L’Italia è piena di luoghi incantevoli e panorami unici, oggi vi voglio mostrare come raggiungere il Sentiero del Cuore al Lago di Scanno.

Come raggiungere il Sentiero del Cuore


Ci troviamo in provincia dell’Aquila, nell’alta valle del fiume Sagittario e qui possiamo ammirare questo splendido lago a forma di cuore. Vi svelo un segreto: il lago non è realmente a forma di cuore, è la prospettiva che lo fa apparire in questo modo!

Come raggiungere il Lago di Scanno – automobile o mezzi pubblici

Scanno si può raggiungere in automobile percorrendo l’autostrada A25 verso Pescara fino all’uscita di Cocullo. Una volta usciti, vi basta proseguire sulla SR479 per circa 20 chilometri e poi siete arrivati.
Con i mezzi pubblici, invece, dovete arrivare con il treno alla stazione di Sulmona e poi prendere il pullman che vi porta direttamente a Scanno.

Una volta arrivati al borgo di Scanno dovete scegliere tra i due percorsi per effettuare il Sentiero del Cuore, uno è lungo e impegnativo, mentre l’altro è più corto e con meno dislivello.

Il primo percorso parte dal Lago di Scanno, vicino al negozio di souvenir, ed è il più paesaggistico dei due. Il Sentiero del Cuore è ben segnalato e per percorrerlo nella maniera corretta vi basta seguire le indicazioni. Il cammino è lungo circa un’ora ed è tutto in salita. C’è un lato positivo: il paesaggio. Questo percorso, infatti, passa in mezzo ad un boschetto con degli scorci panoramici del lago indimenticabili.

Come raggiungere il Sentiero del Cuore

Il secondo percorso, invece, parte dal borgo del paese ed è lungo circa 30 minuti. Il punto di partenza preciso si trova in Viale della Pineta, all’incrocio con Via Domenico di Rienzo. Anche in questo caso il sentiero è ben segnalato ed è sufficiente seguire le indicazioni. A differenza del primo, questo è completamente esposto al sole, quindi risulta più impegnativo, soprattutto d’estate e, in più, seguendo questo sentiero non godrete degli splendidi panorami.

Entrambi i percorsi convergono sul piazzale dove sorge l’Eremo di Sant’Egidio; da qui potete gustarvi un’ottima visuale del lago e di tutta la vallata.

Come raggiungere il punto panoramico più bello del Lago di Scanno

Dal piazzale vi basta seguire il sentiero in discesa sulla sinistra, tenendovi l’Eremo alle spalle e il boschetto sulla destra. Oltrepassate la fontanella fino ad arrivare ad un cancello aperto, proseguendo ancora per qualche minute potete raggiungere l’Osservatorio del Cuore.

Vi consiglio di vestirvi comodi ed indossare delle scarpe da trekking. Nel vostro zaino non devono mancare l’acqua e qualche snack e d’estate ricordatevi la crema!

Ecco come raggiungere il Sentiero del Cuore al Lago di Scanno, lo conoscevate già?


Ricordati di pinnare l’articolo se ti è piaciuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *