Quale miglior terapia anti stress se non quella di una giornata alle terme? La frenesia della vita quotidiana può essere alleviata con trattamenti specifici e, perché no, giornate all’insegna del relax totale e della cura di se stessi.
Se vi trovate in Lombardia, o se avete intenzione di visitarla, oggi vi proponiamo l’elenco delle Terme più belle (e rilassanti) della Lombardia.
Indice dei contenuti
Terme di Bormio
Al primo posto del nostro elenco, sicuramente le più famose: le Terme di Bormio. Ci troviamo in Valtellina, in provincia di Sondrio. Le Terme di Bormio si dividono in realtà in due strutture: i bagni Vecchi e i bagni Nuovi.
I Bagni Vecchi sono il luogo dedicato agli amanti della storia e della natura, qui si trovavano infatti le antiche terme romane. I Bagni Vecchi offrono una vista indimenticabile, una piscina panoramica e una lunga serie di trattamenti rilassanti e di bellezza. Sono aperti tutti i giorni dalle 10 alle 22 con varie gamme di prezzo, a partire da 44 euro. Trovate maggiori informazioni al link.
I Bagni Nuovi, invece, sono sicuramente i più “instagrammabili”. Con la loro infinity pool, direttamente affacciata sulle Alpi, offrono uno spettacolo mozzafiato. Le piscine all’aperto, riscaldate al punto giusto, le saune, i percorsi termali e le cascate rendono questo luogo perfetto per una fuga rilassante (e romantica) in grande stile. Vi raccomandiamo la visita dai Bagni Nuovi nelle stagioni invernali. Sembrerà di essere immersi direttamente nella neve.
I Bagni Nuovi sono aperti tutti i giorni dalle 11 alle 22 e offrono trattamenti a partire da 44 euro, come i Bagni Vecchi, trovate maggiori informazioni qui.
Terme di Sirmione
Le Terme di Sirmione sono un parco termale “diffuso”, perché comprendono almeno tre stabilimenti. Le Terme di Catullo, le Terme di Virgilio e il Centro Benessere Acquaria. Tra le tre, le più famose e rinomate sono sicuramente le Terme Acquaria,
Le Terme di Catullo si trovano nel complesso delle Grotte di Catullo, in pieno centro storico. Sono terme davvero complete, con una vasta gamma di trattamenti e cure di bellezza. Le Terme di Virgilio invece sono esclusivamente dedicate alle terapie e alla salute, in questo centro vengono infatti svolte anche visite specialistiche ed ambulatoriali.
Come dicevamo, il Centro Benessere Aquaria è invece il più vasto e conosciuto. È sicuramente il Centro Termale più bello e suggestivo del Garda. 10.000 metri cubi di aree attrezzate, direttamente affacciate sul lago e le sue acque cristalline. Ben 700 metri dedicati alle piscine sia interne che esterne. Il Centro offre una grande varietà di trattamenti come idromassaggio, massaggi, docce emozionali, saune, fangoterapia e rituali dedicati alle coppie. Per accedere alle Terme Aquaria è necessaria la prenotazione e sono aperte da domenica a giovedì dalle 09.00 alle 22.00, venerdì e sabato fino alle 24.00. Trovate tutte le informazioni utili e il catalogo dei trattamenti al link.
Terme di San Pellegrino
Ci spostiamo nella provincia di Bergamo, per presentarvi le QC Terme San Pellegrino. Ci troviamo in Val Brembana, dove vi sarà possibile dedicarvi non soltanto alle cure termali ma anche alla natura e ai percorsi naturalistici. Le Terme sono un piccolo capolavoro architettonico, nel quale si fondono affreschi antichi ed installazioni moderne. In questo stabilimento potrete trovare una grande varietà di trattamenti termali, dall’idromassaggio, alla piscina esterna (davvero incantevole) ma anche il percorso Kneipp, le saune e diverse aree relax dove rilassarsi e godersi a pieno l’esperienza.
Le Terme sono aperte tutti i giorni dalla domenica al giovedì dalle 09.00 alle 23.00, venerdì e sabato fino a mezzanotte. Trovate tutte le informazioni relative agli ingressi e ai pacchetti termali al link
QC Terme di Milano
Anche in una città frenetica e caotica come Milano è possibile trovare un angolo di vera pace.
Stiamo parlando delle QC Terme di Milano, situate in zona Porta Romana.
Sono facilmente raggiungibili con la metropolitana e questo le rende fruibili a tutti ed in diversi orari della giornata.
Molto famose per la sua sauna a bordo di un… tram e per le sue aree relax davvero suggestive e assolutamente da fotografare, le Terme di Milano offrono un vasto catalogo di cure e massaggi, oltre a piscine interne ed esterne (direttamente affacciate sulle mura romane della città) per un relax senza precedenti.
Le Qc Terme di Milano osservano diversi orari di apertura a seconda dei giorni, offrono pacchetti di ingresso a partire da 46 euro e pacchetti massaggi a partire da 49 euro.
Trovate tutte le informazioni utili. [Link]
Terme di Boario
Ritorniamo in provincia di Brescia per presentare le Terme di Boario. Immerse in un parco di 130mila metri quadrati, è un luogo adatto a tutta la famiglia, per il relax ed il divertimento.
L’acqua che sorge in questi luoghi dà origine ad una delle acque più famose e diffuse d’Italia che è possibile assaggiare proprio nelle fontane sparse per il parco. L’acqua di Boario in particolare ha un effetto curativo per le malattie epatiche e dell’apparato digerente.
Aperte da circa 150 anni, offrono una vasta gamma di cure termali, terapie personalizzate e, chiaramente, un centro benessere. Il percorso termale offre l’utilizzo delle piscine interne ed esterne, la sauna finlandese, il bagno turco e mediterraneo e le docce emozionali, con aroma e cromoterapia. Inoltre le Terme di Boario offrono un vero e proprio Beauty Center dedicato alla cosmesi ed ai trattamenti personalizzati.
Il centro è aperto generalmente al pomeriggio e nel weekend anche al mattino, vi invitiamo ad aprire il link per verificare date e orari di apertura e costi di ingresso. [Link]
Terme di Trescore
A Trescore Balneario, in provincia di Bergamo, si trovano appunto le Terme di Trescore. Trescore Balneario è un centro molto attivo, uno dei principali della Valle Cavallina. Quindi non soltanto terme ma un luogo dove passare un weekend all’insegna delle sagre, del buon cibo e dell’arte.
L’acqua che sgorga dalle Terme di Trescore ha una grande concentrazione di zolfo, tanto da essere classificata come “Acqua Sulfurea Forte”. Questa sua caratteristica la rende adatta alla cura di diverse malattie respiratorie e di malattie come l’artrosi. Il Centro Benessere di Trescore è forse differente rispetto a quelli già presentati perché mette la salute al centro dei trattamenti, non soltanto il relax. È infatti convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale e in questo luogo è possibile prenotare anche visite specialistiche. Trovate maggiori informazioni. [Link]
Monticello SPA
Terminiamo il nostro approfondimento con la Brianza e le Terme Monticello SPA. Precisamente ci troviamo tra Lecco e Monza e il Centro Benessere è considerato uno dei più eleganti della regione.
Il centro è diviso in due zone separate: Acqua e Calore. La zona Acqua è caratterizzata dalle vasche, sia interne che esterne, l’idromassaggio, le cascate cervicali, con una vasca panoramica. La zona Calore, invece, è dedicata alla sauna, di tutti i tipi. Biosauna, Sauna Panoramica, Alpen Sauna e Hammam. Molto particolari in questo stabilimento sono poi le Nebbie Aromatiche e le Cerimonie di Benessere dedicate alla cura del corpo e della mente.
Questo centro termale è aperto tutti i giorni ed è possibile usufruire di vari ingressi, tra cui il giornaliero, il serale e l’Aperi Spa.
Trovate tutte le informazioni al [Link]
E voi siete mai stati in una di queste Terme? Quale avete preferito e perché?