Ogni Castello ha il suo fantasma e il Castello Dal Verme non fa eccezione. Ci troviamo a Zavattarello, piccolo comune dell’Oltrepo Pavese, inserito nella lista dei Borghi più belli d’Italia. Questa zona è dominata da un Castello, che nasconde una leggenda sconosciuta ai più. Scopriamo insieme la leggenda del Castello dal Verme!

La Leggenda del Castello Dal Verme
Copyright: E-borghi

Il castello fu costruito nel X secolo, e la sua posizione sopraelevata permetteva, e permette ancora oggi, la vista sulle valli e le colline circostanti ed il controllo sugli altri castelli della zona, a partire dal Castello di Ruino fino al Castello di Montalto e così via.
La sua struttura, unica nel suo genere, ha appassionato nei secoli gli storici e gli architetti di tutto il mondo. È costituito infatti da circa 40 camere, costruite su livelli separati e poi collegate da scale interne. I suoi muri sono spessi circa 4 metri, a rimarcare la sua funzione di vera e propria fortezza.

Porta il nome della famiglia che lo ha posseduto e governato più a lungo, i Dal Verme. 
Oggi ospita un Museo di Arte Contemporanea e viene scelto come location per matrimoni da favola e cerimonie importanti.

Dal 1975 è di proprietà del Comune di Zavattarello che, al suo interno, organizza eventi, mostre e veri e propri Tour del Mistero, che hanno reso questo luogo famoso anche al di fuori della Lombardia.
Pare che tra le sue mura e le sue intricate stanze si aggiri ancora oggi un fantasma illustre, il fantasma di Pietro Dal Verme

Pietro Dal Verme fu il proprietario del Castello e governò sul territorio di Zavattarello e dintorni nel XV secolo. Promesso sposo di Chiara Sforza ed obbligato ad un matrimonio di convenienza che avrebbe legato il suo territorio alla città di Milano, era in realtà innamorato di Cecilia del Maino. Dopo una lunga serie di vicissitudini politiche (e un arresto per disobbedienza, perché Pietro proprio non voleva cedere alle nozze combinate), gli fu concesso il permesso di sposare la sua Cecilia che, sfortunatamente, lo lasciò prematuramente nel 1479.

Rimasto vedovo, a quel punto Pietro acconsentì al matrimonio con Chiara Sforza e unì il suo destino, e quello del suo territorio, alla città di Milano. Chiara, dal canto suo, non accettava di essere considerata una seconda scelta e, istigata dallo zio Ludovico il Moro, uccise Pietro durante una colazione, avvelenandolo.

La Leggenda del Castello Dal Verme
Copyright: La Provincia Pavese

La presenza di Pietro e del suo spirito sono ancora oggi confermate dai turisti che si recano al Castello per le visite guidate. Ma già nell’800, venivano raccontate strane storie circa una famigerata “Stanza degli Spiriti” dove la presenza di Pietro sembrava particolarmente forte. In questa stanza, in particolare, tra gli anni ‘90 e il 2000, venne posizionata una sedia all’utilizzo dei visitatori che volevano riposarsi prima di proseguire nella visita del Castello.
Questa sedia fu poi rimossa a causa delle lamentele degli addetti ai lavori, che la ritrovavano infatti, ogni mattina, in posizione differente e sempre diversa dalla precedente. 

Sempre negli anni ‘90, un operaio impiegato nel restauro di un’ala del Castello vide un fascio di luce entrare dalla finestra e nel fascio di luce scorse il mezzo busto di Pietro Dal Verme.
Gli avvenimenti paranormali non si sono mai placati e, anzi, si sono moltiplicati nel tempo.
I visitatori raccontano, ciclicamente, di avvertire la voce di Pietro Dal Verme e strani rumori ripetuti e di scorgere impronte impolverate sulle scale interne del castello.

Una degli avvenimenti più particolari si verificò però nel 2011, quando la diretta di un concerto per pianoforte ha mostrato una porta aprirsi e la sua maniglia abbassarsi (senza l’intervento di una persona fisica) e la sparizione di uno spartito, ricomparso inspiegabilmente in un’altra sala del castello. 
Il Comune di Zavattarello non ama definire “infestato” il Castello Dal Verme, ma sono tutti concordi nell’affermare che qualcosa di strano, tra queste mura, accade da secoli.


E voi, conoscevate già la leggenda del Castello Dal Verme?

Pinnate il post se vi è piaciuto!

2 commenti su “La Leggenda del fantasma di Castello Dal Verme”

  • Complimenti, questo sito mi è servito molto per fare una ricerca su Zavattarello.
    Sito completo e esplicito!!!!
    Lo consiglio a tutti gli interessati.

  • Grazie x il racconto, oggi ho visitato il castello e posso dire di aver avvertito, x buona parte della visita, un leggero tocco sul polpaccio sinistro come una carezza, un sfioramento…….chissà forse il fantasma voleva dirmi qualcosa??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *