Il mondo incantato dei film Disney è molto più reale di quanto si pensi. Sono innumerevoli i luoghi che hanno ispirato le ambientazioni da favola di film e cartoni animati.
Sì, i fantastici castelli e i luoghi fatati che incontriamo nei più famosi Disney esistono veramente, e sarebbe incredibile vederli tutti una volta nella vita.
Perciò vediamo insieme una lunga lista dei luoghi più belli che hanno ispirato i film Disney.
Indice dei contenuti

Castello di Neuschwanstein – La Bella Addormentata
Incominciamo l’approfondimento sui luoghi che hanno ispirato la Disney dai Castelli. Tutti conosciamo le ambientazioni romantiche e da favola create ed immaginate da Walt Disney ma, la gran parte di questi castelli maestosi è realtà!
Uno dei più famosi è sicuramente il Castello di Neuschwanstein che ha ispirato la dimora di Aurora, la Bella Addormentata nel bosco.
Si trova in Germania, più precisamente in Baviera. Il Castello è visibile anche da lontano, svetta con le sue torri su una collina che sembra incantata. Davvero imperdibile durante qualsiasi stagione dell’anno!
Una curiosità, anche la fiaba scritta si era ispirata ad un castello realmente esistente. In quel caso però il Castello prescelto era lo Chateau d’Usse, nella regione francese della Loira.

Castello di Chillon – La Sirenetta
Il Castello di Chillon, affacciato letteralmente sul lago di Ginevra, a Veytaux in Svizzera ha ispirato La Sirenetta. È proprio da questo castello che Walt Disney ha preso spunto per l’immaginazione e il disegno della dimora del Principe Eric, promesso sposo della Sirenetta Ariel. Il Castello è ancora oggi perfettamente conservato e visitabile interamente, ve ne consiglio la visita anche in solitaria, senza guide. Se vi trovate a Ginevra o nelle sue vicinanze, è la meta perfetta per un’incantevole gita in giornata.

Chateau de Chambord – La Bella e la Bestia
Il Castello Chambord, invece, è uno degli innumerevoli castelli della regione francese della Loira, ma questo castello ha una particolarità. La sua costruzione maestosa ha ispirato la residenza della Bestia, ne La Bella e la Bestia di Walt Disney. Il castello è visitabile nelle sue oltre 400 stanze e nei suoi giardini e per i veri appassionati del film Disney è come un tuffo al cuore.
Perciò godetevi la visita, perché no, andate alla ricerca di Lumiere e Tockins o di Mrs Teapot e immergetevi nelle avventure di questo castello fatato.

Castello di Eilean Donan – Ribelle
Il Castello di Eilean Donan, invece, si trova in Scozia, in corrispondenza di ben tre fiordi. Questa fortezza e l’ambiente circostante conferiscono al luogo un aspetto magico, perfetto per un film Disney. Questo Castello ha ispirato infatti la residenza di Ribelle, la coraggiosa principessa scozzese dai capelli rossi. È il luogo più fotografato di tutta la Scozia e anche il più ambito per le ambientazioni cinematografiche. Qui sono stati girati veri capolavori della storia del cinema, uno su tutti, Highlander.
Se siete appassionati di castelli, vi consiglio di leggere la guida sui Castelli più belli della Scozia.

Alcazar di Segovia – Biancaneve e Cenerentola
L’Alcazar di Segovia è una fortezza, situata su una rupe, che domina l’intera città di Segovia, nella regione della Castiglia Leon, in Spagna. Si trova circa a 100 chilometri dalla capitale Madrid e per gli amanti delle fiabe, e dei cartoni animati, è una metà imprescindibile. Pare infatti che questa costruzione datata al XII secolo, e abitata dai reali di Spagna, abbia ispirato Walt Disney per ben due Castelli della sua fantasia. La dimora di Cenerentola e il Castello che appare in Biancaneve e i sette nani.

Mont Saint Michel – Rapunzel
La “Merveille” francese di Mont Saint Michel ricorda incredibilmente il regno del cartone animato dedicato a Rapunzel.
Mont Saint Michel è in realtà una rocca medievale, situata su un’isoletta che viene isolata dalla terraferma a causa del movimento delle maree. Con la bassa marea si può raggiungere la Rocca attraverso una striscia di terra, ma, con l’alta marea, si può solo limitarsi ad ammirarla dall’altra sponda. Considerata Patrimonio dell’Unesco, Mont Saint Michel è un luogo imperdibile, non solo per gli appassionati della Disney.

Cattedrale di Notre Dame – Il Gobbo di Notre Dame
Andiamo avanti con la guida sui luoghi che hanno ispirato la Disney parlando dei monumenti, quelli immortali che trovano posto anche nelle storie fantastiche del mondo Disney. Partiamo dalla Cattedrale di Notre Dame, a Parigi, indiscussa protagonista de Il Gobbo di Notre Dame.
Questa Cattedrale gotica, colpita purtroppo da un terribile incendio che recentemente l’ha distrutta in buona parte, fa da sfondo alle vicissitudini di Quasimodo ed Esmeralda.
Coloro che desiderano visitarla dovranno però portare pazienza fino almeno al dicembre del 2024. Sono ancora in corso i lavori per la messa in sicurezza dell’edificio gravemente danneggiato.

Hotel de Glace – Frozen
Non soltanto monumenti millenari, ma anche costruzioni moderne. La Disney, infatti, pare essersi ispirata all’Hotel De Glace per la creazione del regno di Frozen. Questo hotel particolarissimo si trova in Canada, più precisamente nel Quebec, ed è composto da circa 40mila tonnellate di neve. L’Hotel offre non soltanto sistemazioni da favola, come le suite in perfetto stile Frozen, in onore della celebre pellicola Disney, ma anche una spa, una sala giochi e un parco acquatico.
Se volete vivere un’esperienza sotto zero, alla Frozen, l’hotel de Glace è la location perfetta.

Chiesa di Sant Olaf – Frozen
Rimaniamo sempre in tema Frozen, ma ci spostiamo in Norvegia. Ci troviamo a Balestrand, al cospetto di una Chiesa molto suggestiva, in tipico stile nordico. La Chiesa del Villaggio frequentata dalle due protagoniste, Elsa ed Anna, è praticamente identica, disegnata a immagine e somiglianza della Chiesa di Sant’Olaf. Si possono riconoscere, anche nella pellicola, le tipiche decorazioni e la struttura degli edifici sacri della Scandinavia.
Non è un caso, poi, che uno dei protagonisti si chiami proprio Olaf, ci avevate mai pensato?

Taj Mahal – Aladdin
Spostiamoci letteralmente dall’altra parte del mondo, per parlare di un monumento che, di certo, non ha bisogno di presentazioni. Considerato da tutti una vera e propria meraviglia del mondo, il Tempio più famoso dell’India ed in generale, d’Oriente, fa da sfondo ad una delle storie Disney più famose, Aladdin. L’ambientazione del film Disney è in realtà fittizia. La città di Agrabah, infatti, non esiste, ma i creatori della pellicola si sono ispirati a diverse città e monumenti del mondo orientale, tra cui la città di Agra e il suo Taj Mahal.
La pellicola è un vero turbinio di citazioni, non soltanto il Taj Mahal, ma anche i souk tipici marocchini, il Wadi Rum in Giordania e la mitica città di Petra.

Angkor Wat – Atlantis
Ed eccoci all’Angkor Wat, un altro capolavoro delle civiltà orientali, che pare abbia ispirato l’ambientazione per il film Atlantis del 2001. La pellicola di animazione è ambientata nel 1900 e segue le vicissitudini di una spedizione partita alla ricerca della mitica città di Atlantide. La sua costruzione ricorda immediatamente l’Angkor Wat, in Cambogia. Si tratta della costruzione religiosa più vasta del mondo e anche una delle più antiche. Questo luogo mistico ha ispirato diversi cineasti, tra cui il regista di Tomb Raider.

Città Proibita – Mulan
Rimaniamo in estremo oriente e parliamo ora della Città Proibita di Pechino. Non si tratta di una vera e propria città, ma di un palazzo, di una fortezza, fatta erigere ed abitata dalle due dinastie cinesi più famose, i Qing e i Ming. È facile intuire che ci riferiamo al capolavoro Disney Mulan, dedicato proprio alla storia della Cina Imperiale. Gran parte delle scene di questa pellicola sono ambientate proprio nella Città Proibita della capitale cinese. In particolare, il Palazzo dell’Imperatore rappresentato nel film è quasi indistinguibile dall’architettura della Città Proibita.

Partenone – Hercules
A proposito di civiltà antichissime ma immortali, non posso non parlare del capolavoro Disney Hercules e delle sue ambientazioni. Hercules è il film dedicato alla mitologia greca e, guardarlo, è davvero una totale immersione nella cultura di questa civiltà. In particolare, Hercules è ambientato in luoghi che oggi possono essere visitati ed ammirati. È ambientato infatti in quella che oggi rappresenta la capitale della Grecia, Atene. In particolare, tra la sua Acropoli e il Partenone.

Machu Picchu – Le follie dell’imperatore
Ora ci spostiamo alla fine del mondo, in quell’America Latina ricca di storia e cultura. La Disney ha ambientato grandi capolavori anche in queste zone, uno su tutti, Le Follie dell’Imperatore. Nel caso particolare di questa pellicola, i disegnatori e produttori fecero un viaggio proprio in questo sito archeologico per prendere spunto ed essere fedeli all’architettura Inca, popolo a cui il film è dedicato. Presero così sul serio la lavorazione di questo film da impiegare circa 6 anni per la sua produzione. E il risultato è sicuramente molto preciso, anche dal punto di vista storico e culturale.

Salto Angel – Up
Anche un capolavoro un po’ più recente cita una meraviglia dell’America Latina. Sto parlando del Salto Angel, o le Cascate dell’Angelo, situate in Venezuela. Questa cascata con i suoi quasi mille metri di dislivello è la cascata più alta ed imponente del mondo. Per intenderci, il Salto Angel è il corrispettivo in altezza di ben quattro cascate del Niagara. Gli sceneggiatori Disney si sono lasciati affascinare da questa meraviglia naturale per immaginare le Cascate Paradiso del film Up.

Louisiana Bayous – La Principessa e il Ranocchio
Ambientato nella New Orleans dei primi del ‘900, La Principessa e il Ranocchio presenta un’ambientazione molto fedele ai luoghi originali. Dal Quartiere Francese di New Orleans, alla Chiesa di St Louis, tutto nel film di animazione ricorda questa magica cittadina statunitense. Mi soffermo però sui Bayous, le paludi che circondano New Orleans, onnipresenti nel film Disney. Queste paludi sono famosissime e rappresentate molto spesso nel mondo del cinema. Nella realtà sono visitabili e anche navigabili, attraverso alcuni tour specifici che vengono promossi proprio dalla città di New Orleans.

Tower Station e U Drop Inn – Cars
A Shamrock, in Texas, e più precisamente lungo il celebre percorso della Route 66, è possibile incontrare una Torre ed un Cafè molto particolari. Sto parlando della Tower Station e dell’U Drop Inn Cafè che hanno ispirato anche i disegnatori di Cars. Questo luogo, originariamente, doveva rappresentare una pompa di benzina che cadde però presto in disuso. La Torre e il Cafè hanno però raggiunto l’apice del successo proprio con il film Cars e, al giorno d’oggi, vengono considerati un vero e proprio punto di ritrovo per i turisti.

Grand Central Station – Ralph Spaccatutto
Rimaniamo sempre negli USA, ma ci spostiamo nella città simbolo di questo paese, New York. La Grand Central Station è forse il centro nevralgico della Grande Mela. Si tratta anche di un edificio ad altissimo valore storico e culturale, è una vera perla di architettura. Gli appassionati avranno notato la sua presenza nel film Ralph Spaccatutto, del 2012. Nel film di animazione si chiama Game Central Station, ma la somiglianza è innegabile.

Rothenburg – Pinocchio
Spostiamoci in un piccolo centro della Baviera per parlarvi di uno dei film più iconici della produzione Disney, Pinocchio.
Rothenburg è proprio il piccolo centro che ha ispirato i disegnatori per l’ambientazione di Pinocchio. Anche se l’autore dell’opera, Collodi, ambientò il suo racconto nella nostra Toscana (in particolare nella zona vicino Lucca), è Rothenburg la vera ambientazione disneyana della vicenda. Il piccolo borgo bavarese è meta di tantissimi turisti che ogni anno vanno alla ricerca delle tracce di Pinocchio e Geppetto e vi assicuro che, una volta giunti lì, vi troverete catapultati nel mondo di questa fiaba immortale.

Riquewihr – La Bella e la Bestia
Torniamo brevemente alla Bella e la Bestia, ma solo per presentarvi la cittadina francese che ha ispirato l’ambientazione dell’intera vicenda. Ci troviamo nella splendida regione dell’Alsazia ed, in particolare, a Riquewihr. Questo borgo di circa mille abitanti e dalle tonalità pastello sembra uscito direttamente da un libro delle fiabe ed è questa sua caratteristica ad aver ispirato i disegnatori della Disney. Ve ne consiglio assolutamente la visita, soprattutto se volete immergervi nella vita di Belle e i suoi compagni di avventure.

Kauai – Lilo e Stitch
Le ambientazioni magiche e cristalline di Lilo e Stitch non sono soltanto frutto della matita dei disegnatori, ma si ispirano a luoghi reali e paradisiaci. Sto parlando delle Hawaii ed in particolare dell’isola di Kauai. Ancora più nel dettaglio, posso svelarvi che le vicende di Lilo e Stitch si svolgono in una cittadina esistente, di nome Hanapepe.

Cinque Terre – Luca
Termino l’approfondimento sui luoghi che hanno ispirato la Disney con la nostra Italia ed in particolare, le Cinque Terre. Luca, il film Disney ambientato nella riviera ligure, prende spunto proprio da queste cinque meraviglie. Il film è ambientato in un’immaginaria città di nome Portorosso, ma le sue fattezze ricordano da molto vicino Vernazza. Portorosso con i suoi scorci e le sue piazze vuole rappresentare tutte le Cinque Terre, unite in un mix davvero suggestivo.
Curiosità: durante il periodo di lancio del film di animazione nel 2017, sono state installate delle statue al largo delle acque di Monterosso, che raffigurano i due protagonisti del film in versione mostri marini!
Negli ultimi tempi, questa meta ligure è stata presa d’assalto dai turisti, anche grazie al successo di Luca, ma se vi trovate in Liguria o comunque nel Nord Italia, è una meta davvero imprescindibile.

Mappa interattiva sui luoghi che hanno ispirato la Disney
Dopo avervi raccontato quali sono i luoghi che hanno ispirato la Disney, vi lascio una mappa interattiva che li raccoglie tutti. Magari qualcuno di voi organizzerà un viaggio nel mondo per ripercorrere i passi dei cartoni più belli.
Eccoci arrivati alla fine della raccolta di tutti i luoghi che hanno ispirato la Disney. Voi conoscevate tutti questi film e i luoghi a cui sono ispirati?
Ricordatevi di pinnare il post se vi è piaciuto.

