Londra è una delle destinazioni più scelte dai turisti per un weekend all’estero colmo di attrazioni e cultura. Se, però, il vostro viaggio supera la durata del classico weekend, allora potreste approfittarne per esplorare i dintorni della Capitale del Regno Unito. Potrete andare alla scoperta di antichi castelli, reperti archeologici e città universitarie. Quindi non perdiamo tempo e andiamo ad elencare le migliori gite in giornata da Londra.

Le migliori gite in giornata da Londra

Windsor

Inizio la lista sulle migliori gite in giornata da Londra con il Borgo di Windsor che si trova a circa 40 km dalla capitale. Viene visitato dai turisti per la sua attrazione principale: il Castello di Windsor.

Seconda residenza della famiglia reale, questo Castello è una delle più affascinanti costruzioni reali europee. È ancora in funzione e può essere visitato anche nei suoi appartamenti. Chiaramente, le visite sono vietate in determinati periodi dell’anno, quando è abitato dalla famiglia reale stessa.

Di impatto sono sicuramente la sua fortificazione esterna, il giardino che circonda l’intera costruzione e la St. George’s Chapel. Qui, ogni domenica, è possibile partecipare alla funzione ufficiale.
Il Castello è aperto tutti i giorni dalle ore 9.45 alle 17.15 (in inverno chiude un’ora prima) e ha un costo di ingresso di circa 20 sterline.

Non soltanto il Castello, però, perché Windsor è un borgo molto caratteristico ed animato e merita sicuramente una visita.
Potete raggiungere Windsor dalla stazione di Waterloo Station, direzione Windsor – Eton.

Le migliori gite in giornata da Londra

Stonehenge

Stonehenge dista 137 km da Londra ed è spesso scelta come destinazione per gite culturali e storiche. Questo sito archeologico di origine neolitica, famoso in tutto il mondo, è composto da una costruzione circolare di grandi massi chiamati in gergo tecnico “megaliti” sormontati da altri massi in orizzontale.

Stonehenge richiama gli appassionati di storia ma non solo, perché questo sito esercita da sempre un grande fascino. Ancora oggi, infatti, non è possibile stabilire la sua funzione originale, alcuni credono si trattasse di un osservatorio astronomico, altri di un vero e proprio calendario. In ogni caso, la visita è sicuramente imperdibile.

Per raggiungere Stonehenge vi basterà usufruire dei tanti tour organizzati oppure prendere il treno da Waterloo Station, direzione Salisbury, con un costo di circa 40 euro. Il sito è aperto sia in estate con orario 9.30/20 che in inverno con chiusura alle 17. Se volete visitarlo, vi consigliamo di leggere la guida completa al sito di Stonehenge.

Le migliori gite in giornata da Londra

Oxford

Oxford è la città universitaria per eccellenza ed è adatta per una gita in giornata in perfetto stile inglese. Conosciuta in tutto il mondo per la sua università, è stata scelta anche come ambientazione di alcune scene della saga di Harry Potter.
Se siete appassionati del maghetto inglese, potete partecipare ai tanti tour guidati della città, alla scoperta dei luoghi del film, altrimenti potete perdervi tra le sue biblioteche, i suoi college e i suoi musei. In particolare, il Museo di Storia Naturale, un vero gioiello, è incredibilmente gratuito.

Oxford può essere raggiunta comodamente in treno, dalla stazione di Paddington, dove potrete trovare un treno ogni mezz’ora. La tratta ha un costo di circa 20 sterline ma la maggior parte delle attrazioni in loco sono gratuite.

Le migliori gite in giornata da Londra

Cambridge

A proposito di città universitarie, non possiamo dimenticare Cambridge. Si trova a 100 km da Londra e molto spesso è abbinata ad Oxford nei tour organizzati. La visita a questa cittadina ruota intorno alla sua istituzione più importante, l’Università. È possibile visitarla con le tante visite guidate organizzate dall’ateneo e andare alla scoperta dei suoi affascinanti college, tra i quali spiccano sicuramente il King’s college e il Trinity College.

Attrazione imperdibile è poi l’orto botanico dell’università, dove sarà possibile ammirare il melo di Newton, quello che ha permesso la scoperta della Legge di Gravità.
Inoltre sarà possibile rilassarsi lungo le sponde del fiume Cam o scegliere una sala da tè, tra le tante della città, per vivere la vera esperienza del tè delle cinque.

Si può raggiungere Cambridge dalla stazione di King’s Cross, i treni partono ogni dieci minuti e la tratta ha un costo di circa 25 sterline.

Le migliori gite in giornata da Londra

Canterbury

Anche Canterbury dista circa 100 km dalla Capitale, però in direzione sud est. Conosciuta per la sua Cattedrale, sede della Chiesa Anglicana, dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Unesco.
La Cattedrale risale al 597 d.C. e la sua costruzione richiama elementi gotici di rara bellezza. È aperta tutti i giorni e il suo ingresso ha un costo di circa 15 euro (esclusa la domenica però, perché l’ingresso è gratuito!)

Il borgo stesso è di origine medievale e recarsi in questi luoghi significa fare un vero e proprio salto all’indietro nella storia.
Canterbury è situata nell’area più vasta del Kent, in quella che viene definita AONB, sigla che sta a significare letteralmente “zona di eccezionale bellezza naturalistica”. Qui è possibile trovare aree naturali protette ed un vero e proprio santuario, dove sono accolte numerose specie animali in via d’estinzione.

Si può raggiungere Canterbury dalla stazione di St. Pancras e la tratta, che arriva a Canterbury in meno di un’ora, ha un costo di circa 30 sterline.

Le migliori gite in giornata da Londra

Bath

Situata nella zona sud dell’Inghilterra, la cittadina termale di Bath dista circa un’ora e mezza di treno da Londra. Si tratta di una cittadina antichissima, già cara ai Romani, che crearono qui i primi stabilimenti termali dell’isola. A Bath sorgono infatti correnti di acqua calda che ancora oggi alimentano le numerose terme del territorio.
Bath è inoltre legata alla scrittrice Jane Austen che visse qui per lungo tempo. Si può visitare il Jane Austen Centre e, ogni settembre, partecipare al Jane Austen Festival.

Infine, una curiosità. Bath è la città di origine dei famosi “Buskers, cioè i musicisti e artisti di strada della tradizione inglese. Vi sarà possibile incontrarne diversi, agli angoli delle strade, nei vari momenti della giornata. 

Le migliori gite in giornata da Londra

Liverpool

Se, invece, siete alla ricerca di emozioni legate alla musica (o al calcio) non potete non visitare Liverpool. Famosa per il suo stadio di fama internazionale, Anfield, e per i Beatles, Liverpool saprà sorprendervi per il suo fascino intramontabile.
Qui vi sarà possibile seguire le orme del gruppo più famoso della storia della musica e visitare il Cavern Club, lo storico locale nel quale i Beatles si sono esibiti per la prima volta.

In più, potrete partecipare al Magical Mystery Tour, organizzato dalla città per esplorare gli angoli di essa legati alla famosa band e alla loro storia.
Infine, Liverpool è famosa per il suo porto, considerato Patrimonio dell’Unesco, e per i suoi musei quasi totalmente gratuiti. Tra i più importanti ricordiamo il Merseyside Maritime Museum, la Galleria Tate e il Liverpool Museum.

Liverpool si trova a circa 3 ore di distanza in auto da Londra e due ore in treno, è quindi perfetta per una gita di un’intera giornata.

Le migliori gite in giornata da Londra

Parigi

Infine, non posso escludere Parigi da questa lista sulle migliori gite in giornata da Londra. Ebbene sì, se vi trovate nella capitale inglese potete con facilità raggiungere anche un’altra famosissima capitale europea.
Grazie al servizio Eurostar e al canale sotterraneo della Manica, si può raggiungere la capitale francese in circa 2 ore.
I prezzi del servizio Eurostar sono inoltre abbastanza contenuti, la seconda classe standard, per esempio, costa intorno ai 38 euro (se prenotata in tempo!).

Perciò perché non approfittare della possibilità di visitare, nello stesso viaggio, ben due capitali europee?

Le migliori gite in giornata da Londra

Ecco conclusa la lista delle migliori gite in giornata da Londra, voi ci siete già stati? Avete visitato i suoi suggestivi dintorni?

Ricordatevi di pinnare il post se vi è piaciuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *