Durante il tuo viaggio in Corea del Sud non vorrai di certo mancare di far visita alla splendida città di Gyeongju, forse una delle più belle e ricche di storia di tutta la penisola coreana. Qui, infatti, c’è un altissimo concentrato di siti storici, tanto da renderla un vero e proprio museo a cielo aperto.
Indice dei contenuti

Non hai ancora organizzato il tuo itinerario? Dai uno sguardo a questo itinerario di 15 giorni in Corea del Sud.
Spostamenti tra Busan e Gyeongju
Se stai cercando di raggiungere la città di Gyeongju dalla vicina Busan, sappi che ci sono moltissimi bus che collegano queste due località, quindi non avrai grandi problemi di orari e disponibilità di posti.
In base a dove si trova il tuo alloggio, potrebbero esserci delle soluzioni migliori. Infatti è possibile raggiungere Gyeongju da Busan sia tramite bus (più adatto a chi alloggia a nord, grazie alla vicinanza alla Nopo Bus Terminal), sia tramite treno (più adatto a chi alloggia nella zona costiera di Haeundae beach).
PS: quando vi troverete ad acquistare il biglietto allo sportello della biglietteria, fate leggere il nome della città all’operatore. Potreste leggerlo male e venire catapultati in un luogo remoto della Corea del Sud (si dovrebbe leggere “chiongiu“)
Spostamento da Busan a Gyeongju tramite bus
Se la scelta è ricaduta sul bus, come detto precedentemente la stazione di partenza sarà il Nopo bus Terminal (capolinea della metro 1). In questa stazione troverete tutte gli orari dei bus, e sarà possibile fare il biglietto sia nelle macchinette automatiche, sia direttamente alla biglietteria. Vi consiglio di parlare direttamente con un operatore, in modo da non avere problemi in caso di ritardi o cancellazione di bus (non mi è mai capitato in tutti gli spostamenti che ho fatto, ma non si sa mai).

ATTENZIONE: in questa stazione ci sono due differenti uffici per acquistare i biglietti: uno per gli express bus e uno per gli intercity. I primi sono più costosi e più veloci, gli altri fanno più fermate e sono più economici (nulla di nuovo, funziona così in tutto il mondo).
A che ora sono le partenze dei bus da Busan a Gyeongju?
Ci sono davvero molti bus che servono questa tratta. Potete dare uno sguardo sul sito della rete di bus della Corea del Sud per maggiore sicurezza, e farvi un’idea grazie a questa immagine presa dal sito.

Quanto costa il bus da Busan a Gyeongju?
Il prezzo è di circa 5000 krw, poco meno di 4 euro (ma dipende dalla compagnia che sceglierete).
Quanto impiega un bus da Busan a Gyeongju?
Lo spostamento tra queste due città impiega circa 50 minuti, 1 ora in caso di traffico. In Corea anche i bus sono molto puntuali e difficilmente accumulano molto ritardo.
Dove arriva il bus a Gyeongju?
Il bus partito da Busan arriverà alla stazione Gyeongju intercity bus terminal, nel lato occidentale della città.
Spostamento da Busan a Gyeongju tramite treno
Per raggiungere la città di Gyeongju in treno è possibile scegliere sia il KTX (la linea veloce, come i nostri frecciarossa) o i normali treni.
Il treno KTX impiega soli 30 minuti per raggiungere la stazione di Singyeongju, che però si trova fuori dalla città (è possibile raggiungere il centro città prendendo il bus 50-2, 51, 60, 60-1, 61, 61-1, 50, 70, 203, 700 o 332, che impiega circa 20 minuti).
Parte un treno ogni ora circa, ma per sicurezza potete consultare il sito della Korail.
Il prezzo per un posto in economy class è di 11000 krw circa (circa 8 euro)

I normali treni invece arrivano direttamente alla stazione dei treni di Gyeongju (nella parte orientale della città), ma impiegano circa 1 ora e mezza, e costano 5000 krw. Gli orari li trovate sempre nel sito della Korail.
Queste sono tutte le informazioni necessarie per organizzare il tuo spostamento tra Busan e Gyeongju. Per qualsiasi altra domanda, non esitare a scrivere nei commenti… ti risponderò appena possibile!