Il periodo natalizio si sta avvicinando e tra poche settimane inizieranno le gite fuori porta per visitare i luoghi più suggestivi della stagione come i mercatini e i presepi. Oggi vi voglio parlare del Presepe di Manarola, il presepe luminoso più grande del mondo.

Il presepe di Manarola

Manarola è un antico borgo della riviera ligure e fa parte delle Cinque Terre. Proprio qui, ogni anno, il presepe luminoso più grande del mondo illumina il paesaggio.

La storia del presepe di Manarola inizia nel 1976 quando Mario Andreoli, ex dipendente delle ferrovie italiane ora in pensione, dà vita ad un progetto più unico che raro. Andreoli ha passato 30 anni della sua vita a costruire e progettare ciò che vediamo noi oggi.

Il presepe occupa circa quattromila metri quadrati della collina delle Tre Croci, terreno su cui viene coltivata la vite. Tutti i materiali utilizzati per realizzare l’opera sono di scarto e riciclati, si contano circa 17.000 lampadine e otto chilometri di fili elettrici.
Le figure, più di trecento, sono realizzate in ferro ritorto e sono grandi quanto un uomo vero. L’impianto viene alimentato da un sistema fotovoltaico realizzato su misura.

Il Presepe di Manarola è stato inaugurato nel 2007 ed è subito entrato a far parte del Guinness dei Primati come presepe luminoso più grande del mondo.

Il presepe di Manarola

Le luci del presepe si accendono l’8 dicembre, il giorno dell’Immacolata, e illumineranno il paesaggio ligure fino a fine gennaio. Il luogo migliore per ammirare la meravigliosa opera è il piazzale della Chiesa di San Lorenzo. I più avventurieri, però, possono godersi lo spettacolo da Via Beccara, un’antica mulattiera. Questa strada non è illuminata, quindi se scegliete di andare lì ricordatevi di portare una torcia e preparatevi a salire qualche scalino.

Qualsiasi sia il luogo dove decidete di appostarvi, lo spettacolo sarà unico e indimenticabile, godetevelo a pieno!

Conoscevate già il Presepe di Manarola? Fateci sapere cosa ne pensate!

Se l’articolo ti è piaciuto, ricordati di pinnarlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *