cafè 2d seoul

Durante il mio ultimo viaggio in Corea del Sud, ho voluto provare alcune caffetterie particolari (la Corea del Sud è decisamente conosciuta per queste “stranezze”!) e come sapete bene, a me piace scovare posti nuovi e strani (ricordate l’Unicorn cafè di Bangkok?). Quella di cui vi parlerò oggi è diventata virale per il suo arredamento decisamente innovativo e, a tratti, bizzarro!
Sto parlando del Greem Cafè, il famosissimo cafè 2D della Corea del Sud.

Il Cafè 2D a Seoul

L’idea del proprietario era quella di creare un piccolo spazio in cui poter liberare la mente dall’eccessiva quantità di immagini colorate che immagazziniamo ogni giorno. Per questo, ha deciso di realizzare una location che somigliasse ad un mondo in 2D, dove a farla da padrone sono il bianco e le linee nette dei contorni degli oggetti. Molto basic, ma di grande impatto. Anche le stesse tazze e vassoi sono realizzati con la tecnica del 2D.

cafe 2d seoul

Il Cafè 2D all’interno è abbastanza piccolo. Ha due stanze, una principale in cui ci sono circa venti posti a sedere e il bancone delle ordinazioni, e una secondaria più piccolina. Alcuni posti a sedere sono più “scenografici” di altri, ma dovrete accontentarvi del primo che si libera. A disposizione per chi vuole scattarsi una foto, lo staff ha creato un angolino in perfetto stile 2D proprio davanti all’ingresso delle toilette (se ve lo state chiedendo, le toilette non sono a tema!).

cafe greem seoul
Ah, quasi dimenticavo! C’è anche una terrazza, in cui però non vi consiglio di fermarvi poiché non riesce a sorprendere come la zona interna. Effettivamente, rendere 2D le pareti è un conto, ma una volta che le pareti non ci sono, l’effetto svanisce immediatamente.

Il menù del Cafè 2D

Il menù è diviso in due parti. Si possono trovare sia i piatti sempre disponibili, sia quelli stagionali. Noi siamo capitati con il menù di Halloween (nonostante fossero i primi di dicembre) ed abbiamo ordinato una semplice cioccolata calda (solo per ricevere la bellissima tazza che vi mostrerò tra poco) e una specie di espresso lungo con panna e popcorn caramellati. Era lo speciale di Halloween.

GREEM CAFE SEOUL
Per quanto la presentazione fosse assolutamente bellissima, il gusto lasciava un pochino a desiderare, in particolare per lo speciale di Halloween. Sembrava di bere dell’acqua aromatizzata al caffè, con della panna e dei popcorn. Insomma, decisamente evitabile.

Come raggiungere il Cafè 2D di Seoul

Per prima cosa, vi consiglio assolutamente di scaricare Naver Map, l’app migliore per esplorare la Corea del Sud (in Corea, infatti, google maps non funziona!)
Il Cafè 2D di Seoul si trova in una zona periferica rispetto al centro della città. Raggiungerlo, grazie agli efficienti mezzi di trasporto coreani, è comunque molto semplice.
La fermata della metro più vicina è la Hongik Univ. Station (linea 2), che vi lascerà a 15 minuti a piedi circa dalla caffetteria.
Se volete arrivare più vicino, vi consiglio il bus 700, che vi lascerà a pochi passi dal Cafè Greem scendendo alla fermata Yeonhui 104 Goji Ap. Guseong Sanhoegwan.

Vale la pena visitare il Greem Cafè?

Credo che visitare locali particolari, in una città come Seoul, sia d’obbligo per capire al meglio la creatività del luogo.
Ovviamente, se state cercando del cibo molto buono, vi consiglio di puntare su altro, ma sono sicura che rimarrete comunque affascinati da questo mondo parallelo in 2D.
Ah, non dimenticatevi di armarvi di pazienza, perchè la sua fama, propagatasi grazie ai social media, ha portato degli effetti negativi: ad attendervi ci sarà un bel po’ di fila. Essendo sprovvisto di un ingresso ampio, vi toccherà però attendere il vostro turno in strada, rigorosamente in fila indiana (come tutte le persone civili. Non fate gli italiani!).

cafe 2d seoul

8 commenti su “Il Caffè 2D di Seoul, vivere dentro un Cartoon”

  • Mi piace questo articolo, mi hai fatto sentire al Cafè 2D con te! E che dire dell’originalità degli arredi, è davvero unico! Peccato che il caffè a tema Halloween sia stato un flop, spero almeno che il cappuccino gli riesca bene, dato che è la mia bevanda preferita!!!

  • Che posto davvero particolare! Mi piace sempre visitare questi posti alternativi durante i viaggi nelle città. Penso che ne valga assolutamente la pena.

  • Wow non avevo mai sentito parlare di questo locale! Pazzesco, quando sono in viaggio piace tanto anche a me cercare questi luoghi più particolari. Devo proprio dire che il proprietario ha avuto una brillante idea!

  • Mi piacerebbe tanto visitare Seoul e nonostante non ami questi posti “instagrammabili”, qui ci farei un salto volentieri. Mi sembra un luogo originale dove la creatività ha creato qualcosa di unico. Belle foto!

  • Dalle foto che hai postato si percepisce in pieno l’effetto 2D che volevano ricreare! È veramente bello ed originale! Come succede spesso, nei locali dove si punta al design o ad un’idea particolare, non si mangia granché bene ma se si va per curiosità ci sta! Poi si mangia altrove! 😀

  • Che luoghi meravigliosi che scovi nei tuoi viaggi. Questo Cafè 2d è davvero uno spettacolo inoltre l idea di ridurre i colori in effetti è ottimale per una pausa caffè in tranquillità e dove si riposano gli occhi ma anche la mente e il.corpo

  • Mi gira un po la testa a vedere le foto di questo locale 🙂 Davvero molto particolare direi, mai visto un luogo del genere – e anche i piatti sembrano belli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *