Situata a pochi chilometri di distanza dal mare, e dalla famosa Riviera del Conero, Recanati è conosciuta in tutto il mondo per aver dato i natali al poeta immortale Giacomo Leopardi. Molte delle attività e dei monumenti che si possono visitare in questo luogo sono legati a questa figura ed è facile capire il perché. Perciò se non siete mai stati nella città di Leopardi, scopriamo insieme cosa fare e vedere a Recanati in un giorno.
Indice dei contenuti

Casa Leopardi
Visitare Recanati significa immergersi totalmente nell’universo e nella vita di Giacomo Leopardi. Il punto di partenza, quindi, è Casa Leopardi, la vera abitazione del poeta.
Questa residenza è stata trasformata in un museo, accessibile a tutti, dove poter ammirare particolari della vita di Leopardi. Al suo interno potrete trovare l’enorme biblioteca, con la collezione di volumi posseduti dal poeta, la sua collezione di opere d’arte, i saloni di rappresentanza, le sue stanze private ed il suo giardino personale, dove si ritrovava a comporre le sue opere più importanti e il vero e proprio Museo Leopardi.
Casa Leopardi non è visitabile nella sua totalità perché ancora abitata dalla famiglia, ma la visita di questo luogo è imprescindibile, una volta arrivati a Recanati.
Trovate le informazioni e i percorsi guidati che si possono attivare in loco sul sito web [Link].

Casa di Silvia
A Recanati è possibile visitare anche Casa di Silvia, la celebre giovane amata da Leopardi. La ragazza, che in realtà si chiamava Teresa Fattorini, viveva in quelle che oggi sono le Scuderie Leopardi. Qui è possibile, attraverso il percorso guidato “con gli occhi di Silvia” visitare le stanze dove visse la ragazza, con veri oggetti e mobili dell’epoca, e immergersi nel mondo dell’amata Silvia e del poeta, visto appunto con gli occhi di Silvia.

Il Colle dell’Infinito
Proseguo la guida su cosa fare e vedere a Recanati in un giorno con il Colle che ispirò la poesia immortale. In realtà si tratta di un Orto, chiamato appunto dell’Infinito, dove il poeta si trovava ad ammirare il panorama circostante e a riflettere sull’immensità. L’Orto tecnicamente appartiene al Monastero di Santo Stefano, che è stato riaperto al pubblico nel 2019, dopo il lavoro instancabile del FAI (Fondo Ambiente Italiano).
Ora è possibile immergersi in questa fitta vegetazione e seguire le tracce del poeta… fino al colle. È un luogo di grande serenità e di pace, ed è facile capire come abbia potuto ispirare tanta bellezza, anche letteraria.
Acquista i biglietti in anticipo per evitare di rimanere senza!

Torre del Passero Solitario
Un altro luogo legato alla produzione del poeta e ad una sua particolare poesia è la Torre del Passero Solitario. Questa torre si trova nel complesso di Sant’Agostino ed, in particolare, nel suo chiostro. La torre ha subito gravi danni a causa di un fulmine che l’ha colpita nell’800, ma oggi è visibile nella sua interezza grazie ad un restauro. È proprio su questa torre che il poeta immaginava il passero vagare, tornare e ripartire fino alla fine del giorno. È sicuramente molto suggestiva e lo è anche il chiostro nel quale è inserita.

Piazza Giacomo Leopardi
Ma la Torre più famosa di Recanati si trova nella piazza principale, intitolata chiaramente, al poeta. Si tratta della Torre del Borgo, dall’alto della quale si può ammirare un meraviglioso panorama sulla valle circostante e fino al mare. È completamente visitabile e al suo interno ospita il Museo della Storia di Recanati.
Il vero protagonista di questa piazza è però Leopardi, scolpito nella statua che si trova proprio al centro di essa. Degno di nota è poi il Palazzo Comunale con le sue volte. Un vero gioiello di architettura.

Cattedrale di San Flaviano
Ci spostiamo dal profano al sacro e raggiungiamo quindi la Chiesa principale della città, la Cattedrale di San Flaviano. È il Duomo di Recanati ed è conosciuto per la sua struttura a dir poco particolare. A questa Cattedrale manca infatti… la facciata. L’ingresso alla chiesa è rappresentato da una porta situata su un fianco della Cattedrale stessa. L’assenza della facciata non la rende una chiesa di secondo ordine, anzi. Una volta entrati rimarrete stupiti per la sua architettura e per il soffitto decorato minuziosamente. La Cattedrale è aperta a tutti e tutti i giorni, dalle 09.00 alle 18.00.

Museo dell’Emigrazione Marchigiana
A Villa Colloredo Mels, invece, sono contenuti due musei di grande importanza. Il Museo Civico dove sono raccolte importanti opere pittoriche e il Museo dell’Emigrazione Marchigiana. È questo un museo molto particolare e per certi versi, commovente. Nel Museo viene raccontata la storia di chi ha dovuto lasciare il territorio delle Marche per cercare fortuna altrove. Qui è possibile ascoltare testimonianze storiche e consultare un database che raccoglie lettere, cartoline e documenti originali di chi si è messo in contatto con la sua terra natia. È un museo di vitale importanza perché permette a tutti di confrontarsi con il fenomeno migratorio per comprenderlo ed osservarlo da vicino.
Il biglietto di ingresso è un biglietto circuito che contiene anche la visita al Museo Civico, alla Torre del Borgo e al Museo Beniamino Gigli che approfondirò tra poco. Trovate le informazioni sul biglietto cumulativo qui e gli orari di apertura online [Link].

Museo Beniamino Gigli
Recanati è in realtà legata anche ad un’altra famosa personalità, il Tenore Beniamino Gigli nato in questa città nel 1890. A lui è dedicato un Museo, il Museo Beniamino Gigli, appunto. Il Museo si trova all’interno del Teatro Persiani e racconta la vita e la carriera di questo grande tenore. Potrete ammirare i suoi costumi originali e gli spartiti delle sue più importanti opere. Se siete appassionati di musica e di opera lirica è davvero una piccola perla da scoprire.
Come vi dicevo precedentemente, il biglietto per il Museo è inserito nel circuito museale di Recanati, insieme al Museo dell’Emigrazione, il Museo Civico e la Torre del Borgo.

Infinito Experience
Concludo l’approfondimento su cosa fare e vedere a Recanati in un giorno con un’esperienza davvero emozionante che vi sarà possibile prenotare prima di arrivare a Recanati. Si chiama Infinito Experience e si tratta di un’esperienza immersiva nell’arte e nella poesia. Un figurante, che rappresenta proprio il giovane Leopardi, vi guiderà a piedi alla scoperta dei luoghi Leopardiani per eccellenza, il tutto accompagnato dalla lettura delle opere principali del poeta.
Il percorso ha un costo di 8 euro per gli adulti, ma è gratuito per i minori. Trovate le informazioni e il form per la prenotazione sul sito ufficiale [Link].

Mappa interattiva di cosa fare e vedere a Recanati in un giorno
Eccoci arrivati alla fine della guida su cosa fare e vedere a Recanati in un giorno. Ho creato per voi una mappa interattiva che riassume tutte le attrazioni citate. Potete navigare direttamente da qui!
E voi siete mai stati a Recanati? Avete seguito le tracce del nostro più famoso poeta? Se volete conoscere i luoghi di un altro importante scrittore italiano, vi consiglio di leggere l’approfondimento sui luoghi di Italo Calvino.
Ricordatevi di pinnare il post se vi è piaciuto.

