Durante il periodo natalizio i bambini sono spinti a comportarsi bene in modo da essere poi premiati con tanti regali, ma cosa succede a quelli che si comportano male? Oggi vi voglio parlare della leggenda dei Krampus.

La leggenda dei Krampus

La parola Krampus può far riferimento a due termini bavaresi: il primo è Krampn, che significa morto o putrefatto, e il secondo è Kramp che sta per artiglio. In poche parole, i Krampus sono delle figure cattive che, in antichità, erano associate al solstizio d’inverno e a vari riti pagani. Queste figure sono anche collegate alla cultura cristiana, infatti, secondo il mito, il Krampus è diventato servitore di San Nicola dopo che quest’ultimo ha sconfitto il diavolo. Ora, però, vediamo cosa dice la leggenda.

In alcuni paesi di montagna, soprattutto durante i periodi di carestia, i giovani si travestivano da creature spaventose indossando corna e pellicce di animali morti. Una volta indossati i costumi, questi andavano nei villaggi abitati e spaventavano i civili in modo da poter rubare i loro rifornimenti.

Dopo poco tempo, il diavolo sfruttò le azioni di questi giovani per mimetizzarsi tra di loro. Il suo aspetto era molto simile ai costumi dei civili, ciò che lo rendeva diverso erano gli zoccoli di capra. Quando i ragazzi si accorsero della presenza demoniaca nel loro gruppo, chiesero aiuto al vescovo Nicola che riuscì a combattere l’essere e renderlo suo schiavo.

Da questo evento ha origine la seguente credenza: San Nicola andava a trovare i bambini che si erano comportati bene e portava con sé il diavolo in modo da trovare e punire i bambini cattivi.

La leggenda dei Krampus

Dal XIX secolo, i giovani hanno iniziato ad organizzare dei cortei dedicati ai Krampus: durante questi eventi, le persone si travestivano da demoni e percorrevano le strade dei paesini distribuendo regali ai bambini buoni e punendo quelli cattivi.

Questa tradizione è arrivata anche ai giorni nostri, le processioni dei Krampus vengono organizzate ad inizio dicembre, il 5 del mese precisamente, nei paesi di montagna, nella zona ladina ad esempio. Il corteo ha lo scopo di generare rumore, i demoni spaventano i cittadini, sia gli adulti che i bambini, mentre San Nicola distribuisce caramelle e altri dolcetti.

Non provate mai a togliere la maschera ai Krampus, potrebbe essere il diavolo!

Conoscevate già la leggenda dei Krampus? Fateci sapere cosa ne pensate!

Ricordati di pinnare l’articolo se ti è piaciuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *