La Thailandia è una meta sognata da molti, il settore del turismo thailandese si è ripreso dopo la pandemia e da inizio anno ci sono stati più di 10 milioni di turisti. Prima di visitare un nuovo Paese, soprattutto quando si esce dall’Europa, è importante informarsi sulle dinamiche della meta, oggi vi spieghiamo come fare acquisti tax free in Thailandia.

Come fare acquisti tax free in Thailandia

In Thailandia i beni sono tassati al 7% e lo Stato, per agevolare i turisti, ha introdotto la possibilità di ricevere un rimborso sugli oggetti acquistati durante il soggiorno. Come in Giappone, anche in Thailandia i negozi che aderiscono a questa iniziativa devono esporre il logo “vat refund for tourists”.

Come fare acquisti tax free in Thailandia

Ma chi può usufruire di questo rimborso? Il richiedente non deve avere la nazionalità thailandese e non può far parte dell’equipaggio di compagnie aeree.  In più, gli acquisti devono avvenire nei negozi che hanno aderito a questa iniziativa e l’acquirente deve presentare il modulo PP10 insieme agli scontrini originali.

Ma vediamo meglio come funziona il Tax Free in Thailandia:

Per richiedere il rimborso dell’IVA i turisti devono rispettare delle regole e seguire una procedura precisa. L’importo minimo da spendere è di 5.000 baht a persona, nel prezzo totale è inclusa l’IVA. Una volta alla cassa, l’acquirente, mostrando il proprio passaporto, deve richiedere al commerciante il modulo PP10, a cui poi dovrà allegare gli scontrini o le ricevute.

Il rimborso può essere richiesto entro 60 giorni dalla data di acquisto. Prima di fare il check-in, il turista deve presentare la documentazione necessaria (modulo PP10 e scontrini) negli appositi uffici presenti anche in aeroporto. Se tra i beni acquistati sono presenti beni di lusso, come orologi, occhiali e altri oggetti dal valore superiore a 10.000 baht, il personale dell’ufficio deve controllarli prima di poter inoltrare la richiesta di rimborso.

Come fare acquisti tax free in Thailandia

Il rimborso può avvenire secondo due modalità:

  • per cifre inferiori a 30.000 baht, il turista può scegliere tra un risarcimento in contanti (solo in baht), bonifico bancario e accredito sulla carta di credito;
  • per cifre superiori a 30.000 baht, le modalità di rimborso tra cui scegliere sono solo bonifico bancario o accredito su carta di credito.

In base alla modalità scelta, ci sono delle spese da pagare. In caso di rimborso in contanti, viene applicata una tassa di 100 baht. Per i rimborsi tramite bonifico o accredito su carta di credito, la tassa da pagare è sempre di 100 baht a cui vanno sommate le spese applicate dalla banca per il trasferimento del denaro e il cambio valuta.

Questa è una breve guida su come fare acquisti Tax free in Thailandia, fateci sapere cosa ne pensate!


Pinna l’articolo se ti è piaciuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *