Barcellona è una città ricca d’arte e cultura che deve molto ad Antoni Gaudì, l’architetto che ha creato la maggior parte delle attrazioni più famose. Non è stato l’unico, però, a creare dei veri e propri gioielli architettonici. Oggi, infatti, creo per voi una guida completa sul Palau de la Música Catalana.
Indice dei contenuti

Posizione Palau de la Música Catalana
L’indirizzo del Palau de la Música Catalana è C/ Palau de la Música, 4-6, 08003 Barcelona ed è possibile contattare la struttura al numero +34 932 95 72 00.
Guida completa su Palau de la Música Catalana
Il Palau de la Música Catalana è una delle sale concerti più belle del mondo e si trova ne La Ribera, uno dei quartieri di Barcellona. Il progetto venne realizzato da Lluís Domènech i Montaner, la costruzione iniziò nel 1905 e terminò nel 1908. Il Palau divenne simbolo dell’architettura modernista catalana e fu d’aiuto per l’architetto per gettare le basi di questo movimento artistico.
Negli anni il palazzo venne ristrutturato più volte e nel 2000 vennero avviati dei lavori di ampliamento per la costruzione di un edificio con camerini, un biblioteca, degli uffici, un archivio e una sala riunioni. Questa struttura fu apprezzata molto, e lo è tuttora, a tal punto che venne nominata monumento nazionale negli anni Settanta e Patrimonio Mondiale dell’Umanità nel 1997.
Il Palau de la Música Catalana si trova in una via stretta e spicca in mezzo agli altri edifici perché, come molti altri esempi di modernismo catalano, ha una facciata colorata con numerose forme insolite. La facciata principale, infatti, presenta un doppio colonnato e una particolare composizione di archi, balconi e busti umani, tra cui quelli di Bach, Palestrina e Beethoven. Le colonne sono decorate a mosaico con un tema ben preciso: la flora catalana.
Passiamo ora all’interno della struttura dove è possibile trovare la famosa sala da concerto popolata da sedute per gli spettatori. Per ammirare il punto forte di questa stanza è sufficiente guardare verso l’alto dove troverete un magnifico lucernario a goccia unico nel suo genere. Sia il lucernario che le ampie finestre laterali sono realizzate con del vetro cromato ed riprendono il pattern floreale dell’esterno. Intorno al lucernario, ci sono delle rose in ceramica che decorano il soffitto con un motivo regolare.
C’è poi una sala più piccola, usata ad oggi da coro Orfeó Català, chiamata Petit Palau, letteralmente Piccolo Palazzo, in cui vengono organizzati concerti meno noti e proiezioni.
L’ultima sala di cui vi voglio parlare è la Sala Lluís Millet che prende il nome dal fondatore del coro sopracitato, committente del progetto. Da qui potrete uscire su uno dei balconi che si affacciano sulla facciata principale ed ammirare da vicino la decorazione delle colonne.

Informazioni utili su Palau de la Música Catalana
Come raggiungere il Palau de la Música Catalana con i mezzi pubblici?
Il Palau de la Música Catalana è facilmente raggiungibile con la metropolitana. È sufficiente prendere la linea 1 o la 4 e scendere alla fermata Urquinaona.
Quali sono gli orari di apertura del Palau de la Música Catalana?
Il Palau de la Música Catalana è aperto per le visite tutti i giorni dalle 10 alle 15.30 e nei mesi di luglio e agosto dalle 9.30 alle 18. Se invece siete interessati agli orari degli spettacoli, vi consiglio di visitare il sito web ufficiale per scoprire la programmazione [Link].
Qual è il prezzo del biglietto d’ingresso per il Palau de la Música Catalana?
Per quanto riguarda i biglietti d’ingresso per le visite, ci sono tre possibilità:
- Ingresso con visita guidata: il costo di questo biglietto è di 20 euro e include la visita accompagnata da una guida che vi racconterà tutta la storia della struttura. La guida è disponibile in varie lingue tra cui l’italiano e l’inglese.
- Ingresso con audio guida: in questo caso il costo è di 18 euro e sarete accompagnati nella vostra visita da un’audioguida preregistrata disponibile in più lingue, compresi italiano e inglese.
- Ingresso autonomo: per visitare il Palau de la Música Catalana in autonomia vi basterà acquistare il ticket da 16 euro. In questo caso, vi verrà data una brochure contenente delle informazioni sull’attrazione.
In qualsiasi caso, vi consiglio di acquistare il biglietto d’ingresso prima della vostra visita tramite il sito web [Link].
Se, invece, siete interessati ad assistere ad uno spettacolo, potrete tranquillamente acquistare il biglietto al botteghino fisico.
Ci sono visite guidate disponibili per il Palau de la Música Catalana?
Come detto nella risposta precedente, è possibile acquistare il biglietto d’ingresso con la visita guidata. Ci sono due possibilità: la guida fisica o l’audioguida preregistrata per la quale dovrete portarvi le vostre cuffie. Entrambe le soluzioni hanno la stessa durata, cioè di circa 50 minuti.
Qual è il periodo migliore per visitare il Palau de la Música Catalana?
Essendo una struttura chiusa, il Palau de la Música Catalana è facilmente visitabile tutto l’anno.
Quanto tempo ci vuole per visitare il Palau de la Música Catalana?
Per visitare il Palau de la Música Catalana ci vuole circa un’ora.
Qui si conclude la guida completa sul Palau de la Música Catalana, voi ci siete già stati?
Pinnate il post se vi è piaciuto.

