Il mondo è pieno di importanti testimonianze del passato che ci aiutano a capire ed apprendere la storia delle antiche civiltà. Oggi vi fornirò una guida completa su uno dei reperti storici più importanti: Stonehenge. 

Guida completa su Stonehenge

Posizione di Stonehenge

Stonehenge si trova nella contea inglese Wiltshire, a circa 13 chilometri da Salisbury. L’indirizzo preciso è: Salisbury SP4 7DE, Regno Unito.

Guida completa al sito di Stonehenge

Stonehenge è un importante sito archeologico inglese risalente al Neolitico. Il nome deriva dall’unione di stone, cioè pietra, e heng, cioè sospendere, possiamo quindi chiamarlo anche Pietra Sospesa. È l’esempio più noto di cromlech, cioè un’insieme di menhir (monoliti di forma allungata) posizionati in cerchio. La struttura che vediamo oggi è frutto di un lavoro di restauro effettuato nel ‘900, ma non dovrebbe essere molto diverso dall’originale.

Il sito è composto da una serie di pietre posizionate in forme circolari. La parte interna, chiamata anche Bluestone Horseshoe, è composta da pietre di piccole dimensioni, rispetto alle altre provenienti dalle montagne del Galles sud-occidentale. Gli elementi della sezione esterna hanno dimensioni molto più grandi e provengono da un’area a trenta chilometri di distanza.

Accanto alla struttura principale c’è la Pietra del Tallone, chiamata anche Tallone del Frate, un grande blocco di pietra. A questo elemento è legata un’interessante leggenda sulla sua origine:

si narra che il diavolo comprò delle pietre da una signora irlandese e le posizionò sulla pianura dopo averle avvolte in un panno. Dopo aver concluso l’opera, sospirò felice dando per scontato che nessuno sarebbe riuscito a risalire all’origine della sua creazione. Durante il processo di realizzazione non si rese conto però della presenza di un frate che uscì allo scoperto smascherando il diavolo. Quest’ultimo, infuriato per essere stato scoperto, prese una pietra e la lanciò contro il frate. Il masso, dopo aver colpito il tallone del monaco, si incastrò nella terra e rimase per sempre li.

Qual è la funzione di Stonehenge?

Le sue origini precise e la sua funzione rimangono un mistero. Le possibilità più gettonate sullo scopo della struttura sono due: alcuni studiosi credono che sia nato come osservatorio astronomico e altri, invece, come luogo di culto del Sole. la prima ipotesi è sostenuta anche da Stephen Hawking, il noto fisico e cosmologo britannico.

Guida completa su Stonehenge

Informazioni utili su Stonehenge

Come raggiungere Stonehenge con i mezzi pubblici?

Stonehenge si può tranquillamente raggiungere coi mezzi pubblici.

Come raggiungere Stonehenge da Londra

Se soggiornate a Londra, potete scegliere tra autobus e treno.

Per prendere l’autobus da Londra è necessario recarsi alla stazione di Victoria e prendere il National Express diretto a Salisbury, la tratta dura in media tre ore. È possibile acquistare il biglietto sul sito della compagnia [Link] e la soluzione migliore è acquistare insieme andata e ritorno.

Se, invece, volete prendere il treno, da Londra c’è un collegamento diretto con la stazione di Salisbury. Prendendo la linea Londra-Waterloo, raggiungerete la destinazione in un’ora e mezza. Anche in questo caso conviene acquistare insieme l’andata e ritorno. 

Una volta arrivati a Salisbury, per raggiungere il sito è necessario prendere il bus di The Stonehenge Tour al costo di 17 sterline, poco più di 19 euro.

Quali sono gli orari di apertura di Stonehenge?

Stonehenge è aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 17 e l’ultimo ingresso disponibile è alle 14.30.

Qual è il prezzo del biglietto d’ingresso a Stonehenge?

Per visitare Stonehenge è necessario acquistare un biglietto d’ingresso e il prezzo varia in base al periodo e alla modalità d’acquisto. Il metodo migliore è sicuramente prenotare la visita in anticipo tramite il sito di English Heritage, in questo modo avrete uno sconto del 10% sul prezzo del biglietto e, una volta arrivati, potrete accedere subito al sito archeologico.

Potete anche acquistare il biglietto in loco, ma non avrete lo sconto, dovrete aspettare in caso di fila e non potrete entrare se i biglietti sono terminati. Vi consigliamo quindi di muovervi in anticipo!

Guida completa su Stonehenge

Ci sono visite guidate disponibili per Stonehenge?

Per conoscere a pieno la storia di Stonehenge vi consiglio vivamente di fare un tour guidato. Spesso in questi tour sono inclusi anche i trasporti di Londra, quindi potrebbero essere molto convenienti se non volete perdere troppo tempo a capire i vari collegamenti dei mezzi pubblici.
Ci sono molte proposte online: come questo tour di 12 ore con la visita a Stonehenge, ma anche a Windsor e Oxford. 

Qual è il periodo migliore per visitare Stonehenge?

Sono due i periodi migliori per visitare Stonehenge: il primo va da marzo a giugno e il secondo è tra settembre e novembre. Come molte altre attrazioni, anche questo luogo è molto più affollato durante il weekend, quindi vi consiglio di visitarlo in settimana se ne avete la possibilità.

Un’altra opzione è visitarlo durante il solstizio d’estate, il giorno più lungo dell’anno, quando folle di persone si ritrovano nel sito per vedere sorgere il sole da dietro la Heel Stone.

Quanto tempo ci vuole per visitare Stonehenge?

Per visitare Stonehenge senza una guida ci vuole circa un’ora.

Quali sono le attrazioni a Stonehenge?

L’attrazione principale è ovviamente l’area con la struttura in pietra; vicino al Centro Visitatori, però, ci sono un piccolo museo e delle ricostruzioni di case neolitiche che dovete assolutamente visitare se vi trovate nella zona. 


Qui si conclude la guida su Stonehenge, voi ci siete già stati?

Ricordatevi di pinnare il post se vi è piaciuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *