Conosciuta per il suo litorale adriatico e per le destinazioni di vacanza, la provincia di Ancona è lo scrigno di tanti piccoli borghi medievali e perfettamente conservati. Se non avete mai visitato la provincia di Ancona, andiamo insieme a vedere i borghi più belli e caratteristici della sua provincia. 

I borghi più belli della provincia di Ancona

Corinaldo

Iniziamo il nostro approfondimento sui borghi più belli della provincia di Ancona con Corinaldo, uno dei Borghi più Belli d’Italia. Insignito della Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano, Corinaldo sorge su una collina ed è completamente circondato dalle sue mura medievali.
È conosciuto per il suo centro storico e per la sua famosa Piaggia. Si tratta di una lunga scalinata (ben 100 scalini) che attraversa il borgo e al cui centro si trova incastonato un pozzo, detto “della Polenta”. A questo pozzo è dedicata una delle più importanti rievocazioni storiche delle Marche, la Contesa del Pozzo della Polenta, che si svolge proprio a Corinaldo ogni anno, nel terzo fine settimana di luglio.

La personalità più legata a Corinaldo è Santa Maria Goretti, qui si può visitare la sua casa natale e il Santuario di Santa Maria Goretti, dove sono conservate le sue spoglie. Che si tratti di sacro o profano, Corinaldo è sicuramente una meta perfetta per un itinerario turistico ed è considerata Destinazione di Eccellenza Europea

I borghi più belli della provincia di Ancona

Staffolo

Conosciuto come il Balcone della Vallesina, anche Staffolo è insignito della Bandiera Arancione per il turismo.
È costruito su una pianta circolare e circondato interamente da mura, di origine medievale. È interamente e perfettamente conservato, anche il Torrione di Albornoz, dal quale si può ammirare il panorama circostante. Staffolo è famoso per i percorsi enogastronomici, il suo prodotto principale è infatti il Verdicchio. Ricordiamo poi il famoso Premio Città di Staffolo, dedicato agli artisti di arte contemporanea. Un borgo d’arte e vino, adatto ai turisti più esigenti.

I borghi più belli della provincia di Ancona
Copyright: Turismo Marche

Castelfidardo

È sicuramente più esteso di un borgo (conta infatti circa 30mila abitanti), ma anche Castrum Ficardi ha origine medievale. Le sue mura sono parzialmente visibili, a causa di alcune alluvioni, ma il borgo è stato fondato nel lontano anno 1000. La cittadina è estremamente famosa in Italia e nel mondo per la produzione delle Fisarmoniche. Qui è possibile visitare il Museo della Fisarmonica, situato nel Palazzo Comunale e partecipare al PIF, Premio Internazionale della Fisarmonica che si svolge ogni anno a settembre.

Inoltre, Castelfidardo è famoso per la sua Selva, un’area florovivaistica di grande valore naturalistico, nella quale sono organizzate visite guidate e percorsi turistici con attenzione alla sostenibilità. Di grande valore artistico è anche la Fontana Bosco della Musica, inserita nel parco comunale e dedicata al poeta Tonino Guerra.

I borghi più belli della provincia di Ancona
Copyright: The Marche Experience

Offagna

Il borgo di Offagna si trova nelle vicinanze del Monte Conero ed è immediatamente riconoscibile, anche da lontano, per l’imponente Rocca che lo sovrasta. La Rocca di Offagna è una delle costruzioni medievali difensive meglio conservate delle Marche e del Centro Italia. Utilizzata nel medioevo per il controllo dei territori, oggi ospita un importante Museo dedicato alle Armi, aperto tutti i giorni e tutto l’anno.

L’atmosfera medievale del borgo raggiunge il suo apice nel mese di luglio, quando si svolgono le Feste Medievali. Rievocazioni storiche che trasportano la città in tempi lontani, gli abitanti sono soliti vestire costumi tradizionali e animare il borgo con le loro sfide. Se siete appassionati di storia (e di armi) Offagna è sicuramente una meta ideale.

I borghi più belli della provincia di Ancona
Copyright: Visit Offagna

Sassoferrato

Sassoferrato è un borgo della provincia di Ancona situato a circa 300 metri sul livello del mare e costruito su due livelli, Borgo e Castello.
Borgo rappresenta il vero centro storico e la parte centrale della città moderna. Castello invece, situato leggermente più in altura, rappresenta la Rocca e la parte militare ed antica della città. Passato alla storia per la Battaglia di Sentinum (detta anche Delle Nazioni) tra Romani e Sanniti, conserva ancora oggi reperti dell’antica città romana situata in prossimità del borgo. Si tratta del parco archeologico di Sentinum, dove è possibile ammirare le terme romane, le mura e una fonderia della città originaria.

Sassoferrato, inoltre, era conosciuta come la città dello zolfo, a causa della miniera dedicata all’estrazione di questo materiale, una delle più grandi ed importanti d’Europa. Oggi è possibile visitare il Museo della Miniera, situato nella frazione di Cabernardi. 

I borghi più belli della provincia di Ancona
Copyright: Destinazione Marche

Arcevia

Arcevia, invece, è conosciuto come il Borgo dei Nove Castelli. È situata nelle vicinanze di Senigallia, quindi è la meta perfetta per una gita tra storia e mare cristallino.
Come ogni borgo medievale che si rispetti, è circondata dalla sua cinta muraria e i suoi nove castelli sono tutti contenuti nel Borgo e nelle sue frazioni, con una conformazione che ricorda un anello.
Si chiamano Avacelli, Castiglioni, Caudino, Loretello, Montale, Nidastore, Palazzo, Piticchio e San Pietro. Il Castello di Loretello è il più amato e si è meritato nel tempo l’appellativo di Castello dell’amore.

La visita di Arcevia è perfetta per un giorno, in quanto i castelli sono molto ravvicinati e si raggiungono facilmente a piedi. Assolutamente consigliato.

I borghi più belli della provincia di Ancona
Copyright: Alte Marche

Camerano

Situato sulle sponde del monte Conero, Camerano è famoso per due attrazioni in particolare: i suoi vigneti, caratterizzati dalla produzione del Rosso Conero e le sue Grotte, o meglio, la sua Città Sotterranea.
Il vino viene festeggiato e promosso nella famosa festa del Rosso del Conero, che si svolge ogni anno a settembre.
Chi invece è appassionato di misteri e di labirinti, potrà avventurarsi nelle Grotte situate sotto al centro storico di Camerano. Inizialmente ritenute cantine per la conservazione del vino, alcuni studi hanno successivamente dimostrato che si tratta in realtà di una vera e propria città sotterranea. Qualcuno dice che questa città sia collegata ad un particolare Buco, chiamato Buco del Diavolo, che è situato proprio nel Monte Conero. Siete pronti a scoprire se si tratta solo di una leggenda o della realtà?

I borghi più belli della provincia di Ancona

Loreto

In un approfondimento sui borghi più belli della provincia di Ancona, non posso non citare il Borgo spirituale per eccellenza, Loreto. Luogo sacro per la Chiesa Cattolica, è famoso per la sua imponente Basilica. Al centro città si giunge attraverso la Scalinata Santa, di circa 300 scalini e tutto, nel borgo, appare immobile e mistico. Una volta giunti al centro storico vi sarà facile riconoscere la Basilica, dove è custodita la famosa Madonna Nera di Loreto, che richiama circa 4 milioni di turisti e credenti, ogni anno.

Non solo religione, però, perché non tutti sanno che Loreto è in realtà molto legata all’Aviazione Italiana. In questa città è possibile visitare il Museo dell’Aeronautica Italiana, dove ammirare pezzi di storia italiana e provare, addirittura, a pilotare un jet militare. 

I borghi più belli della provincia di Ancona

Sirolo

Termino l’approfondimento dedicato ai borghi più belli della provincia di Ancona con Sirolo e le sue acque così cristalline da sembrare finte. Sorge a sud del Monte Conero ed è un luogo di bellezza incontaminata. Questo borgo è Bandiera Blu dal 1994, grazie alla perfetta conservazione delle sue spiagge, tra cui la più famosa, quella delle Due Sorelle, tanto amata dai turisti italiani e non solo.
Non solo mare però, perché Sirolo come tanti altri borghi della provincia è un paesino medievale, circondato dalle sue mura originali. Vi raccomando la visita del centro storico e delle sue botteghe. È davvero una piccola perla.

I borghi più belli della provincia di Ancona

Mappa interattiva dei borghi più belli della provincia di Ancona

Ecco una mappa interattiva che raccoglie tutti i borghi citati nell’articolo, potete navigare direttamente da qui.

E voi, avete esplorato la provincia di Ancona? Conoscevate già questi borghi?

Pinnate il post se vi è piaciuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *