Tra le montagne più conosciute al mondo ci sono sicuramente le Dolomiti che rappresentano un’escursione da non perdere per tutti gli amanti del trekking e della montagna. Oggi vi voglio parlare di come raggiungere le Tre Cime di Lavaredo.

Questa catena montuosa si trova al confine nord tra Trentino Alto Adige e Veneto e sono, probabilmente, le montagne più note al mondo, meta turistica super frequentata dagli appassionati.

Le Tre Cime di Lavaredo si possono raggiungere in auto, autobus o treno.

Come raggiungere le Tre Cime di Lavaredo in Auto

Con l’auto, percorrete l’A27 e uscite a Pian di Vedoia, poi la SS 51 e seguite le indicazioni per Auronzo di Cadore. Una volta arrivati ad Auronzo di Cadore percorrete la SR 48/ SP 49 fino a Misurina.

Se venite dal versante nord, dovete percorrere l’A22 e uscire a Bressanone. Una volta usciti prendete la SS 49 della Pusteria direzione Dobbiaco. Dopo aver lasciato Dobbiaco prendete la SS 51 e proseguite fino a Misurina

Una volta arrivati a Misurina dovete percorrere la strada che parte dal Lago di Misurina di circa 7 km che vi porta fino al Rifugio Auronzo, dove troverete una grande area per parcheggiare.

Attenzione che questa strada è aperta solo d’estate

Per percorrere questa strada dovrete pagare un pedaggio, dove vi è compreso anche il parcheggio dell’auto, con prezzi che variano in base al mezzo di trasporto.

Come raggiungere le Tre Cime di Lavaredo con i mezzi pubblici

Se preferite potete servirvi dei mezzi pubblici, l’ambiente vi ringrazierà!
Potete prendere l’autobus da Misurina o da Dobbiaco per arrivare al Rifugio Auronzo. La compagnia che si occupa dei collegamenti è la Dolomitibus, che permette collegamenti da Cortina d’Ampezzo, Dobbiaco e Auronzo di Cadore.

Per quanto riguarda i treni le stazioni di riferimento sono Calalzo-Pieve di Cadore-Cortina, per poi spostarsi verso le Tre Cime con gli autobus della Dolomitibus. 

Trekking alle Tre Cime di Lavaredo

Una volta che siete giunti al Rifugio Auronzo potete percorrere il sentiero ad anello intorno alle Tre Cime di Lavaredo. Il giro è lungo 9.5 km con 400 metri di dislivello e dura circa 3-4 ore. La difficoltà del sentiero è media e non vi sono eccessive pendenze.

Dal Rifugio Auronzo possiamo percorrere il sentiero 101 che porta fino al Rifugio Lavaredo e sale fino a Forcella. Da qui c’è una leggera discesa che dobbiamo seguire fino ad arrivare al Rifugio Locatelli. Dal rifugio dobbiamo fare il giro opposto a quello di partenza per completare il giro intorno alle cime, imboccando il sentiero 105. Superiamo la Col Forcellina e il bivio della Forcella Col di Mezzo per rientrare al parcheggio del Rifugio Auronzo. 

Per affrontare al meglio il sentiero mi raccomando di partire attrezzati e vestiti in modo adeguato, consiglio le scarpe da trekking e cappelli o creme solari per proteggervi dal sole cocente. Visto che si tratta di un’escursione abbastanza lunga portatevi dietro dell’acqua (ti consiglio di utilizzare le borracce termiche per avere sempre acqua fresca a portata di mano!) e se volete anche uno spuntino, per evitare le code interminabili ai rifugi.

Fammi sapere cosa ne pensi e, se ci sei stato, raccontami la tua esperienza nei commenti!

Se hai in programma un viaggio sulle Dolomiti potrebbe interessarti l’articolo su Cosa fare a Cortina d’Ampezzo!

Ci vediamo al prossimo viaggio!


Non dimenticarti di pinnare l’articolo se ti è piaciuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *