Abbiamo dedicato molti articoli alle location usate per girare il Trono di Spade perché la produzione si è spostata in giro per il mondo alla ricerca dei luoghi migliori. Oggi scopriamo insieme tutte le location di Game of Thrones in Spagna.
Indice dei contenuti

Anfiteatro romano di Italica
L’anfiteatro romano di Italica è, come si può intuire dal nome, un anfiteatro romano costruito nel II secolo per volontà di Traiano o Adriano, nati entrambi nella città di Italica. È considerato uno dei più grandi per dimensione: all’epoca poteva contenere all’incirca 25.000 persone.
In Game of Thrones, questi magnifici resti romani vengono usati come luogo d’incontro dei protagonisti della serie. Nell’ultimo episodio della settima stagione, infatti, Cersei Lannister, Daenerys Targaryen, Jon Snow e i loro alleati si riuniscono per la prima volta per discutere della questione “Estranei”.
Oltre che essere la prima riunione tra i vari protagonisti, è anche la prima volta che Cersei vede i draghi. D’altronde com’è possibile scordarsi l’arrivo teatrale di Daenerys in sella a Drogon?
Nell’anfiteatro di Italica è stato anche girato parte dell’ultimo episodio della serie. È qui infatti che gli ultimi regnanti sopravvissuti si radunano per discutere del futuro dei Sette Regni.

Il ponte romano di Cordova
Anche in questo caso, la location usata in Game of Thrones ha origini romane. Questo ponte, infatti, fu costruito nel I secolo per volere probabilmente dell’imperatore Ottaviano e sormonta il fiume Guadalquivir.
Nel Trono di Spade, questo ponte diventa il Ponte Lungo di Volantis. Visitando il luogo è possibile notare le somiglianze anche se in post produzione la struttura è stata ampliata e sono stati aggiunti gli edifici e i mercati per renderlo più simile a quello descritto nei libri di George R.R. Martin.

Cattedrale di Girona
Proseguiamo con l’elenco delle location di Game of Thrones in Spagna parlando della Cattedrale di Girona, una cattedrale gotica costruita nel punto più alto della città.
Nelle prime due stagioni, le scene ambientate presso il Grande Tempio di Baelor sono state girate in Croazia, per la precisione a Dubrovnik e Sebenico. Nella sesta stagione la produzione si è spostata in Spagna. Vi ricordate quando Cersei ha fatto saltare in aria il Grande Tempio? Ecco, la struttura usata per simulare questa scena era la Cattedrale di Girona.
Nella sesta stagione invece, Girona è stata trasformata in Braavos. Qui Arya Stark si è allenata con gli uomini senza faccia per diventare “nessuno”.

Castello di Almodóvar del Río
Ci troviamo nella città di Almodóvar del Río, in provincia di Córdoba. Il castello è una struttura di origine musulmana costruita nel VIII secolo.
Il castello di Almodóvar del Río è diventato all’interno dell’universo cinematografico di Game of Thrones la città di Alto Giardino: lo vediamo, ad esempio, nella settima stagione quando Jaime Lannister marcia sulla sede di Casa Tyrell. In Spagna, però, sono state girate sole le riprese degli esterni, gli interni, invece, sono stati prodotti in uno studio a Belfast.

I Cantieri navali di Siviglia
I cantieri navali di Siviglia, conosciuti anche come Atarazanas reali, venivano usati nel XIV secolo per costruire le navi della marina spagnola.
Questa location viene usata per ambientare le scene avvenute nelle cripte della Fortezza Rossa. In particolare, nella settima stagione, è il luogo dove l’ex maestro Qyburn mostra a Cersei l’arco da usare contro i draghi di Daenerys.

Arena di Osuna
Osuna è un piccolo comune che si trova in Andalusia, al suo interno si trova un’arena costruita e inaugurata ad inizio 1900.
La sequenza girata in questa location è una delle più drammatiche e violente della serie. È qui che Daenerys viene attaccata dai Figli dell’Arpia durante i Grandi Giochi nella Fossa di Daznak, a Meereen. La Regina dei Draghi scappa insieme al suo gruppo mentre i Figli massacrano tutti gli uomini presenti nell’arena. Ad un certo punto arriva Drogon che, però, rimane ferito e per salvarlo Daenerys lo monta e vola via abbandonando il resto del gruppo.

Alcázar di Siviglia e Alcazaba di Almería
L’Alcázar di Siviglia è un palazzo reale costruito nel VIII secolo sulle rovine di una fortificazione romana.
In Game of Thrones, l’Alcázar diventa l’Antico Palazzo di Lancia del Sole, la residenza della Casa Martell. Per le riprese sono state usate anche le stanze interne, ad esempio quella che si vede nell’incontro tra Jaime Lannister e il principe Doran è la Sala degli Ambasciatori. Vediamo anche i giardini del palazzo attraversati da Trystane Martell e Myrcella Baratheon.
Volete sapere una curiosità? Le decorazioni arabe dell’Alcázar di Siviglia hanno ispirato George R.R. Martin durante la creazione di Dorne.
Le scene ambientate a Dorne sono state girate anche presso l’Alcazaba di Almería, le due location, infatti, sono state unite in post produzione.

Cáceres e il castello di Trujillo
Nell’articolo dedicato alle location di Game of Thrones in Croazia, vi abbiamo detto che Dubrovnik è stata usata per ambientare le scene di Approdo del Re. Nella settima stagione, la produzione si sposta dalla città croata a Cáceres, la nuova Approdo del Re.
A mezz’ora di distanza troviamo il castello di Trujillo, location trasformata in Castel Granito. Questa è l’antica sede della Casa Lannister e la vediamo nella serie quando l’esercito di Daenerys l’attacca.

Isola di San Juan de Gaztelugatxe e spiaggia di Itzurun
Rimaniamo in tema di antiche dimore parlando dell’isola di San Juan de Gaztelugatxe e della spiaggia di Itzurun. Queste due location, infatti, sono state usate per le scene ambientate a Roccia del Drago.
L’isola di San Juan la vediamo in particolare nel primo episodio della settima stagione quando Daenerys raggiunge Roccia del Drago. Sulla spiaggia di Itzurun, invece, sono state riprese tutte le azioni svolte sulle spiagge di Roccia del Drago, ad esempio quando Jon Snow e Daenerys esplorano le caverne alla ricerca del vetro di drago.

Altre location di Game of Thrones in Spagna
Vi abbiamo elencato le location principali della serie, ma in realtà ne sono state usate altre, tra cui: Peñíscola e il faro de la Mesa Roldán per Meereen, il parco naturale di Bardenas Reales per il Mare Dothraki, il castello di Santa Florentina per Casa Tarly e il castello di Zafra per la Torre della Gioia.
Non perderti la lista degli altri luoghi in cui sono state girate le scene più belle di Game of Thrones:
- Tutte le location di Game of Thrones a Malta;
- Tutte le location di Game of Thrones in Croazia;
- Tutte le location di Game of Thrones in Marocco;
- Tutte le location di Game of Thrones in Irlanda;
- Tutte le location di Game of Thrones in Islanda.
Pinna il post se ti è piaciuto.

