La scelta di dove trascorrere una vacanza non è mai semplice e non va affrontata a cuor leggero. Spesso capita che trascorriamo le nostre ferie diversamente rispetto a come le avevamo immaginate, vediamo insieme quali sono i 4 errori da evitare quando prenoti una vacanza.

Non informarsi sulle attrazioni da visitare

Quanti di voi si informano sul luogo e sulle attrazioni da visitare prima del viaggio? Può sembrare una domanda banale ma non tutti si fanno un piano ben preciso sulle cose da visitare e si lasciano prendere troppo dall’effetto sorpresa. Il consiglio è quello di stilare una lista delle principali attrazioni da visitare, cercare informazioni sulla cultura del posto e magari anche sui piatti tipici.

Non imparare il vocabolario di base

Una cosa per cui siamo sicuramente famosi all’estero è la nostra comunicazione a gesti, ma quasi mai basta questo per farsi capire. Cercate di trovare le parole più comuni che vi possono servire nelle tipiche situazioni da vacanza. Anche un vocabolario basico può fare la differenza e aiutarvi a entrare in contatto con le persone del posto.

Prenotare all’ultimo

Ammettiamolo, le offerte last minute sono spesso allettanti e ci permettono di prenotare viaggi per dei posti a cui, normalmente, non penseremo neanche. Anche se a prima vista può sembrare un’ottima soluzione, non sempre il ridursi all’ultimo momento per prenotare è una soluzione ottimale. Può capitare di rimanere a bocca asciutta e non riuscire a prenotare, oppure di pagare molto di più di quanto preventivato. Il mio consiglio è quello di prenotare con qualche mese d’anticipo, ove possibile, e darsi un termine ultimo per la prenotazione.

Ridursi a fare i bagagli all’ultimo

Siamo giunti all’esempio cardine degli errori da evitare quando prenoti una vacanza, la preparazione delle valigie. Quanti di noi arrivano a ridosso della partenza ma ancora non hanno pensato a come fare le valige. Un buon metodo è quello di fare il bucato in anticipo e magari conservare i vestiti direttamente in valigia. Capita che da un eccesso si passa a un altro e portiamo con noi più del necessario, anche in questo caso bisogna organizzare tutto con cura e capire se qualcosa ci può essere utile oppure no. 

Questi sono i 4 errori da evitare quando prenoti una vacanza. Chiaramente sono dei consigli, c’è ad esempio chi ama trascorrere le vacanze senza un itinerario preciso e va all’avventura. Voi come vi organizzate quando prenotate una vacanza?

Al prossimo viaggio

Se ti è piaciuto l’articolo, pinnalo subito!

Potrebbe anche interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *