Ci troviamo a Bardi, paesino dell’entroterra della provincia di Parma, dominato da una monumentale Fortezza. Conosciuta e studiata per la sua struttura, si tratta infatti del miglior esempio di architettura militare in Italia e in Europa, è diventata famosa, negli anni ‘90, per la presenza di un… cavaliere fantasma. Perciò andiamo insieme alla scoperta della leggenda della Fortezza di Bardi.

La Leggenda della Fortezza di Bardi

La Fortezza di Bardi ha un’origine antichissima, pare infatti che sia stata costruita intorno all’897 d.C. dai longobardi che allora governavano su gran parte del Nord Italia, e non solo.
Solo intorno al 1500, la Fortezza perde il suo valore esclusivamente militare e viene acquistata dalla famiglia Landi, nobile famiglia piacentina, che trasporta all’interno della fortezza la vita di corte. La Fortezza diviene così il Castello Landi e, la struttura, viene utilizzata per il controllo sui loro territori e sulle possibili rappresaglie dei piccoli stati vicini.
All’interno del Castello, vivevano dame e cavalieri che interagivano e, spesso, si innamoravano. Molto famosa è la storia di Moroello e Soleste, raccontata ancora oggi dalle guide del Castello e dagli abitanti di quelle zone.

Secondo la Leggenda della Fortezza di Bardi, Moroello era il Capitano delle truppe Landi, un eroe di enorme valore e coraggio che, nel tempo, era riuscito a conquistare la totale fiducia della famiglia Landi. Soleste, invece, era una delle dame della famiglia e, nonostante la differenza di ceto sociale tra i due innamorati, la reputazione di Moroello e il forte sentimento che li legava convinsero i Landi a benedire il loro amore.

Un giorno, i territori dei Landi furono minacciati da uno stato confinante e Moroello fu così costretto a partire per difendere i confini del suo signore. Fece promessa di ritorno a Soleste e i due si salutarono. Le notizie della guerra erano però scarse e poco frequenti e questo aumentava la disperazione di Soleste che non vedeva tornare il suo amato. Un giorno si spinse fino ad un bastione della Fortezza e guardò lontano, scorgendo alcuni cavalieri avvicinarsi al Castello. Con grande dolore notò che i Cavalieri indossavano le armature nemiche e, in preda alla disperazione per la perdita del suo amore, si gettò nel vuoto, togliendosi la vita.

I Cavalieri che facevano ritorno al castello erano in realtà appartenenti all’esercito dei Landi, Moroello aveva chiesto loro di indossare l’armatura nemica per annunciare la loro vittoria.
Una volta giunto al Castello e alla scoperta della morte della sua amata, raggiunse gli spalti più alti della Fortezza e si gettò nel vuoto togliendosi a sua volta la vita.

La Leggenda della Fortezza di Bardi

La storia dei due innamorati del Castello è oggi più presente che mai, grazie anche alle testimonianze del fantasma di Moroello. Negli anni ‘90, infatti, il Castello fu visitato da una troupe televisiva che, riguardando le riprese, si accorse di una nuvola lattiginosa che avvolgeva uno dei giornalisti.
Il caso fu discusso addirittura sulla tv nazionale e la nuvola richiamò al Castello diversi esperti del paranormale che, nel 1999, attraverso alcune attrezzature davvero sofisticate per l’epoca, fotografarono la sagoma termica di un cavaliere.
La fotografia è stata oggetto di successive verifiche e risulta assolutamente autentica. È oggi esposta all’interno del Castello e sta a testimoniare la presenza del Cavaliere Fantasma.

La fotografia è sicuramente la prova più tangibile della presenza di Moroello ma, all’interno del Castello, si sono verificati molti altri eventi degni di nota. Chi si avvicina al mastio da cui Soleste pare essersi gettata nel vuoto, avverte una grande tristezza inspiegabile che non svanisce.
Un Capo Scout raccontò di essersi recato alla Fortezza per visitarla e di aver sentito il gran fracasso tipico delle osterie o delle locande, provenire da una stanza dove non c’era nessuno. 
In più, i custodi del Castello raccontano che anche gli oggetti e, addirittura, i massi della struttura paiono spostarsi durante la notte per essere ritrovati poi al mattino in posizioni totalmente differenti da quelle originarie.

Questa Fortezza è sicuramente una meta turistica suggestiva, che colpisce sia gli appassionati di storia che gli appassionati del paranormale. Al suo interno si trovano ben 5 musei e, ciclicamente, vengono organizzati Tour del Paranormale dove esperti del settore raccontano la storia di Moroello e Soleste e ne mostrano le prove. 


Ecco conclusa la Leggenda della Fortezza di Bardi, la conoscevate già? Credete alla presenza del suo Cavaliere Fantasma?

Ricordatevi di pinnare il post se vi è piaciuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *