Cosa vedere in un giorno a Pescara

L’antichissima Aternum, già abitata nel I millennio a.c, divenuta poi Piscaria per la sua pescosità e ricchezza, oggi conosciuta come Pescara, è una città di mare, situata sul lungomare adriatico abruzzese.

Costituita da due nuclei abitativi, Pescara e Castellamare Adriatica, oggi riuniti in un’unica città, accontenta i gusti e le aspettative di una pluralità di turisti. Mare, montagna, cultura: Pescara è davvero perfetta per una piccola gita. Perciò vediamo insieme cosa vedere in un giorno a Pescara.

Piazza della Rinascita

Piazza della Rinascita

Come sempre, partiamo dal centro della vita cittadina. Nel caso di Pescara, da Piazza della Rinascita, o meglio, da Piazza Salotto, come amano chiamarla gli abitanti.
È una delle piazze più vaste d’Abruzzo ed è praticamente uno spiazzo… vuoto. Fu infatti ricostruita totalmente dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale e questo grande spazio libero sta proprio ad evidenziare l’assenza dei monumenti che ora non sono più presenti. Una curiosità, un solo palazzo di quelli oggi visibili è sopravvissuto ai bombardamenti. Si tratta di Palazzo Muzii, un palazzo neoclassico con un grande porticato, situato proprio di fianco a Palazzo Arlecchino, così chiamato per la grande varietà di colori esposti. 

Cattedrale di San Cetteo

Cattedrale di San Cetteo Pescara
Copyright: www.abruzzocitta.ii

Dal centro della vita sociale, al centro della vita religiosa. Ci spostiamo verso la Cattedrale di Pescara, la Cattedrale di San Cetteo. Conosciuta anche come Tempio Nazionale della Conciliazione, è il monumento religioso più importante della città. ll suo nome celebra i famosi Patti Lateranensi e quindi la conciliazione tra la Chiesa e lo Stato.
È una chiesa molto recente, costruita negli anni ‘30, e con la sua facciata vuole ricordare la Basilica di Collemaggio situata a L’Aquila.

Al suo interno è possibile ammirare il monumento funebre eretto per Luisa D’annunzio, in quanto la Chiesa fu proprio costruita su volere del grande poeta. Una delle opere più famose esposte al suo interno è il San Francesco Orante del Guercino, donata proprio da D’Annunzio alla Cattedrale. 

Un altro edificio religioso che vale la pena nominare è sicuramente la Basilica della Madonna dei Sette Dolori. Una costruzione davvero imponente, eretta in onore di alcune apparizioni mariane. Ogni 12 maggio, in questa Chiesa, viene celebrata la Giornata del Ringraziamento, per ricordare la Madonna e il suo miracolo della pioggia, che permise ai campi di germogliare floridi, nonostante la siccità. Sicuramente molto suggestiva.

Ponte del Mare

Ponte del Mare Pescara

Ma il vero e proprio simbolo della città di Pescara è sicuramente il Ponte del Mare. Situato in prossimità del lungomare, è un passaggio esclusivamente ciclopedonale che collega i due versanti del fiume Pescara, che dà appunto il nome alla città.
Tempo fa, questo ponte era ancora più significativo, perché collegava i due nuclei cittadini che oggi sono riuniti.
Ha un aspetto davvero maestoso, con i suoi 500 metri di lunghezza e quasi 200 d’altezza ed è per questo che viene annoverato tra i ponti più grandi ed importanti d’Europa.

Casa Museo Gabriele d’Annunzio

Casa Museo Gabriele d’Annunzio Pescara

Un’importante personalità è legata alla città: Gabriele D’Annunzio. Il poeta è infatti nato a Pescara ed ha trascorso gran parte della sua giovinezza in questa località.

Nel centro della città si trova la casa natale di D’Annunzio che è stata trasformata nel tempo in una casa museo. Abitata fino al 1917, dalla madre del Poeta, è oggi diventata un riferimento per gli appassionati di letteratura. La casa fu parzialmente danneggiata durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale ma fu subito restaurata, anche in nome del suo valore storico.
All’interno della Casa Museo oggi si possono trovare arredi d’epoca ed originali, decorazioni e opere di grande pregio, pannelli didattici, fotografie originali e cimeli appartenuti al poeta.
Infine, è possibile visitare la stanza di Luisa D’Annunzio, madre del poeta, mantenuta nel suo aspetto originale perché da lui considerata sacra.

La Casa Museo è aperta ogni mattina con orario 9.00 – 13.00 e l’ingresso ha un costo di 4 euro. Trovate maggiori informazioni su [Link]

Pineta d’Avalos

Pineta d’Avalos
Copyright: www.abruzzocitta.it

Legata a D’Annunzio è anche la Pineta di Pescara, conosciuta come Pineta d’Avalos. È una riserva naturale di grande interesse, che conserva specie protette e tipiche della macchia mediterranea. Originariamente, la pineta era molto più estesa ma ha ceduto nel tempo alla urbanizzazione. Oggi la riserva conta circa 53 ettari di territorio protetto ed è un parco molto caro ai Pescaresi. All’interno della pineta si trova anche il Teatro Monumentale D’Annunziano, utilizzato ancora oggi per eventi e concerti. Impossibile non notarlo, visto che è annunciato da un obelisco di circa 70 metri. 

Vi consigliamo di raggiungere la pineta per un momento di relax o per un vero e proprio tuffo nella natura, a due passi dal centro cittadino.
Una curiosità, in molti pensano che la famosa poesia “La pioggia nel pineto” di Gabriele D’Annunzio, sia riferita alla Pineta di Pescara. Invece il poeta la dedicò ad una pineta toscana, situata in Versilia, dove trascorse parte della sua vita. 

Aurum

Aurum Fabbrica delle idee Pescara

Nelle immediate vicinanze della Pineta D’Annunziana, si trova forse l’edificio più significativo della città. Si chiama Aurum, oggi è conosciuto come Fabbrica delle Idee ma per molto tempo è stato la sede di un rinomato liquore a base di arancia. Dopo un lungo restauro, iniziato nel 2003, la distilleria è oggi diventata uno spazio di incontro e aggregazione, prezioso per la città e per i suoi cittadini.
Al suo interno si tengono mostre, convegni, eventi, e tutto quanto possa essere espressione d’arte e cultura.
Anche l’edificio, di per sè è, è particolarmente suggestivo, quindi ve ne raccomandiamo assolutamente la visita. 

Trovate gli eventi e le informazioni utili al sito [Link]

Costa dei Trabocchi

Costa dei Trabocchi

Terminiamo il nostro approfondimento presentandovi la Costa dei Trabocchi. Nella zona del Ponte del Mare, proprio al delta del fiume Pescara, vi sarà possibile intraprendere una passeggiata davvero indimenticabile, alla scoperta di queste abitazioni tipiche.

Queste costruzioni sono state edificate nei tempi passati e venivano utilizzate per la pesca. Si dice che infatti le famiglie di pescatori abitassero i trabocchi per raggiungere immediatamente il mare e mettersi al lavoro. Prendono il nome dal trabocchetto, un’antichissima trappola per il pesce. Sono facilmente riconoscibili grazie al loro aspetto che ricorda lontanamente le palafitte preistoriche. Adagiati sul mare, con alle loro spalle il complesso della Majella, i trabocchi sono sicuramente l’attrazione più suggestiva della città. 

Sono davvero numerosi, tanto che si dovrebbe camminare fino a Vasto per vederli tutti!

Oggi la maggior parte di essi è stata acquistata e restaurata e al loro interno si possono trovare ristoranti e suggestivi bed and breakfast. 

Mappa interattiva di cosa vedere in un giorno a Pescara

Ho creato per voi una mappa interattiva che raccoglie le attrazioni citate in questo articolo, potete navigarla direttamente da qua!


E voi siete pronti a partire alla scoperta di Pescara?

Se il post vi è piaciuto, ricordatevi di pinnarlo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *