La natura curiosa dell’uomo lo ha spinto a voler esplorare ogni angolo del mondo, non sono tante le località rimaste ignote. Purtroppo, o per fortuna, ci sono alcune zone off limits dislocate in vari continenti, e oggi vi voglio parlare delle isole che non si possono visitare.

Le isole che non si possono visitare

Ilha de Queimada Grande (Brasile)

Voglio iniziare questo approfondimento sulle isole che non si possono visitare con l’Ilha de Queimada Grande del Brasile. Quest’isola è anche conosciuta come l’Isola dei Serpenti, il motivo? Semplice, qua vivono tra i 2000 e 4000 serpenti velenosi in 430000 metri quadrati. È anche l’unico luogo nel mondo in cui è possibile trovare il Bothrops insularis, cioè il serpente Ferro di Lancia Dorato.

L’isola si trova a 35 chilometri dallo Stato di San Paolo e, anni fa, era abitata solo dal guardiano del faro che aveva il ruolo di curare una coltivazione di banane. Questa missione, nel tempo, è fallita e, ad oggi, il governo brasiliano ha vietato l’accesso alla zona, si può accedere solo per motivi di ricerca.

Le isole che non si possono visitare
Copyright: João Marcos Rosa

North Sentinel Island (India)

La Ilha de Queimada Grande non è visitabile per la presenza di serpenti velenosi, mentre la North Sentinel Island, Sentinella del Nord in italiano, è inaccessibile a causa degli umani che la abitano. Esatto, avete letto bene. In quest’isola vivono un numero imprecisato di indigeni, chiamati i sentinellesi, che si rifiutano totalmente di entrare in contatto con le civiltà moderne. Qualsiasi visitatore viene accolto con una scarica di frecce.

La tribù dell’isola è classificata tra le ultime popolazioni del mondo perché, rimanendo isolata, non ha sviluppato le difese immunitarie utili a combattere le malattie comuni. I loro contatti con la civiltà contemporanea sono praticamente nulli, le forze dell’ordine monitorano da lontano le attività, ma non interferiscono con la loro scelta.

Le isole che non si possono visitare
Copyright: MyBestPlace

Niihau (Hawaii)

Non tutte le isole presenti in questo articolo sono proibite a causa di pericoli per l’uomo. L’isola Niihau, infatti, è stata chiusa al turismo per conservare e preservare l’ecosistema locale. Ci troviamo nell’arcipelago delle Hawaii e Niihau è diventata proprietà privata nel 1864.

L’isola, però, non è totalmente disabitata. La sua popolazione raccoglie all’incirca 150 abitanti e solo alcuni visitatori sono ammessi: i parenti dei locali, gli ospiti invitati, la Marina militare americana e i funzionari governativi.

Le isole che non si possono visitare
Copyright: MyBestPlace

Surtsey Island (Islanda)

Tra le isole che non si possono visitare c’è anche Surtsey Island, un’isola vulcanica emersa nel 1963. Le isole vulcaniche nascono, come si può intuire dal nome, da un’eruzione: in questo caso, l’eruzione iniziò nel 1963 a 130 metri sotto il mare. Dopo quattro anni, l’isola arrivò alla sua massima espansione e, da quel momento, è stata modellata degli agenti atmosferici.

L’accesso a questa isola è consentito solo ai ricercatori e agli studiosi che hanno il compito di capire come si sviluppa un ecosistema.

Le isole che non si possono visitare
Copyright: NanoPress Viaggi

Queste sono le isole del mondo che non si possono visitare, ma se, invece, volete sapere quali sono le più belle e sconosciute, vi consiglio di leggere l’approfondimento sulle 8 isole che nessuno conosce, ma che sono paradisiache.

Pinnate il post se vi è piaciuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *