Ultimamente vi ho sempre proposto delle mete adatte alle vacanze estive, ma non sempre si può partire per più di una settimana. Oggi vi voglio proporre un breve viaggio alla scoperta di Berlino, città perfetta per gli amanti di storia e arte.
Indice dei contenuti
Offerta volo Berlino
Aeroporto di partenza: Malpensa, Milano
Aeroporto di arrivo: Brandenburg, Berlino
Date del volo: 15 giugno / 17 giugno
Il prezzo è di 48 euro a persona e il viaggio è gestito dalla compagnia Ryanair.
Link per la prenotazione: Sito web 100% sicuro.

Offerta hotel Berlino
L’hotel che vi consiglio si trova vicino allo Zoo di Berlino e, nelle vicinanze, ci sono una serie di fermate dei mezzi pubblici.
Il prezzo è di 147,5 euro a persona e tra i servizi inclusi troviamo un bagno privato, il WiFi e una cucina.
Link per la prenotazione: Sito web 100% sicuro.

Informazioni su Berlino
Berlino è la capitale e la città più grande della Germania che detiene un record interessante, è, infatti, il centro abitato più popolato dell’Unione Europea. Ha un ruolo molto importante per quanto riguarda l’economia, la politica, la storia e la cultura.
La storia di Berlino è molto importante perché, durante la Seconda Guerra Mondiale, è stata completamente distrutta, come il resto d’Europa, dai vari bombardamenti. Dopo la fine del conflitto, la città è stata divisa in due, Berlino Est e Berlino Ovest, e, anche in questa situazione, la città era colpita dal disagio e dal malumore. Con il crollo del muro, Berlino è rinata e sono stati avviati numerosi lavori di ricostruzione e restauro che l’hanno resa una delle mete più belle d’Europa.
A testimonianza del passato di Berlino, ci sono una serie di luoghi da visitare e che aiutano a non dimenticare mai le vittime colpite. Uno di questi è il Memoriale per gli Ebrei assassinati d’Europa che si trova nel centro della città in una posizione molto simbolica, dove, un tempo, si trovava una proprietà di Joseph Paul Goebbels, il Ministro della Propaganda del Terzo Reich. Il progetto fu ideato da Peter Eisenmann, un architetto americano, e fu inaugurato nel 2005. È composta da 2711 steli di diverse altezze e, camminandoci in mezzo, si prova una sensazione di smarrimento per simulare la solitudine e l’orrore provato dalle vittime dell’Olocausto.
Rimanendo sempre nei monumenti per ricordare, la prossima attrazione che vi consiglio di visitare è il Memoriale al Muro di Berlino. Il muro, infatti, fu eretto nel 1961 e distrutto nel 1989, di questa struttura rimangono dei resti e nella parte lunga un chilometro è stato istituito il memoriale. Qui potrete visitare il museo con le storie di chi voleva scappare dal lato Est, controllata dai sovietici, per raggiungere la divisione Ovest, dominata dagli americani. Qui vicino si trova anche il Checkpoint Charlie, unico passaggio tra le due parti della città.
Come vi ho detto prima, l’hotel che vi ho consigliato si trova vicino allo Zoo di Berlino, quindi potrete sfruttare questa vicinanza per farci una visita. Questo zoo è il più antico d’Europa, fu inaugurato verso la metà del 1800 e venne ristrutturato completamente dopo la Seconda Guerra Mondiale. La struttura ospita più di 14000 esemplari di molte specie, tra cui scimmie, leoni, farfalle, panda e pinguini.
Concludo questa breve guida parlandovi del simbolo di Berlino, ma anche della Germania, spesso paragonato all’Arco di Trionfo parigino: la Porta di Brandeburgo. Questo monumento alto 26 metri fu costruito in onore di re Federico II e si trova alla fine del viale Unter den Linden.
Spero che questa offerta possa interessarvi.
