Continuiamo il nostro viaggio alla scoperta dei luoghi che hanno fatto da sfondo alle avventure del Trono di Spade. Oggi voliamo verso il Nord Europa e scopriamo insieme tutte le location di Game of Thrones in Islanda!

Prima di iniziare l’articolo, ci teniamo a informarvi che alcuni luoghi di cui vi parleremo sono difficilmente raggiungibili, soprattutto nella stagione invernale. Se volete organizzare un viaggio alla scoperta delle location di Game of Thrones, quindi, vi consigliamo di partire durante l’estate in modo da poter visitare il più possibile. 

Tutte le location di Game of Thrones in Islanda
Copyright foto: HBO

1. Thingvellir National Park

Il Thingvellir National Park è un parco nazionale a est di Reykjavik. Questo luogo è molto importante per la storia dell’Islanda perché è il posto dove nel 930 d.C. fu fondato il primo parlamento del mondo: nel 1000 l’Islanda adottò il cristianesimo come religione e nel 1944 venne proclamata la Repubblica islandese. 

La caratteristica che rende unico questa location è la sua conformazione geologica: questo è il punto d’incontro della placca tettonica del Nord America e quella dell’Eurasia, ne consegue la presenza di una fossa tettonica che percorre tutto il parco. Questa location è stata probabilmente scelta dalla HBO per la sua natura.

Il canyon presente all’interno del Thingvellir National Park sorregge, nella serie, la Porta Insanguinata, la fortezza eretta a protezione della Valle di Arryn. Questo luogo si vede principalmente nella quarta stagione, ad esempio quando Ditocorto e Sansa viaggiano verso Nido dell’Aquila o quando il Mastino e Arya arrivano a destinazione per poi scoprire che Lysa, la zia della giovane lupa, è morta. Nel parco sono state ambientate altre scene, tra cui l’incontro di Ygritte e Tormund con Thenn Styr.

Tutte le location di Game of Thrones in Islanda
Copyright foto: HBO

2. Hengill

Hengill è una montagna vulcanica vicino a Reykjavik, è molto popolare nel mondo degli escursionisti, ma non è sempre facile da raggiungere. In questa location è stato girato lo scontro tra Brienne di Tarth e il Mastino nella quarta stagione.

Lo scontro tra i due, in realtà, è stato girato in più location, ma questa è la principale. Questo è anche il punto dove, in seguito allo scontro, il Mastino e Arya Stark si separano dopo aver viaggiato insieme.

Tutte le location di Game of Thrones in Islanda
Copyright foto: HBO

4. Valle di Þjórsárdalur

La valle di Þjórsárdalur è una vasta zona dell’Islanda dove è possibile trovare la cascata Haifoss. Qui si trova la Stöng, un’antica fattoria vichinga sepolta dalla ceneri dell’eruzione vulcanica del 1104. Nella serie, questa struttura faceva parte del villaggio del piccolo Olly che, nella quarta stagione, venne attaccato dai Bruti.

All’interno della valle di Þjórsárdalur si trova Gjáin, un’altra piccola valle caratterizzata da piccole cascate e laghetti. Durante il loro viaggio, il Mastino e Arya si fermano qua per riposarsi. Gjáin è accessibile tramite una strada F percorribile solo d’estate con un’auto 4×4.

Tutte le location di Game of Thrones in Islanda
Copyright foto: HBO

4. Thorufoss

La prossima location di Game of Thrones in Islanda di cui vogliamo parlarvi è Thorufoss, una cascata vicino al Golden Circle. Questo è luogo che Drogon, uno dei tre draghi di Daenerys Targaryen, ha sorvolato prima di mangiare una capra davanti agli occhi impauriti del pastore.

Tutte le location di Game of Thrones in Islanda
Copyright foto: HBO

5. Reynisfjara

Reynisfjara è una splendida spiaggia nera vicino alla città di Vik. Questo luogo è stato usato per ambientare le scene girate al Forte Orientale, il castello più ad oriente della Barriera.

Una scena simbolo girata qui è quella dove Viserion, il drago al servizio del Re della Notte, brucia parte della Barriera per permettere all’esercito degli Estranei di raggiungere i Sette Regni.

Tutte le location di Game of Thrones in Islanda
Copyright foto: HBO

6. Stakkholtsgja

Nella settima stagione, l’obiettivo principale di Jon Snow era quello di catturare un estraneo. Dopo un lungo viaggio, Jon riesce ad acchiapparne uno da mostrare a Daenerys e alla regina Cersei. Il luogo in cui l’estraneo viene acciuffato è proprio il canyon di Stakkholtsgja.

Questa zona è difficilmente raggiungibile, il percorso da seguire è lungo ed è sicuramente da fare con una macchina adeguata.

Tutte le location di Game of Thrones in Islanda
Copyright foto: HBO

7. Il ghiacciaio di Svínafellsjökull

Il ghiacciaio di Svínafellsjökull è un’area molto famosa tra i turisti e facilmente raggiungibile. Un consiglio importante che ci teniamo a darvi è quello di non scalare il ghiacciaio se non siete degli esperti, può essere davvero pericoloso!

Ritornando alle location di Game of Thrones, questa zona è stata usata più volte durante la serie. La prima volta che appare è quando Jon Snow, insieme ai suoi compagni dei Guardiani della Notte, cattura Ygritte. La seconda è durante la battaglia tra il gruppo di Jon Snow e gli estranei: è proprio qui che il Re della Notte cattura Viserion.

Tutte le location di Game of Thrones in Islanda
Copyright foto: HBO

8. Il lago Myvatn e la grotta Grjótagjá

Ora parliamo di una delle scene più romantiche di Game of Thrones, leggendo il titolo avrete già capito il riferimento. Questa grotta è il luogo dove Jon Snow e Ygritte fanno l’amore per la prima volta. Una piccola curiosità è che solo parte della scena finale è stata realizzata qui perché il vapore dell’acqua rovinava le riprese. 

La zona del lago Myvatn è popolata da numerose piscine naturali, anni fa era possibile farsi il bagno al loro interno, ma ora l’acqua raggiunge temperature troppo alte a causa delle attività vulcaniche.

Tutte le location di Game of Thrones in Islanda
Copyright foto: HBO

9. Dimmuborgir

Continuiamo il nostro percorso alla scoperta delle location di Game of Thrones in Islanda parlando di Dimmuborgir, una zona caratterizzata da grotte e formazioni di lava.

A Dimmuborgir sono state girate molte scene, tra cui:

  • l’accampamento di Mance Rayder e dei Bruti;
  • l’attacco subito da Sam Tarly e dal Lord Comandante Mormont da parte degli Estranei;
  • il furto della spada di Jon Snow da parte di Ygritte.
Tutte le location di Game of Thrones in Islanda
Copyright foto: HBO

Altre location di Game of Thrones in Islanda

Le location di Game of Thrones in Islanda sono infinite, oltre a quelle che vi abbiamo elencato prima, ce ne sono altre, tra cui: il canyon Fjaðrárgljúfur per il primo volo di Jon Snow su un drago, il ghiacciaio di Mýrdalsjökull per il Pugno dei Primi Uomini e Kirkjufell per la montagna a forma di punta di freccia.

Non perderti la lista degli altri luoghi in cui sono state girate le scene più belle di Game of Thrones:


Pinna il post se ti è piaciuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *