Amsterdam è senza dubbio una delle capitali europee più interessanti da visitare, offrendo molto sia a chi cerca una vacanza di tipo “culturale” che a coloro che preferiscono una vacanza più incentrata sul cibo, sui locali e sul divertimento. Insomma, Amsterdam può andare bene per tutti. Ma forse ti stai chiedendo “per cosa è famosa Amsterdam?”.
Indice dei contenuti
Bene, in questo articolo il mio obiettivo è quello di fornirti una panoramica su tutte quelle cose interessanti che rendono Amsterdam una città unica al mondo. Che ne dici, iniziamo? Buona lettura.

1. I canali di Amsterdam
Amsterdam è spesso chiamata la “Venezia del Nord” a causa dei suoi oltre 160 canali che caratterizzano la città, ed è uno dei motivi principali per cui la capitale olandese è così famosa. I suoi canali ti regaleranno scorci pittoreschi, e potrai scattare bellissime foto della città.
Inoltre, una delle cose più interessanti che potrai fare sui canali di Amsterdam è un’escursione in barca. Ce ne sono di vari tipi, personalmente ti consiglio quella che include un aperitivo!

2. Musei di Amsterdam
La città ospita alcuni dei musei più importanti al mondo. Giusto per citarne alcuni, abbiamo ad esempio il Rijksmuseum, uno dei 10 musei più importanti al mondo, il Van Gogh Museum, che è la galleria più importante interamente dedicata al genio olandese, e lo Stedelijk Museum, uno dei musei di arte contemporanea più importanti in Europa.
La città ospita decine e decine di musei ed è senza dubbio uno dei motivi per cui Amsterdam è famosa.
Per questo motivo, in genere consiglio di visitare Amsterdam in un itinerario di 4 giorni o più.

3. Coffee shops di Amsterdam
I coffee shops (per chi non lo sapesse) sono dei locali in cui è possibile acquistare e consumare legalmente la cannabis e i suoi derivati. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, questi locali non vendono il caffè, nonostante il nome possa far pensare il contrario.
I “coffee shops” di Amsterdam sono nati negli anni ’70 con l’intento di separare il mercato della cannabis da quello delle droghe pesanti. In questi locali è possibile acquistare quantità di cannabis limitate, generalmente fino a 5 grammi, ed è vietato vendere alcolici o altre tipologie di droghe. Amsterdam è famosa per i suoi coffee shops storici ed è stato il primo paese europeo a legalizzare il consumo all’interno di questi locali (anche se in realtà la cannabis è solo depenalizzata, ma non ancora totalmente legale).
Per questo motivo, i coffee shops sono una delle peculiarità che rendono Amsterdam famosa. Pensa che una fetta dei turisti visita la città solo per questo motivo!

4. Quartiere a luci rosse
Per cosa è famosa Amsterdam? Una delle sue caratteristiche più celebri è senza dubbio il Red Light District, ovvero il quartiere a luci rosse.
La presenza del Red Light District ad Amsterdam risale almeno al XIV secolo, quando la città era una delle mete commerciali più importanti al mondo, e per questo attirava marinai e mercanti da ogni parte del globo. Per intrattenerli si decise di creare quest’area.
Oggi il Red Light District è una delle zone più visitate della città, ed è famoso per le sue vetrine illuminate di rosso, in cui le sex workers si esibiscono per accaparrarsi i clienti.
Va sottolineato che per visitare il quartiere a luci rosse non devi per forza essere interessato a “consumare”. Puoi tranquillamente fare un giro, e poi fermarti in uno dei tanti bar, ristoranti o coffee shops che caratterizzano la zona (che è sicurissima tra l’altro).

5. Bici di Amsterdam
Amsterdam è famosa in tutto il mondo come la capitale mondiale della bicicletta. Questo mezzo di trasporto è così diffuso che ci sono più biciclette che persone, si contano circa 1.2 milioni di bici su una popolazione di quasi 821.000 abitanti.
Per questo la città ha sviluppato un’infrastruttura dedicata alle biciclette, che comprende numerose piste ciclabili, ponti, semafori e diversi servizi di noleggio bici.
Pensa che esistono persino degli enormi parcheggi interamente dedicati alle biciclette, alcuni di questi sono di ben 3 piani!
La presenza delle biciclette ad Amsterdam è così importante che molte strade della città sono state chiuse al traffico automobilistico, favorendo la mobilità sostenibile e la riduzione dell’inquinamento.
Con questo ti voglio dare un consiglio: se vuoi vivere la città come un vero amsterdammer noleggia una bici per almeno 1 giorno.

6. I mercati di Amsterdam
Per cosa è famosa Amsterdam?
Amsterdam è una città con una grande tradizione di mercati, che sono il fulcro della vita cittadina sin dalla sua nascita nel Medioevo. Tra i mercati più famosi della città, spicca il mercato cittadino più grande d’Europa, l’Albert Cuyp Market. Un enorme mercato si estende per oltre un chilometro, ed è possibile trovare qui qualsiasi cosa, dall’abbigliamento agli alimenti freschi, dai prodotti esotici ai souvenir fino ad arrivare al cibo (con tantissime opzioni etniche).
Un altro mercato molto conosciuto ad Amsterdam è il Bloemenmarkt, il celebre mercato dei fiori galleggiante.
Un altro mercato che ti consiglio assolutamente è il Waterlooplein, il mercatino delle pulci più famoso della città, dove è possibile trovare oggetti d’antiquariato, libri, vestiti vintage e tanto altro.

7. I dintorni di Amsterdam
Un’altra caratteristica che rende Amsterdam famosa è senza dubbio la bellezza e la grande varietà di villaggi e borghi pittoreschi situati a poca distanza.
Cosa vedere nei dintorni di Amsterdam?
Tra questi spicca sicuramente Zaanse Schans, un villaggio situato a pochi chilometri, noto per i suoi mulini a vento perfettamente conservati (alcuni sono ancora in funzione!).
Un’altra meta imperdibile nei dintorni di Amsterdam è Keukenhof, famoso per essere il “giardino d’Europa”. Situato nella provincia olandese di Olanda Meridionale, a circa un’ora di macchina da Amsterdam, il parco si estende su una superficie di oltre 32 ettari ed è caratterizzato da un’enorme varietà di fiori, in particolare tulipani.
Infine, un’altra meta imperdibile è senza dubbio Alkmaar, una città situata a circa mezz’ora di macchina da Amsterdam, nota come il paese del formaggio.

Pinna il post se ti è piaciuto!

