nuova policy ryanair

Per il bagaglio a mano ora si dovrà pagare! Nuova Policy Ryanair

Vi ricordate il cambio che c’è stato a inizio anno, che già aveva fatto molto discutere?
La compagnia irlandese aveva infatti deciso di modificare la sua policy riguardo il bagaglio a mano, togliendo la possibilità di portarlo a bordo, ma concedendo a tutti l’alternativa di imbarcarlo nella stiva al momento dell’ingresso nell’aeromobile. Presto invece, non sarà più possibile.
La nuova policy Ryanair non prevede più la possibilità di portare due bagagli a mano (una borsa e un trolley) e fare imbarcare il secondo gratuitamente al gate d’imbarco.

Le nuove regole di Ryanair:

  • Con un biglietto senza priority acquistato online si può portare a bordo solo una piccola borsa da posizionare sotto il sedile. Per l’altro bagaglio bisogna pagare 8 euro (se l’aggiunta del bagaglio viene fatta al momento della prenotazione). Oppure pagare 10 euro se viene aggiunto successivamente. Il bagaglio, pagando, lo inseriranno nella stiva e dovrete attendere la riconsegna nei nastri all’aeroporto di arrivo.
    ATTENZIONE: Non è ancora chiaro dove andrà lasciato il bagaglio. Provvederemo ad aggiornare l’articolo non appena sarà comunicato ufficialmente. Al momento gli operatori della live chat di Ryanair dicono che sarà ritirato al banco del Check-in, e quindi sarà possibile inserire al suo interno i liquidi senza restrizioni sulla quantità.
  • E’ sempre possibile acquistare, al momento della prenotazione online, l’imbarco con priority. Ciò vi permetterà di portare in aereo con voi sia una bagaglio a mano di piccole dimensioni (max 40x20x25 cm), sia un bagaglio a mano di dimensioni maggiori (max 55 x 40 x 20 cm 10 kg) da sistemare nella cappelliera. La priority è disponibile solo per 90 persone, e costa 6 euro.
  • E’ sempre possibile, al momento del check-in online, pagare per acquistare un bagaglio da stiva con dimensioni maggiori a quelli che si possono inserire nelle cappelliere. Il costo è di circa 25 euro, e va consegnato al banco dei check-in all’ingresso dell’aeroporto. Se si vuole acquistare il bagaglio in aeroporto, il costo è di 40 euro.

Quale bagaglio potrò portare gratuitamente su un volo Ryanair?

Secondo la nuova Policy di Ryanair, sarà possibile portare a bordo dell’aeromobile solo un bagaglio a mano di piccole dimensioni (max 40x20x25 cm 10 kg, mentre prima della nuova policy Ryanair in vigore dal 1° novembre era 35 x 20 x 20 cm) da riporre sotto al sedile anteriore, in prossimità dei piedi.

nuova policy ryanair

Da quando sarà attiva la nuova policy di Ryanair?

Entrerà in vigore per tutti a partire dal 1° novembre, ma inizieranno le modifiche già per le prenotazioni effettuate dal 1° settembre.

L’obiettivo di Ryanair

La nuova policy, secondo l’azienda, riguarderà il 40% dei passeggeri della compagnia visto che ormai il 30% dei clienti è già abituato a comprare un biglietto prioritario e gli altri 30% viaggiano solo con una piccola borsa: “L’obiettivo è convincere i restanti a salire a bordo ancora più leggeri (solo con un piccolo zaino) o a pagare sempre per viaggiare con i bagagli”.
Secondo quanto afferma la compagnia in una nota,”nulla cambierà per il 60% dei nostri clienti”. Il restante 40% dovrà quindi decidere se comprare un biglietto di tipo “priority”, rinunciare al bagaglio oppure pagare otto euro per metterlo in stiva.

 

Online sono in molti a ribellarsi a questa nuova policy, pensando di boicottare completamente la compagnia irlandese. E voi, prenoterete ancora con Ryanair?  

1 Rispondi a “Nuova Policy Ryanair [dal 1° Novembre] addio bagaglio a mano!”

Rispondi