Molti giovani mi contattano chiedendomi quali città europee visitare quando si è ancora nel fiore della giovinezza (sigh…). Le richieste più frequenti, solitamente, sono: che ci sia molta cultura da scoprire, vita notturna super e che non siano eccessivamente costose. Ecco una classifica delle 10 città europee che, secondo me, devi assolutamente vedere entro i 30 anni!

10° Bucarest

quando visitare bucarest

 

Perchè visitare Bucarest?

Questa città, capitale della Romania, ha un passato ricco di storia, che si può leggere nelle sue piazze e monumenti. Ma ha anche molto verde in cui rilassarsi, le terme più grandi in europa, e una vivace vita notturna. Il costo della vita è molto basso, e ciò vi permette di visitarla spendendo davvero pochissimo! Inoltre, poco lontano dalla città si trovano i luoghi in cui vivono le leggende del Conte Dracula. Non sarebbe bellissimo scoprirne di più?

Quando visitare Bucarest?

Questa città è affascinante sia con la neve che con il sole. Se amate di più la città innevata, vi consiglio di visitarla nei mesi di Febbraio e Marzo. Se invece preferite le temperature miti, Maggio e Giugno sapranno incantarvi.

9° Londra

quando visitare londra

Perchè visitare Londra?

Londra è bella a tutte le età, ma in particolare prima dei 30 assume un fascino completamente diverso. E’ la città più cosmopolita d’Europa, racchiudendo al suo interno persone da ogni parte del mondo. La cultura della capitale della Gran Bretagna è incredibile, con i numerosi musei (molti dei quali gratuiti), i monumenti, le iniziative culturali. Impossibile non rimanere affascinati durante la visita alla zona alternativa di Camden Town, o perdersi contemplando la natura in uno dei suoi immensi parchi. La vita notturna ha soluzioni per tutte le tasche e per tutti i gusti, impedendoti di annoiarti!
Quando un uomo è stanco di Londra, è stanco della vita, perché a Londra c’è tutto ciò che la vita può offrire.

Quando visitare Londra?

Tutto l’anno la troverete bellissima, ma se volete cercare il suo lato magico, non perdetevi le mille decorazioni che tappezzano la città nel mese di Dicembre!

8° Copenhagen

quando visitare copenhagen

Perchè visitare Copenhagen?

Capitale della Danimarca, è caratterizzata da un vivace clima culturale, architetture nordiche e clima che non definirei troppo temperato (a novembre, quando sono stata io, i danesi giravano a maniche corte, noi con le giacche da montagna!). Ciò che vi affascinerà sicuramente è la presenza di moltissimi giovani, essendo zone molto ambite per gli universitari, e la cordialità e il calore che troverete in ogni piccolo pub o locale. Questa atmosfera ha un vero e proprio nome, intraducibile, e si chiama Hygge. Corrisponde all’intimità, al calore, alla gentilezza e alle emozioni positive che puoi provare assaporando i piaceri della vita insieme alle persone a te care. E tutto ciò è reale nella città di Copenhagen.

Quando visitare Copenhagen?

Le temperature migliori si hanno d’estate, ma vi consiglio di visitarla durante il periodo natalizio, per godere dei bellissimi mercatini posizionati nelle piazze della città e per poter entrare nel parco di Tivoli (che apre solo in pochi periodi dell’anno).

7° Lisbona

quando visitare lisbona

Perchè visitare Lisbona?

Questa città portoghese è una delle più carismatiche d’Europa. Lisbona offre una storia ricca e diversificata, una piacevole vita notturna e un meraviglioso clima tutto l’anno. La capitale riflette perfettamente la cultura portoghese, unendo gli immensi patrimoni storici alla modernità di una città del ventunesimo secolo. In molti, dopo aver visitato Lisbona, se ne sono perdutamente innamorati.

Quando visitare Lisbona?

Se vi state chiedendo il periodo migliore per visitare Lisbona, vi consiglio assolutamente i mesi primaverili o autunnali, per non rischiare di soffocare a causa della troppa umidità estiva.

6° Reykjavik

quando visitare Reykjavik

Perchè visitare Reykjavik?

Per il sesto posto ci trasferiamo in Islanda. La sua natura sconfinata, le sue incredibili aurore e i suoi paesaggi mozzafiato fanno di Reykjavik la meta ideale per un lungo viaggio tra amici alla scoperta dell’isola. Quindi, armatevi di una compagnia di viaggio giovane ed affrontate il freddo per scoprire tutte le bellezze che l’Islanda ha da offrire.

Quando visitare Reykjavik?

Le temperature iniziano a salire nei mesi estivi, ma in modo indirettamente proporzionale si abbassano le possibilità di vedere l’aurora boreale. Infatti, d’estate il sole non tramonta mai, e perciò rende quasi impossibile vedere questo fenomeno. Se volete una via di mezzo tra temperature leggermente più alte e maggiori possibilità di vedere l’aurora andate nei mesi di Marzo o Settembre.

5° Dublino

quando visitare dublino

Perchè visitare Dublino?

Se quando pensi a Dublino ti vengono in mente strade di ciottoli e pub che grondano birra… beh, ci sei quasi! Ma c’è molto di più nella città di Dublino, come una storia millenaria che si respira tra i vicoli della città, l’allegria della gente. E la birra, ovviamente. Tanta birra. A fiumi.

Quando visitare Dublino?

Il periodo estivo, quando le giornate sono più lunghe, è sicuramente il periodo migliore per godere pienamente delle bellezze dell’Irlanda e di Dublino.

 

4° Barcellona

quando visitare barcellona

Perchè visitare Barcellona?

Barcellona trasuda energia da ogni strada, palazzo, monumento. Passeggia lungo la Rambla sorseggiando un bicchiere di Sangria, oppure immergiti nelle architetture di Gaudì e scopri i magnifici colori che si riflettono all’interno della Sagrada Familia quando il sole penetra dalle splendide vetrate. Visita l’affascinante quartiere gotico e rilassati sulle belle spiagge della città.

Quando visitare Barcellona?

Barcellona è al massimo della sua bellezza nel periodo primaverile, quando le temperature non sono ancora troppo alte e il turismo non è troppo come nei mesi estivi!

3° Praga

quando visitare praga

Perchè visitare Praga?

Perchè è magica. Visitare Praga significa essere catapultati in un’epoca differente, dove il tempo scorre lento. Le fantastiche architetture del centro; la vivace vita notturna fatta di locali, pub e discoteche; la birra che costa come l’acqua; i musei e le cattedrali. Praga è una delle città più belle che abbiamo in Europa.

Quando visitare Praga?

Anche Praga si colora di fascino durante il periodo natalizio, ma le temperature potrebbero essere davvero rigide. Un’ottima scelta potrebbe essere visitarla in primavera o in estate, per esplorare la città coccolati dai raggi del sole.

2° Berlino

quando visitare berlino

Perchè visitare Berlino?

La storia di questa città è ampiamente conosciuta, ma non tutti sanno che la capitale della Germania è anche un luogo in cui si concentrano le più grandi espressioni artistiche europee. Qui è possibile esplorare nuovi generi artistici ed immergersi in una cultura alternativa incalzante; coccolarsi nei bellissimi parchi della città oppure farsi circondare dalla storia che grida a squarciagola da ogni monumento. Berlino permette a chiunque di esprimersi e di sentirsi a casa.

Quando visitare Berlino?

I periodi migliori sono quelli primaverili e estivi, vista la latitudine della città. Nei mesi primaverili di Aprile e Maggio  è possibile godersi la città senza doversi divincolare dalla folla dei turisti (che c’è sempre, visto l’importanza della città, ma un pochino meno asfissiante!).

1° Amsterdam

quando visitare  amsterdam

Perchè visitare Amsterdam?

Questa è la città dei giovani per eccellenza. Sono tantissimi i ragazzi che si trasferiscono in questa città per vivere la loro vita senza limiti. Qui, la mentalità aperta degli olandesi, trova il suo culmine, con i centinaia di coffee shop ad ogni angolo e il red light district. Ma allo stesso tempo l’architettura, i romantici canali e gli importanti musei che ospita la rendono una delle città più belle da scoprire.

Quando visitare Amsterdam?

Sicuramente il periodo migliore è quello che va da fine Aprile a fine Maggio, poichè è possibile ammirare i coloratissimi tulipani, simbolo della città.

 

Quante ne hai visitate?

Queste sono le mie preferite per quanto riguarda un viaggio tra ragazzi, fammi sapere quali sono le tue!

 

16 commenti su “10 città europee che DEVI VEDERE prima dei 30 anni!”

  • Ciao Liz! ^__^

    Diciamo che io sono fuori tempo massimo, da questa classifica, dal momento che di anni ne ho 36!
    Di città straniere che ho visto prima dei 30 anni, e che tu hai elencato, solamente 2: Praga e Londra. Ehm…Sigh! ç__ç
    Ma mi rifarò….tanto si viaggia a qualunque età giusto?
    Io avrei aggiunto un’altra città, da visitare, prima dei 30 anni: Vienna.
    E’ bellissima, io l’ho girata quasi tutta e merita perchè c’è un sacco di roba da vedere (monumenti, attrazioni, ecc…), oltre al fatto che si mangia benissimo, la gente del posto è cordiale e ci sono tanti negozi per fare shopping (per chi è amante del comprare come me! :P).

  • Ciao Liz! ^__^

    Diciamo che io sono fuori tempo massimo, da questa classifica, dal momento che di anni ne ho 36!
    Di città straniere che ho visto prima dei 30 anni, e che tu hai elencato, solamente 2: Praga e Londra. Ehm…Sigh! ç__ç
    Ma mi rifarò….tanto si viaggia a qualunque età giusto?
    Io avrei aggiunto un’altra città, da visitare, prima dei 30 anni: Vienna.
    E’ bellissima, io l’ho girata quasi tutta e merita perchè c’è un sacco di roba da vedere (monumenti, attrazioni, ecc…), oltre al fatto che si mangia benissimo, la gente del posto è cordiale e ci sono tanti negozi per fare shopping (per chi è amante del comprare come me! :P).

    • Ho cercato di mettere quasi solo città che conosco bene… e Vienna purtroppo ancora non la conosco! 🙁 Spero di rimediare presto! Assolutamente sì, si viaggia a qualunque età, però magari ad una certa cerchiamo più paesaggi mozzafiato che discoteche alla moda (io lo faccio già dall’età di 16 anni, perchè sono vecchia dentro ahaha)

      • Allora, se ancora non conosci Vienna, è arrivato il momento di farlo! ^_^
        Sono sicura che ti piacerà. Almeno a me è piaciuta tanto!
        Sì, hai ragione, anche io sono come te e preferisco i paesaggi mozzafiato alle discoteche, e ho sempre viaggiato cercando quelli.
        Grazie cara della tua risposta! ^__-

    • Parigi per me è la città dell’Amore, quindi è per tutte le età (anzi, secondo me si può comprendere e vivere meglio in età adulta!). Per questo non l’ho inserita e per questo Londra è in una posizione così bassa! Il post è infatti indirizzato ai viaggiatori molto giovani, che hanno esigenze diverse dai più “esperti” 😛

  • Me ne mancano un po’… E ho già 35 anni. Come faccio? Devo vedere al più presto Bucarest, Lisbona (già in programma), Copenaghen e Reykjavik. Devo darmi da fare!!!!

  • 2 su 10 aimè e purtroppo ho superato i 30 ma spero ci sia tempo per rimediare ? Tra quelle elencate mi intrigano molto Amsterdam Praga e Berlino, prima o poi le voglio visitare ?

  • Io ne ho visitate 7: mi mancano la 10, la 7 e la 6. A Lisbona spero di andarci presto, è tanto che me lo riprometto. In Islanda vorrrei andarci con i bimbi un po’ più grandi per fargliela godere a loro e soprattutto godermela io di più. Mentre per quanto riguarda la 1al suo posto ho Budapest… vale lo stesso? ? comunque vado per i 40 quindi devo muovermi!

Rispondi