in inverno). Insomma, la Reggia di Versailles è uno spettacolo indimenticabile in ogni mese dell’anno, sta a voi scegliere il vostro periodo preferito.
I nostri consigli per visitare la Reggia di Versailles
La Reggia di Versailles è una tappa fissa per chi si trova a Parigi per turismo ed è sempre affollatissima. Le statistiche ci informano che i giorni peggiori per visitarla siano il martedì, il sabato e la domenica. Ecco perché il nostro primo consiglio è quello di visitarla in settimana e, possibilmente, al mattino, per evitare le lunghissime code che troverete sicuramente all’ingresso. Per lo stesso motivo, vi consigliamo di acquistare i biglietti online e giungere in loco già muniti del titolo di accesso.
Non dimenticate poi… di indossare scarpe comode! Sia il Castello che il suo parco sono veramente molto estesi, perciò vi ritroverete a percorrere chilometri e chilometri senza quasi accorgervene! L’estensione della Reggia ci porta inevitabilmente al nostro ultimo consiglio: la pianificazione. Visitarla per intero, in un solo giorno, è praticamente impossibile. Quindi, potete optare per un biglietto aperto, valido per più ingressi oppure pianificare, letteralmente, la vostra visita. Semplicemente scegliendo cosa vedere e cosa tralasciare, in base ai vostri interessi.
Questa era la nostra Guida Completa per la visita alla Reggia di Versailles. Per le informazioni più pratiche vi consigliamo di consultare il [Link] che gestisce sia le file che le prenotazioni.
E voi ci siete già stati? Cosa vi ha colpito maggiormente?