I ritardi nei conferimenti dei passaporti, soprattutto in questi ultimi anni, hanno creato non pochi disagi ai viaggiatori. Pensare però che serva il passaporto per fare vacanze indimenticabili è un errore. Vediamo insieme una lista di 10 mete raggiungibili senza il passaporto.
Indice dei contenuti

1. Spagna
Iniziamo il nostro approfondimento sulle 10 mete raggiungibili senza il passaporto dai paesi dell’Unione Europea, appartenenti all’Area Schengen, entro la quale è possibile spostarsi liberamente senza passaporto ma con il documento di identità. In particolare, partiamo dalla Penisola Iberica, circondata dal mare mediterraneo e da spiagge suggestive.
Per una vacanza al mare in Spagna vi consigliamo sicuramente le Isole Baleari, Maiorca, Minorca, Formentera ed Ibiza, dove abbinare al mare cristallino un po’ di sano divertimento e le Isole Canarie, Fuerteventura, Tenerife, Lanzarote e Gran Canaria, conosciute per il relax e per i paesaggi naturalistici incontaminati. E se invece volete optare per le spiagge della penisola, vi consigliamo la Costa Brava e la Costa del Sol. Potete raggiungere la Costa Brava con un’ora di viaggio da Barcellona e la Costa del Sol, invece, si trova in Andalusia, nelle vicinanze di Malaga.

2. Portogallo
Situato nella parte occidentale della Penisola Iberica anche il Portogallo è una meta perfetta per le vacanze al mare senza bisogno del passaporto.
In particolare, vi consigliamo la rinomata zona dell’Algarve, perfetta per gli sport acquatici e per l’osservazione della natura circostante. In quella zona l’Oceano è calmo e placido, quindi potrete godere di una bella nuotata tra le sue acque.
Se invece amate le mete più selvagge ed incontaminate, vi consigliamo la Costa Vincentina, inserita nel Parco naturale dell’Alentejo, situato nella zona più a sud del paese.

3. Grecia
Tra le mete turistiche più famose, impossibile non nominare la Grecia e le sue isole.
La Grecia è la meta perfetta per abbinare la cultura al relax e al divertimento. Non è facile scegliere tra le tante mete greche, ideali per una vacanza al mare lasciando il passaporto a casa, ma possiamo sicuramente partire dalle Isole Cicladi, da Santorini a Mykonos, conosciute per le acque cristalline e per la vita notturna. Se siete amanti della pace e del relax, apprezzerete maggiormente Thirassia, situata proprio di fronte a Santorini.
Impossibile dimenticare poi le Isole Ionie ed in particolare Zante, isola che diede i natali ad Ugo Foscolo, con la famosa Spiaggia del Relitto, affollata ogni anno da numerosissimi turisti.
E ancora le Isole Egee, Creta e Chios, l’ultima isola ad est, proprio ai confini con la Turchia, conosciuta per il relax e le escursioni.
Se decidete di visitare Atene, vi consigliamo di leggere l’articolo su cosa fare e cosa vedere in un weekend ad Atene.

4. Albania
Usciamo dall’area Schengen ma rimaniamo sempre nella zona dei Balcani per presentarvi l’Albania e le sue spiagge bianche. Il paese ha avuto un enorme sviluppo a livello turistico, proprio negli ultimi anni, ed è la scelta ideale per una vacanza indimenticabile ed… economica. Se amate il divertimento e la vita notturna vi consigliamo Saranda, se preferite la natura meglio dirigersi verso Valona, località rinomata per le attività naturalistiche, le escursioni e lo snorkeling. E ancora, vi consigliamo l’Arcipelago delle Isole Ksamil, situate proprio di fronte alla città di Ksamil, considerate un vero e proprio paradiso terrestre. Anche questa è una meta di mare perfetta per chi non ha il passaporto!

5. Croazia
Con circa 600 km di spiagge, la Croazia è una meta imprescindibile per chi ama le vacanze al mare. Tra le mete turistiche più economiche, la Croazia è entrata da poco nel sistema monetario europeo e adotterà a breve la moneta unica.
Difficile indicare solo alcune località ma, tra le più rinomate, vi consigliamo la Penisola dell’Istria, raggiungibile in automobile dall’Italia, conosciuta per la sua accoglienza ed ospitalità e per alcune suggestive località come Rovigno e Pola. E la Costa Centrale, raggiungibile invece in aereo con grande facilità, dove trovare alcune delle spiagge più belle del paese, come Spalato e Zara, e la rinomata Isola di Brac, un vero paradiso naturale.

6. Montenegro
Indipendente dal 2006, il Montenegro è una delle nazioni più “fresche” d’Europa. La sua novità l’ha tenuta lontana per diverso tempo dai flussi incontrollati di turisti e risulta, ancora oggi, quasi completamente sconosciuta ed incontaminata. Si affaccia sul mare solo per un breve tratto ma qui potrete trovare alcune tra le spiagge più belle dei Balcani. A partire da Santo Stefano (Sveti Stefan) dove trovare resort lussuosi e ospitalità apprezzata anche da famosi divi di Hollywood, Milocer con la sua spiaggia di sabbia rosa e infine Ulcinj, famosa per gli sport acquatici e meta preferita dai surfisti.

7. Egitto
Lasciamo i Balcani ed il Mare Adriatico per approdare in territorio Africano. Ebbene sì, anche al di fuori dell’Europa si può viaggiare senza passaporto!
Per entrare in Egitto, per scopi turistici, sarà necessaria solo la carta d’identità in corso di validità, in aggiunta a due fototessere per il visto che vi verrà rilasciato direttamente in aeroporto.
Ora vi resta solo da scegliere la meta, e non è facile visto le località del Mar Rosso famose per le sue acque piene di colori strabilianti. Le scelte più comuni sono Sharm el Sheik, Hurghada e Marsa Alam, ma con l’aumento dei flussi turistici stanno uscendo sempre nuove gemme, come Berenice.
E se hai già deciso l’Egitto come tua prossima meta, non perderti l’articolo sulle informazioni utili prima di partire!

8. Isole Azzorre
Ci spingiamo oltre le coste, per avventurarci nell’Oceano Atlantico, a metà tra il Continente Europeo e quello Americano e troviamo le Isole Azzorre.
Arcipelago costituito da 9 isolette di origine vulcanica, le Isole Azzorre sono il viaggio perfetto per bellezza e sostenibilità. Isole antiche, caratterizzate da una natura imponente, una volta arrivati qui sarà possibile immergersi nella vegetazione, nelle acque tiepide abitate da delfini e balene e nei paesaggi incontaminati, alcuni dei quali diventati nel tempo patrimoni dell’UNESCO.

9. Antille Olandesi e Francesi
Senza passaporto è possibile raggiungere anche… i caraibi! Non è uno scherzo, vi basterà infatti recarvi nelle Antille Olandesi o nelle Antille Francesi, isolette caraibiche appartenenti però ai territori dei due Paesi europei.
Le Antille Olandesi (Curacao, Bonaire, Saba, Sint Estatius e Sint Marteen) sono collocate nella porzione di Oceano di fronte al Venezuela. Le Antille Francesi (Martinica, Guadalupa, Saint Barthelemy e Saint Martin), si trovano invece nel gruppo delle piccole Antille. Qui potrete godere del clima caldo e caraibico e dei servizi di lussuosi resort dove rilassarsi e godersi vacanze indimenticabili.

10. Isola di Reunion
Terminiamo il nostro approfondimento dall’Oceano Indiano, con l’Isola di Reunion, situata a sud dell’equatore e di fronte al Madagascar. Anche questa isola può essere raggiunta (incredibilmente) senza passaporto, perché appartenente ai territori francesi.
Conosciuta per i suoi paesaggi vulcanici e “lunari”, qui potrete fare una vacanza alla scoperta della natura più incontaminata e… della vaniglia bourbon, vera protagonista della cucina locale.

Queste erano le 10 mete raggiungibili senza il passaporto, per una vacanza al mare indimenticabile. E voi avete mai viaggiato senza passaporto? E per dove?
Pinna il post se ti è piaciuto.