Con l’arrivo della bella stagione, aumenta la voglia di fare qualche gita giornaliera fuori porta. Le mete preferite sono le città, le aree di trekking, ma anche gli acquari e gli zoo (ma fate sempre attenzione alle strutture. Scegliete solo quelle dove gli animali sono in libertà e non vengono ammaestrati). Visitare queste strutture è affascinante perché si ha la possibilità di vedere da vicino animali nel loro habitat, specie in via di estinzione e i loro cuccioli. Oggi quindi vi propongo una breve guida sui parchi faunistici più belli d’Italia.
Indice dei contenuti

Le Cornelle
Il primo parco faunistico di cui vi voglio parlare si chiama Le Cornelle e si trova nella provincia di Bergamo, più precisamente a Valbrembo. È probabilmente una delle strutture più note del territorio italiano e fu aperto nel 1981 da Angelo Ferruccio Benedetti.
Questo parco ospita circa 120 specie, tra cui alcune rare e in via d’estinzione, ed è possibile visitare i diecimila metri quadrati solamente a piedi. Le Cornelle ha un ruolo importante nella salvaguardia delle specie ed è possibile confermarlo grazie alla numerose nascite che ci sono state negli anni.
Il simbolo di Le Cornelle è la tigre bianca, ma al suo interno si possono ammirare anche canguri, vari tipi di rettili, scimmie, foche, giraffe… Tutti gli animali hanno un’area dedicata a loro, mentre i pavoni girano liberi per il parco.
Costo biglietto d’ingresso: 21 euro
Sito web per ulteriori informazioni: Link

Zoosafari di Fasano
Lo zoosafari di Fasano è il parco faunistico più grande d’Italia e si trova, come si intuisce dal nome, a Fasano, in provincia di Brindisi. La struttura occupa 140 ettari di terreno ed ospita 200 specie diverse suddivise in aree apposite.
Lo zoosafari è diviso in vari settori: c’è il Safari dove, a bordo di un trenino o della propria auto, è possibile attraversare un uliveto popolato da leoni, giraffe, zebre e molto altro. Nella Sala Tropicale si trovano i rettili, gli invertebrati ed i pesci; ci sono poi altre aree dedicate agli ippopotami, orsi polari e primati.
Costo biglietto d’ingresso: 32 euro
Sito web per ulteriori informazioni: Link

Parco zoo La Falconara
Nella lista dei parchi faunistici più belli d’Italia non può mancare il Parco zoo La Falconara che si trova a Falconara Marittima in provincia di Ancona. Come Le Cornelle, anche La Falconara ha costruito una struttura in cui gli animali sono protetti e trattati nella maniera migliore, a tal punto che sono nati anche dei nuovi cuccioli.
Il Parco si sviluppa su sessantamila metri quadri ed ospita anche specie in via d’estinzione. Qui potrete ammirare giraffe, leoni, gibboni, rane pomodoro, scimmie e numerose specie di volatili, come la cicogna nera e il fenicottero rosa.
Costo biglietto d’ingresso: 14 euro
Sito web per ulteriori informazioni: Link

Città della Domenica
La Città della Domenica si trova a Perugia, in Umbria, e ricopre oltre quarante ettari. La struttura ospita un’area dedicata agli animali esotici, una fattoria ed un parco divertimenti ed è visitabile sia a piedi che in trenino.
Nella fattoria si possono vivere esperienze particolari, ad esempio potrete mungere una mucca. Tra gli animali ospitati ci sono canguri, struzzi, lepri della Patagonia e daini.
Costo biglietto d’ingresso: tra 15,50 e 23,50 euro
Sito web per ulteriori informazioni: Link
Safari Ravenna
Concludo la lista dei parchi faunistici più belli d’Italia con il Safari Ravenna, un percorso lungo 4 chilometri percorribile con la propria auto o il trenino della struttura. Il parco occupa 35 ettari e ospita varie specie di animali che sono libere di spostarsi per tutta l’area disponibile. Gli animali sono abituati alla presenza umana e la visita si svolge in piena sicurezza anche grazie alla presenza dello staff.
Gli animali ospitati sono zebre, cammelli, ippopotami, giraffe e tanti altri. C’è un’area dedicata ai babbuini chiamata Isola dei Babbuini e una fattoria didattica con mucche, pecore, galline e pony.
Costo biglietto d’ingresso: 25 euro
Sito web per ulteriori informazioni: Link

Ecco conclusa questa breve guida sui parchi faunistici più belli d’Italia, voi che ne pensate? Li avete già visitati?
Ricordatevi di pinnare il post se vi è piaciuto.


