In tantissimi mi avete chiesto l’itinerario per un viaggio di 15 giorni in Corea del Sud. Essendoci stata da poco, posso imparare dai miei errori e mostrarvi l’itinerario perfetto per esplorare questo magnifico Paese.
Indice dei contenuti
Per chi è adatto questo itinerario 15 giorni in Corea del Sud?
Per chi è amante della natura, della spiritualità, della tecnologia, dello shopping e… beh, è ovvio, del KPOP!
L’itinerario è generico, ed andrà adattato alle vostre disponibilità economiche e tempi di arrivo / partenza nelle varie città.
Giorno 1 – Incheon
Arrivo all’Aeroporto di Incheon
Passeggiata alla scoperta del Paradise City, un quartiere accanto all’aeroporto con architetture sensazionali e divertimenti per grandi e piccini.
- Paradise City hotel
- Chroma
- Wonderbox (parco divertimenti)
- Shopping Plaza
- Cimer spa
Trovandovi già in zona aeroporto, è il momento di prendere il primo volo interno, destinazione Jeju Island!
Per prenotare il volo, Inserisci qui sopra l’aeroporto di partenza (Seoul) e quello di arrivo (Jeju). I prezzi vanno dai 10 ai 20 euro! Ricorda di prenotare solo l’andata!
Giorno 2 – Jeju Island
- Jeongbang Waterfall
- Cheonjeyeon Waterfalls
- Jusangjeollidae
- Yakcheonsa Temple
Pernottamento a Seogwipo
Giorno 3 – Jeju Island
- Seongsan Ilchulbong (una delle 7 meraviglie del mondo naturale)
- Manjangull
Pernottamento a Seogwipo
Giorno 4 – Monte Hallasan
- Escursione intera giornata al Monte Hallasan
Pernottamento a Seogwipo
Giorno 5 – Busan
MATTINA
- Aereo in mattinata per Busan. Per prenotare il volo, inserisci l’aeroporto di partenza (Jeju) e quello di arrivo (Busan) nel form qui sotto. I prezzi vanno dai 10 ai 20 euro! Ricorda di prenotare solo l’andata!
POMERIGGIO
- Gamcheon Cultural Village
SERA
- BIFF Square
Pernottamento a Busan
Giorno 6 – Busan
MATTINA
-
Haedong Yonggungsa
POMERIGGIO
- Seokbulsa Temple
Pernottamento a Busan
Giorno 7 – Gyeongju
MATTINA
Bus da Busan diretto alla stazione internazionale dei bus di Gyeongju
POMERIGGIO
- Anapji Pond (da vedere al tramonto e di notte, con le luci accese)
Pernottamento a Gyeongju
Giorno 8 – Gyeongju
MATTINA
- Daereungwon (Cheonmachong Tomb)
- Cheomseongdae Observatory
- Pink Muhly
POMERIGGIO
- Gyeongju Gyochon Traditional Village
- Ponte Di Woljeonggyo
Pernottamento a Gyeongju
Giorno 9 – Gyeongju
MATTINA E POMERIGGIO
- Tempio Bulguksa
- Tempio sotterraneo di Seokguram
Trasferimento in bus a Andong
Pernottamento a Andong
Giorno 10 – Andong
- Hahoe Folk Village (Patrimonio dell’UNESCO)
- Hahoe Mask Museum
- Byeongsanseowon Confucian Academy
- Wollyeongo Bridge
Pernottamento a Andong
Giorno 11 – Seoul
Spostamento in treno a Seoul
SERA
- Cafè 2d di Seoul
- Myeongdong
Pernottamento a Seoul
Giorno 12 – Seoul
- Gyeongbokgung
- Changdeokgung
- Bukchon Hanok Village
- Insa-dong
Pernottamento a Seoul
Giorno 13 – Seoul
Escursione in giornata al DMZ (Zona demilitarizzata al confine con la Corea del Nord) [momentaneamente chiusa. Informarsi nel sito dell’agenzia che si sceglie per il tour]
SERA: Hongdae
Giorno 14 – Seoul
- Dongdaemun Design Plaza
- Itaewon
Giorno 15 – rientro in Italia
- Aereo da Incheon verso l’Italia
Aiutami a condividere questo itinerario 15 giorni in Corea del Sud. Pinnalo!
Ciao Liz! ^_^
Le tue foto mi lasciano senza fiato, sei bravissima, complimenti!
E che posti magnifici e meravigliosi…..bellissimo viaggio, davvero.
A presto!
Ciao Lidia! Ti ringrazio tantissimo, non sai quanto mi facciano piacere le tue parole *__*
La Corea del sud sta entrando prepotentemente nelle prime posizioni della mia bucket list. Prenderò spunto dal tuo itinerario e…complimenti per le foto! Sono splendide!
La Corea, come l’Asia in generale, sono il mio sogno proibito che spero un giorno di realizzare. Mi accontenterei di vedere anche solo Seoul di tutto questo itinerario, anche se i posti delle foto sono tutti splendidi!
La Corea del Sud non è poi una meta così impossibile, infatti è più economica di quel che si pensa 😀
Che bello prenderò sicuramente spunto per il mio prossimo viaggio <3 grazie milleeeee 😀
Ciao, bellissima descrizione e bellissimo viaggio! Dovendo anche io organizzare il mio viaggio in Corea del Sud, ho provato a cliccare sul link che hai lasciato per prenotare il volo per jeju ma non funziona. Per caso potresti aiutarmi?
Ciao Francesca!
Purtroppo il link è vecchio ed è scaduto 🙁 Puoi trovare i voli direttamente da Skyscanner digitando Seoul come aeroporto di partenza, e Jeju (CJU) come quello di arrivo!
sto lavorando per partire in ottobre, ispirandomi al tuo giro (utilissimo), posso aggiungere qualcosa avendo previsto 20 gg. Inoltre eliminerei il giorno dell’escursione alla Zona demilitarizzata, non mi sembra che ne valda la pena, non so se la consigli. L’isola si può raggiunger anche in traghetto o la sconsigli?
Grazie mille
Ciao Enrico,
la zona demilitarizzata mi è sempre sembrata una “gita in giornata” utile a capire qualcosa in più della storia della Corea del Sud (e dei rapporti con la Corea del Nord). Purtroppo quando sono stata io era chiusa a causa di un’epidemia, quindi non saprei dirti se ne vale la pena o meno!
Se hai qualche giorno in più puoi pensare di utilizzarlo in base ai tuoi interessi: ti piace la natura? Dedica qualche giorno in più ad esplorare Jeju (o di inserire Geoje, vicino Busan!). Ti piace immergerti nella vita delle città che visiti? Busan forse merita almeno un giorno in più allora. Se invece ti piace il kpop e lo shopping, è ovvio aggiungere più di un giorno nella città di Seoul 😀
Altre zone imperdibili ricordo di non averne trovate durante la programmazione del viaggio (c’è un villaggio poco distante da Seoul in cui girano parecchi Kdrama, magari potrebbe essere carino farci un salto in hanbok per scattare qualche foto!).
Jeju ti consiglio assolutamente l’aereo. Davvero troppo comodo ed economico. Da Busan c’è un traghetto ma impiega mi sembra 12 ore e costa più di 100 euro… sprecheresti una giornata sul traghetto!
Ciao! Gran bell’itinerario! Io purtroppo avrò molti meno giorni a disposizione (circa 8) e dopo Seul sono indecisa se recarmi a Busan o Gyeongju. Cosa mi consigli? Grazie mille.
Ciao Simona!
Se cerchi ancora una grande città allora ti direi Busan. Hai anche lì luoghi per lo shopping, qualche bella attrazione (Come il temple indicato nell’itinerario) e il quartiere super colorato. Se invece vuoi cambiare completamente ti direi di andare a Gyeongju! Hai moltissime attrazioni da vedere per immergerti nella storia del luogo, e se ti avanza un po’ di tempo puoi anche fare dei trekking nella natura!
(Tra le due io sceglierei Gyeongju :D)
Ciao Simona, grazie mille per i tuoi suggerimenti. Ho trovato molti spunti per il mio prossimo viaggio. Come suggerito da te, ho acquistato i voli per raggiungere Jeju ma come consigli di muoversi poi sull’isola per girarla, raggiungere le cascate e il vulcano? Conosci qualche guida o agenzia cui rivolgersi o consigli di farlo in autonomia? Grazie mille
Ciao Alessandra, credo stessi rispondendo a me (?).
Comunque Jeju, così come tutta la Corea del Sud, si gira benissimo con i mezzi pubblici! In questo caso noi abbiamo usato gli autobus, e puoi consultare le varie corse utilizzando l’app “Naver” (la loro google maps, che invece non funziona benissimo). Altra cosa, appena arrivi fatti la T-money card, la carta ricaricabile per i mezzi pubblici, così non dovrai impazzire a capire quanto devi pagare per ogni singola corsa 😉
Se invece non vuoi dedicare troppo tempo all’organizzazione degli spostamenti, utilizza Get your Guide per prenotare le escursioni! Spesso hanno anche il pick up dall’albergo in cui soggiorni (te ne metto una molto bella di esempio): https://www.getyourguide.it/jeju-l32347/jeju-mt-escursione-naturalistica-per-piccoli-gruppi-sul-monte-hallasan-e-pranzo-t242407/?partner_id=S9ET9CL&utm_medium=online_publisher
Ciao Simona,
andremo finalmente in Corea a giugno.
Ho un dubbio per quanto riguarda l’isola di Jeju:
visto che andremo con i nostri bimbi (uno di 7 e l’altro di 2), reputi che sia fattibile per i bimbi girare l’isola e fare quelle escursioni? sono organizzati per i bambini?
Grazie 1000
Ciao Diego, mi chiamo Lisa 🙂
Assolutamente sì, è tutto molto semplice. Salire al Seongsan Ilchulbong ad esempio è un po’ lungo, ci sono molte scale, ma è tutto in sicurezza! Anche gli altri percorsi sono super curati.
Inoltre, andando a Giugno, avresti anche la possibilità di goderti le spiagge dell’isola… quindi non mancare assolutamente di vistarla!
Per il resto, ti consiglio di prenotare un’escursione guidata per rendere tutti gli spostamenti più semplici (soprattutto con i bambini ti toglierebbe molte cose a cui dover pensare): https://www.getyourguide.it/jeju-l32347/jeju-mt-escursione-naturalistica-per-piccoli-gruppi-sul-monte-hallasan-e-pranzo-t242407/?partner_id=S9ET9CL&utm_medium=online_publisher
Ciao Lisa! Sto programmando un viaggio in Corea del Sud con mia madre che è molto attiva ma ha comunque 60 anni. Pensavo di andare subito a Jeju ma ho visto che i voli per Jeju partono da un altro aeroporto e non so se è stancante fare tutto appena atterrati e dopo uno scalo. Inoltre a Jeju vorrei affittare una macchina. Consigli eventualmente di pernottare a Incheon? Hai altri suggerimenti? Grazie mille
Ciao Lucrezia!
Valuterei se fermarmi a Incheon in realtà in base al volo per Jeju e al volo di arrivo a Seoul. Se arrivate a Seoul in mattinata e il volo per Jeju è nel tardo pomeriggio, puoi spezzare con una visita al Paradise City! Principalmente si tratta di mangiare e riposarsi, quindi potrebbe essere una valida sosta (c’è anche la spa per un riposo a 360°, dove eventualmente si può anche fare qualche pisolino :D).
Se invece arrivate il primo pomeriggio a Seoul, poi rischiereste di far tutto di fretta e di arrivare comunque tardi a Jeju. In questo caso mi fermerei per la notte e poi, la mattina seguente, partirei alla volta dell’isola.
Per la macchina a Jeju non ho consigli da darti, perchè mi sono mossa con i mezzi. Se non hai un itinerario che si discosta molto da quello dell’articolo, non ne hai davvero bisogno perchè i bus funzionano alla grande! Se invece devi raggiungere attrazioni non collegate, posso dirti che di macchine ne avevo viste poche quindi penso sia molto tranquillo guidare là
Grazie mille! Si se tutto il complesso del Paradise city é qualcosa di tranquillo e non impegnativo allora lo prendo in considerazione, non volevo aggiungere attrazioni o cose stressanti. Grazie anche per l’isola di Jeju, valuterò se noleggiare una macchina o meno, ancora non ho deciso esattamente cosa fare; ho letto opinioni contrastanti sui mezzi pubblici nell’isola, ma è vero anche che noi in Italia (almeno al centro-Sud) siamo abituati ad attese e viaggi infiniti sui mezzi.