Se il Marocco è stato usato per le scene nella Baia degli Schiavisti, l’Irlanda ha donato i suoi territori per girare le azioni avvenute lungo l’intero territorio dei Sette Regni. Scopriamo insieme tutte le location di Game of Thrones in Irlanda.

1. Tollymore Forest Park

Tollymore Forest Park è un parco che si trova nella contea di Down, la sua superficie si estende per più di 600 ettari ed è caratterizzata da alberi maestosi, grotte, caverne e fantastici corsi d’acqua.

Vi ricordate l’apertura del primo episodio della prima stagione? Quando i tre guardiani della notte perlustrano la Foresta Stregata e vengono attaccati dagli Estranei? Ecco, quella sequenza è stata girata al Tollymore Forest Park che, nella serie, diventa, appunto, la Foresta Stregata.

La Foresta Stregata è un bosco oltre la Barriera abitata dal Popolo LIbero, i Bruti per intenderci. Qui i giovani Stark trovano i cuccioli di metalupo ed è anche il luogo dove Ramsey cattura Theon Greyjoy.

Tutte le location di Game of Thrones in Irlanda
Copyright foto: HBO

2. The Dark Hedges

location game of thrones irlanda

The Dark Hedges, un viale di faggi molto inquietante, viene usato per girare alcune scena ambientate lungo la Strada del Re. Per la precisione, questo è il luogo dove Arya Stark, travestita da ragazzino, viaggia insieme ai Guardiani della Notte e viene rapita dalla Fratellanza Senza Vessilli.

Il viale originale si trova vicino a Armony, nella contea di Antrim e gli alberi che lo circondano sono stati piantati dalla famiglia Stuart nel XVIII secolo.

Come abbiamo detto, The Dark Hedges è solo una porzione della Strada del Re perché quest’ultima è la strada principale dei Sette Regni che collega la Barriera a Capo Tempesta. Sarebbe stato difficile girare qui anche le scene ambientate nel tratto vicino ad Approdo del Re proprio perché cambia la vegetazione e il clima.

Tutte le location di Game of Thrones in Irlanda
Copyright foto: HBO

3. Pollnagollum Cave

Prima abbiamo citato la scena in cui Arya viene rapita dalla Fratellanza Senza Vessilli. Una volta catturata, gli uomini di questa organizzazione la portano nel loro nascondiglio che non è altro che la grotta di Pollnagollum.

La Pollnagollum Cave fa parte del Marble Arch Caves Global Park che si trova nella contea di Fermanagh. Vicino alla grotta c’è una cascata e, quando piove, all’interno si forma un grosso torrente.

In questo luogo, quindi, viene imprigionata Arya ed è qui che il Mastino e Lord Beric si sfidano in duello.

Tutte le location di Game of Thrones in Irlanda
Copyright foto: HBO

4. Shillanavogy Valley

La Shillanavogy Valley si trova nella contea di Antrim sotto la Slemish Mountain e ciò che la caratterizza è il paesaggio decorato da prati erbosi in una realtà selvaggia.

Questo territorio viene attraversato dal khalasar di Khal Drogo nel viaggio da Pentos a Vaes Dothrak.

Tutte le location di Game of Thrones in Irlanda
Copyright foto: Tourism Northen Ireland

5. Ballintoy Harbour, Murlough Bay e Dunluce Castle

Tra le location di Game of Thrones in Irlanda troviamo la Ballintoy Harbour, un piccolo villaggio rimasto immutato nel tempo. Per la precisione, questo luogo si trova vicino al mare, location perfetta, quindi, per ambientare le scene delle Isole di Ferro.

Le Isole di Ferro sono la regione meno popolata dei Sette Regni e sono governate dalla Casa Greyjoy. Theon Greyjoy, figlio di Balon Greyjoy, venne mandato come ostaggio a Grande Inverno dopo che il padre tentò di ribellarsi contro il potere del Trono di Spade. Theon, una volta cresciuto, decide di tornare nelle Isole di Ferro e il suo arrivo è stato girato a Ballintoy Harbour.

Dopo essere arrivato alle Isole di Ferro, Theon viene accompagnato da quella che lui non sa essere sua sorella Yara verso il castello di Pyke, sede della Casa Greyjoy. Il percorso a cavallo dove Theon tenta di sedurre Yara è stato girato a Murlough Bay.

Tutte le location di Game of Thrones in Irlanda
Copyright foto: HBO

Ma non solo, nella stessa zona è anche presente il Dunluce Castle, una delle attrazioni più famose dell’Irlanda del Nord, che è anche la location in cui sono state girate le scene che mostrano da lontano la roccaforte di Pyke nelle Isole di Ferro.

6. Larrybane Quarry

Se avete visto la serie tv, vi ricorderete che dopo la morte di Re Robert Baratheon si fanno avanti numerosi personaggi proclamandosi Re. Uno tra questi è il fratello minore di Robert, Renly, che una volta alleatosi con la Casa Tyrell, instaura il sua accampamento in attesa del momento giusto per attaccare. Le scene ambientate presso il campo di Renly sono state registrate al Larrybane Quarry.

Questo, ad esempio, è il luogo dove Catelyn Stark fa un accordo con Renly a nome del figlio Robert. Ed è anche il posto dove viene introdotto un personaggio che poi diventerà molto importante, Brienne of Tarth.

Tutte le location di Game of Thrones in Irlanda
Copyright foto: Silverscreen Tours

7. Downhill Strand

Downhill Strand è una spiaggia di 11 chilometri, il luogo preferito dai surfisti. In Game of Thrones, questa location è stata usata per le scene ambientata a Roccia del Drago, un’isola vulcanica a protezione dell’ingresso della Baia delle Acque Nere.

Roccia del Drago è la sede storica della Casa Targaryen, durante il regno di Re Robert, passa, però, al fratello Stannis Baratheon. Vi ricordate quando Stannis, insieme a Melisandre, brucia le statue dei Sette Dei? Ecco, questa scena è stata girata a Downhill Strand.

Tutte le location di Game of Thrones in Irlanda
Copyright foto: HBO

8. Cushendun Caves

Abbiamo appena citato Melisandre, la Donna Rossa, che è una sacerdotessa del culto di R’hllor e Visitatrice del Buio. Questo personaggio entra nella storia durante la seconda stagione quando arriva a Roccia del Drago per offrire i suoi servizi a Stannis.

Se avete visto la serie, non c’è bisogno che entriamo troppo nel dettaglio. Una notte, è stato ordinato a Ser Davos di accompagnare Melisandre in una grotta a Capo Tempesta dove la donna partorisce un’ombra assassina che uccide Renly Baratheon. Ecco, questa scena memorabile è stata girata a Cushendun Caves.

Tutte le location di Game of Thrones in Irlanda

9. Castle Ward

Tra le location di Game of Thrones in Irlanda c’è anche Castle Ward che, nella serie, diventa Grande Inverno. L’area del Castello copre 820 acri e al suo interno si trovano anche un giardino e un bosco.

In questo luogo vengono ambientate tutte le scene girate, appunto, a Grande Inverno, soprattutto nelle prime tre stagioni.

Tutte le location di Game of Thrones in Irlanda
Copyright foto: HBO

Altre location di Game of Thrones in Irlanda

Le location di Game of Thrones in Irlanda sono tantissime e sopra vi abbiamo elencato le principali. Gli altri luoghi sono: Inch Abbey per le Torri Gemelle, Myra Castel per la sede della Casa Bolton, Glenariff per Nido dell’Aquila, Portstewart Strand per le spiagge di Dorne e Clandeboye Estate per la Casa di Craster.

Non perderti la lista degli altri luoghi in cui sono state girate le scene più belle di Game of Thrones:

Pinna il post se ti è piaciuto.

Potrebbe anche interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *