Non molti sapranno che il Carnevale di Fano è una vera e propria istituzione. È infatti il Carnevale più antico d’Italia, insieme a quello di Venezia. Non soltanto il più antico ma anche il più… dolce, a causa di un evento particolare, dolcissimo, che si ripete ogni anno. Se non siete mai stati al Carnevale di Fano, ecco la nostra Guida Completa per l’organizzazione della vostra gita.
Indice dei contenuti
La storia del Carnevale di Fano

Le prime tracce del Carnevale di Fano si possono trovare in un documento ufficiale datato 1347. Questo specifico documento è ancora conservato all’Archivio di Stato di Fano. L’origine di questa festa è sicuramente precedente e si può ricondurre, come nel resto d’Italia, ai festeggiamenti dei Saturnali romani. Ad ogni modo, è dal 1347 che il Carnevale qui a Fano diventa una tradizione. Prosegue fino all’avvento della famiglia dei Malatesta che, addirittura, la rafforzarono. Eventi sfarzosi, carri molto curati e irriverenti. L’aspetto tipico di questo Carnevale è l’inversione dei ruoli e dei ceti sociali. I poveri possono fingersi ricchi, i ricchi possono fingersi poveri.
Queste burle, nel tempo, hanno attirato a Fano grandi esponenti e personaggi illustri, anche internazionali. Nel 1871 nasce poi la Società della Fortuna, l’Associazione dedicata interamente al Carnevale. Oggi l’associazione ha il nome di La Carnevalesca ma ricopre gli stessi ruoli. Il rapporto tra il Carnevale di Fano e la fortuna è rimasto intatto. Ogni anno infatti, a questo evento, viene collegata anche una grande Lotteria con premi molto importanti.
Le date del 2024
Il Carnevale di Fano del 2024 inizia ufficialmente il 17 gennaio e prosegue con eventi collaterali fino al 13 febbraio 2024. Le sfilate si svolgono però in 3 domeniche, il 28 gennaio, il 4 febbraio e l’11 febbraio.
Il Carnevale di Fano è un carnevale a pagamento. Il biglietto di ingresso ha un costo di 13 euro, se comprato in prevendita e di 15 euro se comprato in loco. Ma è possibile ammirare le sfilate e i carri anche da specifiche tribune con posti a sedere. In quel caso, i biglietti hanno un costo di 18 euro a persona o di 270 euro per l’intero box che ospita 15 persone.
Il Carnevale 2024

Quest’anno il Carnevale di Fano avrà un aspetto quasi futuristico, in contrapposizione con l’antichità di questo evento. È stato scelto un tema che, in realtà, accompagnerà il Carnevale per le prossime 4 edizioni, dal titolo “In Viaggio Con Vulòn”.
Vulòn, detto anche El Pup, è la maschera tipica di questo Carnevale e anche il vero simbolo, come vedremo nel prossimo paragrafo proprio a lui dedicato!
Come dicevamo, le sfilate si svolgeranno il 28 gennaio, il 4 e l’11 febbraio ma saranno accompagnate da altri eventi sparsi per la città e disseminati per questo lungo mese di festeggiamenti. Qualche esempio? La Cena Grassa del 17 gennaio, le Visite alla Fabbrica del Carnevale (con prenotazione al n. 346 6701612), le proiezioni cinematografiche per bambini con merenda inclusa, il Torneo Carnevalesco di Rugby ed il Torneo Carnevalesco di Tennis (entrambi previsti per il 3 febbraio), i veglioni per adulti e bambini ed il Concerto di Carnevale, previsto per il 9 febbraio al Teatro della Fortuna.
La Maschera di Fano: Vulòn

La Maschera tipica di Fano è il Vulòn, conosciuto anche come il Pupo o El Pup. Il nome Vulòn rimanda alla dominazione francese in questi luoghi. In particolare, il Vulòn dovrebbe rappresentare il banditore di Editti, cioè chi partiva dalla Francia e frequentava questi luoghi esclusivamente per portare la legge e recuperare denaro, un po’ come un esattore delle tasse. Secondo un’altra interpretazione, il Vulòn dovrebbe rappresentare tutte le colpe di cui vogliamo spogliarci (simbolicamente) prima della Quaresima. Il Vulòn viene bruciato sul rogo proprio il giorno del martedì grasso e diventa il capro espiatorio del Carnevale. Che si tratti di un esattore o delle nostre colpe, il Vulòn resta indietro e la vita, dopo il Carnevale, continua.
I dolci del Carnevale di Fano

Non parleremo di ricette o di dolci tipici ma della caratteristica principale di questo Carnevale. La dolcezza. Nel giorno della seconda sfilata, qui si svolge un evento molto particolare chiamato “Il Getto”.
Vengono letteralmente gettate sulla folla enormi quantità di dolciumi. Caramelle, cioccolatini, bon bon e chi più ne ha più ne metta. Per il 2024 sono state già acquistate circa 200 tonnellate di dolciumi misti, che i carri allegorici lanceranno sulla folla. Dal Carnevale di Fano si torna a casa con borse piene di dolci. Perciò portate una borsa capiente e godetevi questo evento magico, amato da adulti e bambini. Se invece volete essere più discreti, potete accontentarvi del “Prendigetto”, un cono in cartone realizzato proprio per la raccolta dei dolci.
Una curiosità: per molto tempo lo sponsor del Getto è stata la Perugina. Sul Carnevale di Fano venivano lanciate enormi quantità di Baci, che diventarono così il simbolo del Carnevale.
I nostri consigli

Come raggiungere il Carnevale di Fano
Come sempre il nostro primo consiglio riguarda gli spostamenti. Potete raggiungere Fano con i vostri mezzi oppure optare per soluzioni più comode, come il treno. In particolare, Trenitalia prevede delle speciali offerte/convenzioni per il Carnevale di Fano. Acquistando un biglietto Trenitalia per raggiungere il Carnevale, si guadagnano 2 euro di sconto sul biglietto di ingresso, trovate le informazioni qui [Link]
Dove acquistare il biglietto del Carnevale di Fano
Un altro consiglio riguarda l’acquisto del biglietto. Considerando l’importanza del Carnevale e il grande numero delle persone coinvolte, sarebbe meglio procedere all’acquisto in prevendita, per assicurarsi un posto. Ultimo consiglio ma non per importanza, ricordate la borsa capiente… per i dolci!
Questa era la nostra Guida Completa per il Carnevale a Fano.
Trovate altre guide complete per i carnevali d’Italia ai seguenti articoli:
Perciò buona lettura e buon Carnevale!

